La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pc a 4 o 5 fuochi??

#1
Raga',
su una base da 60, cosa è meglio avere come piano cottura:
- 4 fuochi da 60
- 4 fuochi da 70
oppure
- 5 fuochi da 70

Sono un pò in crisi :roll: :oops:

Tra l'altro sono scettico circa l'effettivo utilizzo e necesità del 5° fuoco :?

Re: pc a 4 o 5 fuochi??

#2
Ciao!

Anche io avevo il tuo dubbio...
Alla fine ho optato per un 70 cm con 5 fuochi.
Nel mio caso 5 fuochi contemporaneamente non li utilizzerei mai... esattamente come non ne utilizzerei 4... Il vantaggio di avere i 5 fuochi è quello di avere il tripla corona (tipicamente è quello centrale) che non tutti i 4 fuochi possiedono... Se, per esempio, devi scaldare velocemente l'acqua puo' tornare utile...
Se non hai problemi di spazio scarterei il 4 fuochi da 60 cm.
Se invece pensi di utilizzare contemporaneamente 5 fuochi ti serve un pc da 90...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: pc a 4 o 5 fuochi??

#3
nik ha scritto:Raga',
su una base da 60, cosa è meglio avere come piano cottura:
- 4 fuochi da 60
- 4 fuochi da 70
oppure
- 5 fuochi da 70

Sono un pò in crisi :roll: :oops:

Tra l'altro sono scettico circa l'effettivo utilizzo e necesità del 5° fuoco :?
Un cm 70 4 fuochi + 1 tripla centrale (tot 5) è quasi sempre la soluzione migliore, però per consigliarti devi anche specificare che basi hai a sx e dx del piano cottura

#4
tnx, hai centrato in pieno :lol: !!!
A sx del pc ho la lavastoviglie, a dx una cassettiera da 45, 5 cm di riempimento e poi il muro...
Sotto al pc verrà il forno!!!

Il mio problema sarà trovare una cappa che mi permetta di non sacrificare il pensile posizionato sopra alla base lavastoviglie :roll:

Il PC che ho visto è un FRANKE mod Multi Cooking 700.FHM 705 4G TC XS E microdekor (5 fuochi, 4 laterali e centrale tripla corona), ma qualcuno mi ha detto che è meglio avere 4 fuochi su una base grande per questioni di praticità :roll:

#5
nik ha scritto:tnx, hai centrato in pieno :lol: !!!
A sx del pc ho la lavastoviglie, a dx una cassettiera da 45, 5 cm di riempimento e poi il muro...
Sotto al pc verrà il forno!!!

Il mio problema sarà trovare una cappa che mi permetta di non sacrificare il pensile posizionato sopra alla base lavastoviglie :roll:

Il PC che ho visto è un FRANKE mod Multi Cooking 700.FHM 705 4G TC XS E microdekor (5 fuochi, 4 laterali e centrale tripla corona), ma qualcuno mi ha detto che è meglio avere 4 fuochi su una base grande per questioni di praticità :roll:
Ma il problema è la cappa (arredo ???) oppure l'utilità dei 5 fuochi?
Perchè mettere una cappa arredo da 60 cm (per non sacrificare il pensile) con un pc da 70 non è proprio il massimo... In linea di massima la cappa deve essere maggiore o al piu' uguale alla dimensione del pc...
Quello che non capisco è come possa essere piu' scomodo un 5 fuochi rispetto a un 4 fuochi... Nella peggiore delle ipotesi nn usi mai quello centrale no?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#6
Qui nel forum più di uno diceva che 5 fuochi stanno strettini su un pc da 70 cm e che 4 fuochi "comodi" (con un tripla corona incluso) sono la soluzione migliore....
Altrimenti meglio la base da 90!!!

Mi sono disorientato allora..

Sì, avrei dei problemi per la cappa arredo, che comunque sarà da 90 cm!!!
O il pensile sopra la lavastoviglie diventa da 45 anziché 60, oppure devo cercare una cappa che abbia il tubo "dentrato" (vedi altro post che ho aprto), solo che quest'ultima non si trova :twisted:

#7
nik ha scritto:Qui nel forum più di uno diceva che 5 fuochi stanno strettini su un pc da 70 cm e che 4 fuochi "comodi" (con un tripla corona incluso) sono la soluzione migliore....
Altrimenti meglio la base da 90!!!

Mi sono disorientato allora..

