La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ICI: devo pagare?

#1
Ho fatto il rogito (quindi sono diventata proprietaria) il 23 giugno,

devo pagare l'acconto ICI entro il 30 giugno ?

da quello che ho letto se non sono proprietaria per almeno 15 giorni
il mese non viene conteggiato, quindi secondo me non dovrei fare nessun pagamento.
A dicembre quindi devo pagare l'ICI per i 6 mesi rimanenti.

La dichiarazione ICI (o la comunicazione) deve essere fatta entro il 30 ottobre dell'anno successivo (quindi 30 ottobre 2006).

Penso bene? o mi sfugge qualcosa.

#2
Primo: congratulazioni....
Poi... Non devi pagare niente. Il discorso dei 15 giorni è corretto.
La dichiarazione/comunicazione ICI devi farla il prossimo anno secondo le tempistiche previste dal comune.

#3
Grazie mille per la conferma Franco!! :)

approfitto per fare un'altra domanda:

Dato che non ho ancora trasferito la residenza,
(la trasferirò a metà settembre),
l'aliquota che dovrò applicare sarà quella dei residenti o quella dei non
residenti (più alta e senza poter fare la detrazione) ?

#4
Fino a quando non ci risiedi quella più alta, poi quella più bassa ed anche la riduzione prima casa applicata in modo proporzionale ai mesi di residenza. :wink:

#5
ti applicano l'aliquota più alta senza detrazione fino alla data del cambio residenza e il resto dei mesi con l'aliquota più bassa e detrazione (in proporzione alle date del cambio residenza)

#6
grazie per le risposte,

... però, scusate, mi sorgono domande a catena!

Posso trasferire la residenza anche se non ho ancora richiesto ed ottenuto
l'abitabilità?

ho fatto una ricerca fra i topic per l'abitabilità e ci sono pareri discordanti,
tanti dicono che non serve a nulla! :shock:

Posso inoltrare la richiesta di abilitabilità al comune se mancano ancora alcune cose nella casa? (tipo le porte interne, le plafoniere, i mobili)

#7
la residenza non dovrebbe essere legata all'abitabilità, ma qui da me per prendere la residenza vengono i vigili a controllare in casa e ho dovuto portare lì un letto di recupero, un cucina elettrica, ed ora "addobberò" con vestiti sulle sedie in camera, stesi fuori ad asciugare, sapone ammezzato in bagno...che noia, sti vigili, oltretutto si vede lontano un miglio che li prendiamo in giro....vabbè sono andata un po' OT....................

#8
Scusate mi intrometto...
Se il rogito è stato fatto a gennaio e non si è residenti invece l'ICI va pagato?
Grazie mille! :D

#9
Sirena ha scritto:Scusate mi intrometto...
Se il rogito è stato fatto a gennaio e non si è residenti invece l'ICI va pagato?
Grazie mille! :D
Paghi sul possesso... non sull'essere residente... quindi sì..

#10
Sirena ha scritto:Scusate mi intrometto...
Se il rogito è stato fatto a gennaio e non si è residenti invece l'ICI va pagato?
Grazie mille! :D
certo che va pagato! e se non siete residenti pagherete anche ad aliquota maggiore!