La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
1° auguri

2° ancora auguri

3° descrivi location, materiali a disposizione (tavoli sedie, varie ed eventuali)

4° arruola almeno 4 adulti perchè fossi in te li dividerei in gruppi da 5

5° quanto tempo hai a disposizione per l'organizzazione?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
Cerise ha scritto:1° auguri GRAZIE

2° ancora auguri

3° descrivi location, materiali a disposizione (tavoli sedie, varie ed eventuali)

4° arruola almeno 4 adulti perchè fossi in te li dividerei in gruppi da 5

5° quanto tempo hai a disposizione per l'organizzazione?
la location è un patronato (campo calcio e pallacanetsro se il tempo è clemente altrimenti una sala parrocchiale)

la feste deve essere il prossimo weekend!!!

#5
beh visto il poco tempo non c'è molto tempo da perdere.

nel caso in cui tu possa farli muovere in uno spazio ampio allora pensa pure alla caccia al tesoro; se starete solo nella saletta direi che è meglio pensare ad un'alternativa altrimenti venti bambini che corrono non riesci a gestirli.

pensavo ad una caccia al teso ro un po' diversa visto che coinvolge anche bimbi che non leggono ancora: una prima parte in movimento una seconda seduti

fai al più presto un sopralluogo per individuare dieci punti in cui mettere gli indizi (dico dieci perchè io gli farei seguire percorsi differenti)
lo scopo è fare in modo che ogni squadra recuperi da 10 (o meno) stazioni intermedie una pallina del colore della propria squadra. al termine del percorso tutte le squadre che avranno correttamente eseguito il percorso e colezionato le palline accederanno alla sfida finale che consisterà nell'indovinare una parola, un indovinello, una canzone (qualsiasi altra cosa che ti venga in mente)

parte in movimento:
dividili in 4 squadre da 5 : ad ognuna attribuisci un colore
cerca di mettere un bimbo di 7 anni in ciascuna squadra (quelli i sette anni sanno leggere!) e in ognuna mettici un adulto come mascotte

ogni squadra avrà una mappa dell'area con disegnato il suo percorso (che ovviamente sarà diverso da quello delle altre squadre ma coprirà alla fine gli stessi punti)
in ogni "stazione" predisponi una sorta di cestino o di contenitore in cui volta per volta ogni squadra dovrà ritirare la pallina corrispondente al proprio colore

alla fine delle stazioni tutte le squadre dovranno mostrare il loro bottino e se avranno correttamente collezionato le palline allora accederanno all'untima prova.


al posto delle palline in teoria ci puoi mettere anche cose più ingombranti in modo tale che ciascun bimbo arrivi all'ultima tappa portando un pezzettino fondamentale così anche i piccoli possono rendersi utili.
per rendere le cose più difficili potresti rendere complicate le cose agli adulti legargli un braccio dietro alla schiena fargli portare un secchio d'acqua cose stupide per fare in modo che siano un po' meno "utili" ai bimbi


non so se questo sproloquio ti possa essere stato di qualche utilità.
spero di si.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

Re: caccia al tesoro

#6
arasas1 ha scritto:vorrei organizzare una caccia al tesoro per 20 bambini (5-7 anni).....
mi dareste una mano? nn so da dove partire e come fare!!

grazzzzie
la prima cosa che mi viene in mente è di considerare 4-5 gruppi di 4-5 bambini ciascuno e altrettanti percorsi DIVERSI.
i bambini, a quell'età, cercherebbero più di ostacolare gli altri, che non di cercare il premio ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#8
Oltre alla caccia al tesoro potresti proporre anche il caro vecchio gioco della seggiola: ho scoperto alle ultime feste a cui ha partecipato mio figlio che si divertono esattamente come 30 anni fa :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
allora.... al momento l'idea per la caccia al tesoro è di dividere i bimbi in gruppetti ("quanti" nn lo so, vedremo in base alle adesioni)
stamperò delle immagini (winx, Topolino...) che ritaglio a mò di puzzle e nascondo questi tasselli in varie parti in modo che il gruppo che recupera per primo tutti i tasselli riesce a completare l'immagine e vince.

dietro ogni tassello scrivo le indicazioni per recuperare il pezzo successivo....


ora:

mi aiutate con le rime????
i posti che avrò a disposizione sono:
campo da calcio, da pallacanestro, centro parrocchiale....

Anna, si, grazie, faremo anche il gioco della sedia.... ma non della bottiglia!!! :oops: :lol:

#10
vi aggiorno: la caccia al tesoro è stata un successo.
ho diviso i bimbi in tre gruppi ogni bimbo aveva un cartellino al collo del colore del gruppo di appartenenza. ho stamèpato delle mappe del posto che ho consegnato al capogruppo (un genitore)

si son divertitri più i genitori (sia partecipanti che spettatori) che i bimbi
poi a tutti ho fatto pescare il premio (bicchieri di plastica colorati di IKEA)in una scatolone di cartone chiuso che aveva solo un foro per far passare la mano....
prima di far mettere dentro la mano ai bimbi ho creato una giusta suspance dicendo che dentro avrebbero trovato qualcosa di liscio, qualcosa di ruvido, qualcosa di vivo e qualcosa di tagliente....
i primi bimbi erano timorosi... poi, una volta capita la storia .... si sono lanciati!!!!