La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale cappa?

#1
Eccomi con un altro quesito per la mia cucina! :wink:

Il piano cottura andrà a centro nella parete in cui c'è il vetro cemento, molto probabilmente non metteremo pensili su questa parete (anche per problemi di misure) ma soltanto una cappa d'arredo.

Secondo voi che tipo di cappa sarebbe più adatta? E dovremmo montarla al di sotto della finestra in vetro cemento o col tubo che va oltre?
Un mobiliere ci ha proposto anche una cappa tonda a tetto... che ne pensate?

Immagine
Immagine


Ps: la finestra inizia a 2m da terra.

#2
che ne dici di una bella cappa filtrante senza tubo esterno? se hai voglia di spendere qualche soldino ce ne sono di magnifiche prodotte dall'Elica o Faber...io farei così !
Ciao !

#3
elgio ha scritto:che ne dici di una bella cappa filtrante senza tubo esterno? se hai voglia di spendere qualche soldino ce ne sono di magnifiche prodotte dall'Elica o Faber...io farei così !
Ciao !
Ciao, mi potresti fare vedere qualche esempio? :wink:
E tu dici di inserirla a muro al di sotto della finestra quindi?

#4
Consigli pleeease!

Scusate se insisto, ma in questi giorni devo tornare a definire meglio alcuni preventivi della cucina.... :roll:

risp

#5
Si, probabilmente la miglior soluzione è montare una cappa a isola.
Per cappe a isola si intende tutte quelle cappe che hanno attacco esclusivamente a soffitto e sono rifinite a vista su tutti e quattro i lati (sx, dx, fronte e retro).

Faber propone vari modelli a isola: CILINDRICA, CUBO ISOLA, MODULA ISOLA E SOLE ISOLA .....tutti questi modelli possono essere montati con o senza uscita fumi esterna, quando non avremo l'uscita basta ordinare oltre la cappail filtro carboni attivi da mettere a monte del sitema aspirante

#6
secondo me una cappa sospesa rifinita su tutti i lati ha senso solo se montata sopra un'isola... ma non a ridosso di una parete.
Fossi in te proverei a cercare qualche soluzione a muro come ti è già stato suggerito :wink:

#7
lapimpa ha scritto:secondo me una cappa sospesa rifinita su tutti i lati ha senso solo se montata sopra un'isola... ma non a ridosso di una parete.
Fossi in te proverei a cercare qualche soluzione a muro come ti è già stato suggerito :wink:
Attenzione a dare questi consigli perchè a prescindere dal fattore estetico che può essere soggettivo ( cmq personalmente trovo accettabile ..viste montate :wink:) l'utente con cappe non a "isola" può riscontrare seri problemi di montaggio in quanto i due fissaggi più alti di una comune cappa probabilmente cadono sul vetro-cemento ...quindi risulterebbe di impossibile fissaggio e centraggio al pc.
Perciò se proprio la soluzione ad isola come proposta da me e dal venditore del post iniziale non piacesse prego prestare attenzione a questo particolare

#8
il mio più che un consiglio era un parere estetico :wink: che come giustamente fai notare è soggettivo... poi va da se che ogni utente prima di procedere alla realizzazione di qualsiasi progetto farà le proprie valutazioni pratiche (in effetti se i fissaggi dovessero cadere sul vetrocemento :roll: )
però io lo dovevo dire che a me la cappa a isola messa lì non piace ecco!
ritorno nel mio cantuccio :lol:

#9
lapimpa ha scritto:il mio più che un consiglio era un parere estetico :wink: che come giustamente fai notare è soggettivo... poi va da se che ogni utente prima di procedere alla realizzazione di qualsiasi progetto farà le proprie valutazioni pratiche (in effetti se i fissaggi dovessero cadere sul vetrocemento :roll: )
però io lo dovevo dire che a me la cappa a isola messa lì non piace ecco!
ritorno nel mio cantuccio :lol:
Se non era presente alcuna finestra dietro ovvio che anche secondo me una cappa a parete era la scelta più sensata e carina ...ma in situazioni particolari come questa le cose cambiano....

#10
tnx ha scritto:
lapimpa ha scritto:il mio più che un consiglio era un parere estetico :wink: che come giustamente fai notare è soggettivo... poi va da se che ogni utente prima di procedere alla realizzazione di qualsiasi progetto farà le proprie valutazioni pratiche (in effetti se i fissaggi dovessero cadere sul vetrocemento :roll: )
però io lo dovevo dire che a me la cappa a isola messa lì non piace ecco!
ritorno nel mio cantuccio :lol:
Se non era presente alcuna finestra dietro ovvio che anche secondo me una cappa a parete era la scelta più sensata e carina ...ma in situazioni particolari come questa le cose cambiano....
Fatemi capire meglio.... :roll:
A me è stato detto che non avrei problemi a montare una normale cappa a parete perchè andrebbe al di sotto del vetro cemento che inizia a 2m da terra e che il tubo si può tagliare a misura.
Non è così??

#12
Con finestra alta 200 cm da terra tu hai al max 50 cm netti di muro dove fare appoggiare la tua cappa ..perchè al massimo 50 cm? ...te lo spiego ..perchè le cappe minimo si montano a 150 cm da terra ...ripeto minimo ..perchè volendo possono essere montate anche a 160 cm.

Quindi se vuoi montare una cappa a parete devi verificare che la parte fissa (senza collare) abbia un'altezza inferiore o uguale a cm.50 (per montaggio a 150 da terra) o cm.40 (per montaggio a 160 da terra)

#13
tnx ha scritto:Con finestra alta 200 cm da terra tu hai al max 50 cm netti di muro dove fare appoggiare la tua cappa ..perchè al massimo 50 cm? ...te lo spiego ..perchè le cappe minimo si montano a 150 cm da terra ...ripeto minimo ..perchè volendo possono essere montate anche a 160 cm.

Quindi se vuoi montare una cappa a parete devi verificare che la parte fissa (senza collare) abbia un'altezza inferiore o uguale a cm.50 (per montaggio a 150 da terra) o cm.40 (per montaggio a 160 da terra)
Grazie per la spiegazione!

E con la cappa che ho postato mi sai dire se va bene?

E la Flat Glass di Elica.

#14
Mi dispiace non saprei prova a vedere sul sito elica o aspettare la risposta di un'altro utente... conosco vita morte e miracoli di FABER ma ELICA no...

#15
tnx ha scritto:Mi dispiace non saprei prova a vedere sul sito elica o aspettare la risposta di un'altro utente... conosco vita morte e miracoli di FABER ma ELICA no...
Grazie comunque!