Sì, avrei dei problemi per la cappa arredo, che comunque sarà da 90 cm!!!
O il pensile sopra la lavastoviglie diventa da 45 anziché 60, oppure devo cercare una cappa che abbia il tubo "dentrato" (vedi altro post che ho aprto), solo che quest'ultima non si trova :twisted:
Aspetta nik nn capisco...
Se hai 60 cm di spazio sopra al pc hai 3 alternative:
1) accorci il pensile sopra la lvs ma secondo me viene una cosa bruttina
2) Metti un pc da 60 e una cappa arredo da 60
3) Metti un pc da 60 e una cappa integrata da 60 (la soluzione che preferisco)

Non capisco come la cappa con il tubo decentrato ti risolva il problema senza accorciare il pensile...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#9
Potrei anche posizionare il pc da 70 centrandolo sulla base forno da 60 e cassettiera da 45, anche se verrebbe una porcheria...
Alrimenti pensile da 45 sulla base lavast e pensile da 30 su cassettiera da 45 :oops: :oops:

La cappa decentrata potrebbe risolvere parecchi problemi estetici, mentre la cappa integrata non l'ho prevista perché non sono sufficientemente potenti (la cucina non ha finestre vicine)...

#10
nik ha scritto: Alrimenti pensile da 45 sulla base lavast e pensile da 30 su cassettiera da 45
attenzione se centri la cappa al pc e alla base hai la cappa che a sx è a filo del pensile e a dx hai 5 cm d'aria per arrivare al pensile da 30 (visto che se non erro hai una fascia di 5 sulla cassettiera sotto)...quindi non è simmetrica la cosa... e può creare un leggero fastidio estetico

#11
Sulla base 60 della lavastoviglie metterei il pensile da 45!
Poi andrebbe la cappa da 90, il pensile da 30 e fascia di tamponamento da 5.
Per le basi sarebbe così: base lvst 60 base forno 60 (con pc da 70 che ruba 5 cm per lato) cassttiera 45 e tamponamento da 5!

che dite??

#12
nik ha scritto:Sulla base 60 della lavastoviglie metterei il pensile da 45!
Poi andrebbe la cappa da 90, il pensile da 30 e fascia di tamponamento da 5.
Per le basi sarebbe così: base lvst 60 base forno 60 (con pc da 70 che ruba 5 cm per lato) cassttiera 45 e tamponamento da 5!

che dite??
ecco... mancava la fascia di 5 sul pensile ora torna... però presta molta attenzione perchè sei molto preciso con le misure, analizza bene anche che la ditta dove fai la cucina non abbia i pensili con fianchi vista aggiuntivi perchè aumenteranno ulteriormente di 1,5 cm circa cadauno ( 45 diventa 46,5 e il 30 diventa 31,5 )


secondo me non stà male, sul country dove si abbina grandi cappe a camino succede spesso situazioni del genere

#13
L'alternativa sarebbe (ma a trovare la cappa!!!!!!!!!!) questa:
pensile 60 su lvst e cappa 90 con tubo centrato su pc (la "famosa" cappa con tubo decentrato)

dopo il pensile da 60 inserirei un pannello dello stesso materiale dei pensili da far passare dietro la cappa fino al muro....
Non so se ho reso l'idea :oops: :oops: !!!

Il problema è che cappe del genere pare siano introvabili (a parte Falmec, che però è scarsa a potenza).

Cappe integrate potenti esistono o no???

#14
nik ha scritto: Cappe integrate potenti esistono o no???
Certo che esistono.
Guarda Elica, Falmec, Electrolux.
Trovi quello che vuoi ;)

P.S. Non risparmiare sulla cappa!. Prendina una con una buona aspirazione e SILENZIOSA. Non c'è peggior cosa che cucinare con un 747 in cucina :lol: :lol:
Ultima modifica di Luca81 il 14/10/08 19:32, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#15
nik ha scritto:L'alternativa sarebbe (ma a trovare la cappa!!!!!!!!!!) questa:
pensile 60 su lvst e cappa 90 con tubo centrato su pc (la "famosa" cappa con tubo decentrato)

dopo il pensile da 60 inserirei un pannello dello stesso materiale dei pensili da far passare dietro la cappa fino al muro....
Non so se ho reso l'idea :oops: :oops: !!!

Il problema è che cappe del genere pare siano introvabili (a parte Falmec, che però è scarsa a potenza).
Ho capito ora cosa vuoi dire.
No ti prego. Verrebbe una cosa decentrata.
Ma la soluzione integrata nn ti piace proprio? Una cappa ASPIRANTE e non FILTRANTE e sei a posto!.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»