La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
canarino ha scritto:beh l'inverno ligure è differente da quello lombardo
Casimira le teneva in serra fredda anche qui a Milano :wink: e pare faccia lo stesso pure Kali :roll: e un sacco di altra gente a cui vengono magnifiche :evil:
Il problema maggiore, da noi, è l'umidità che potrebbe essere micidiale :roll: infatti consigliano di lasciare la serra socchiusa in modo che circoli aria (che anche se circola.... qui abbiamo un tasso di umidità da far paura :shock: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#17
Anna73 ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto: p.s. vogliono vasi piccoli
p.s.2 PRETENDONO vasi con buchi, quindi armati di trapano o similaria
I vasi sono i + piccoli che avevo in casa (credo siano da 6/7 cm., son gli stessi che uso per le semine) :roll:
I vasi hanno tutti i buchi, i coprivasi invece no :evil: ma quando le bagno le tiro fuori dal sottovaso :wink:
Senti ma.... viste le temperature quasi polari che sono arrivate da un paio di giorni :shock: dici che è già ora di metterle in serra? :roll:
noooooo aspetta non è ancora tempo però evita loro le piogge anche perchè adesso prima che la terra si asciughi ce ne vuole...
p.s. il mio cactus quest'estate è cresciuto di 4,5 cm ( misurati questa mattina) 8)
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#18
Anna73 ha scritto:
semaititrovo ha scritto:
Arriviamo alle mia piante grasse.
ne ho comprate una decina piccole piccole, la loro terra apposita, il concime apposito e un vaso, dove il commesso del vivaio mi ha detto che posso piantarle tutte insieme.
Tutto giusto? C'è qualcosa che dovrei sapere oltre a dimenticarmi di loro?
Calcolando che comunque le terrò in sala dove la luce non sarà tantissima e in inverno di sarà il riscaldamento, ogni quanto abbisognano di acqua?
Ne so veramente poco di piante grasse :oops: ma sto iniziando ad informarmi e le uniche 2 certezze che ho sono:
- mai fare le composizioni in un unico vaso: ogni pianta ha esigenze diverse dalle altre, quindi meglio vasi singoli per ognuna :wink:
- per fiorire hanno bisogno di "svernare". A seconda della specie bisogna valutare se sistemarle in una serra fredda all'esterno o in casa. Se tieni in casa una specie che invece potrebbe stare fuori non fiorirà :roll:
di solito tenere le piante in stanze con il termosifone non fa loro bene anzi, meglio la serra fredda, l'androne delle scale ( come faccio io) ed evitare correnti d'aria,
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#20
Anna73 ha scritto:
canarino ha scritto:beh l'inverno ligure è differente da quello lombardo
Casimira le teneva in serra fredda anche qui a Milano :wink: e pare faccia lo stesso pure Kali :roll: e un sacco di altra gente a cui vengono magnifiche :evil:
Il problema maggiore, da noi, è l'umidità che potrebbe essere micidiale :roll: infatti consigliano di lasciare la serra socchiusa in modo che circoli aria (che anche se circola.... qui abbiamo un tasso di umidità da far paura :shock: )
eheheh
la mia stanza condominiale è senza riscaldamento a parte una stufetta elettrica che si accende per la riunione di gennaio
è in tutto e per tutto una serra fredda visto che le piante stanno vicino al finestrone terra-soffitto
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#22
canarino ha scritto:ma chi abita al mare le può lasciare tranquillamente all'aperto, ci mancherebbe
come non quotare questo ragazzo 8)


per il vaso se sono piccolissime e con caratteristiche simili per ora le puoi anche tenere insieme, ma sappi che a breve cmq le dovrai rinvasare e che tenerle tutte nello stesso vaso richiede un pò più di attenzione :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#24
alemonal ha scritto:scusami per l'intromissione anna, comunque ho un consiglio anche per te, su casa facile di ottobre c'è un articolo proprio sulle piantine grasse con utili consigli :wink:
nessun problema e grazie per la segnalazione :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#29
ma guarda te che razza di piante avete voi due che invidiaaaaaaaaaaaaaa :evil: ...poi giada mi spieghi come mai tua suocera non ha ancora subito un furto :lol: :lol: :lol: :twisted:

:arrow: alemonal scusa ma ho letto solo adesso cosa avevi scritto e mi sa che hai già risolto, spero che sia andato tutto bene :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#30
Kalimeroxxx ha scritto:ma guarda te che razza di piante avete voi due che invidiaaaaaaaaaaaaaa :evil: ...poi giada mi spieghi come mai tua suocera non ha ancora subito un furto :lol: :lol: :lol: :twisted:
Lo ha subito, lo ha subito :twisted: (guarda ultima pagina) :twisted:
CASA: QUI