La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che tipo di marmo è? Consigli?

#1
Ciao a tutti, sono nuovissima... vi leggo da mesi (siete grandi!!) ma solo ora ho trovato il coraggio di scrivere. Allora... io e il mio ragazzo ci accingiamo a ristrutturare un appartamento risalente alla fine degli anni '60, inizio '70. All'epoca le finiture erano considerate "di lusso", ma come potete immaginare bisognerà metter mano un po' a tutto.
Iniziamo con il pavimento... ingresso, soggiorno e studio-camera sono pavimentati con del marmo (43 mq)... la mia prima reazione è stata "via subito!".. però alla luce di tutte le spese che dovremo affrontare, forse è giusto prendere in considerazione di tenerlo. Che dite? E' una schifezza totale? Tra l'altro c'è qualcuno che sa dirmi di che tipo di marmo si tratta e se è particolarmente pregiato? Considerate che l'appartamento è chiuso da circa 5 anni e il pavimento non viene lucidato da 20 anni o forse più... L'arredamento...essendo abbastanza giovani pensavamo ad uno stile contemporaneo e minimalista, il che rende ancor più difficile digerire il marmo... in poche parole: aiuto! Siamo molto indecisi....


http://img84.ImageShack/my.php?image=marmo69an6.jpg

#2
Assomiglia a quello che ho a casa dei miei.
E' una casa che ora dovremo ristrutturare ed anch'io
ho il tuo stesso problema.
Anche quello risale al periodo degli anni 70.
Ricordo mia madre che parlava di questo pavimento come
un valore aggiunto a casa.

Potrebbe essere MARMO DI CARRARA? :oops:
Quello che ho in casa ha meno venature.

Anch'io dovendo ristrutturare casa ho pensato di toglierlo.
E', a mio avviso, un pezzo importante ma di gusto classico.

Dipende da che stile vuoi dare alla casa.
Noi sicuramente ci appoggeremo sopra un parquet.
Ciao

Eleonora

#3
il marmo di carrara è quello bianco con le venature
potrebbe essere onice
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#4
infatti quello che ho a casa è bianco, io pensavo che si chiamassero tutti allo stesso modo... :oops:
Ciao

Eleonora

#5
ele1979 ha scritto: Potrebbe essere MARMO DI CARRARA? :oops:
Quello che ho in casa ha meno venature.

Anch'io dovendo ristrutturare casa ho pensato di toglierlo.
E', a mio avviso, un pezzo importante ma di gusto classico.

Dipende da che stile vuoi dare alla casa.
Noi sicuramente ci appoggeremo sopra un parquet.

Ciao! Credo che il Marmo di Carrara sia più bianco e con delle venature grigiastre o comunque meno evidenti... probabilmente però ci sono varie qualità, per cui non mi sento di escluderlo categoricamente :wink:
La casa appartiene ai genitori del mio ragazzo e anche nel nostro caso quel marmo veniva considerato un valore aggiunto (quindi stiamo subendo delle leggere pressioni psicologiche per convincerci a mantenerlo...)
Anche noi vorremmo un'immagine contemporanea e in cima alla lista ci sarebbe il parquet (lo adoro!), il problema è che dovendo ristrutturare e arredare tutto, siamo un po' spaventati dalla spesa complessiva.... già dobbiamo togliere tutta la parte piastrellata (bagni, corridoi, disimpegni e cucina...).. :cry:

Grazie per i consigli e a risentirci!

#6
pawie ha scritto:il marmo di carrara è quello bianco con le venature
potrebbe essere onice
Oddio, esiste anche il marmo onice? :?: :?: Pensavo esistesse solo la pietra... beata ignoranza.....

#7
mikka ha scritto:
ele1979 ha scritto: Potrebbe essere MARMO DI CARRARA? :oops:
Quello che ho in casa ha meno venature.

Anch'io dovendo ristrutturare casa ho pensato di toglierlo.
E', a mio avviso, un pezzo importante ma di gusto classico.

Dipende da che stile vuoi dare alla casa.
Noi sicuramente ci appoggeremo sopra un parquet.

Ciao! Credo che il Marmo di Carrara sia più bianco e con delle venature grigiastre o comunque meno evidenti... probabilmente però ci sono varie qualità, per cui non mi sento di escluderlo categoricamente :wink:
La casa appartiene ai genitori del mio ragazzo e anche nel nostro caso quel marmo veniva considerato un valore aggiunto (quindi stiamo subendo delle leggere pressioni psicologiche per convincerci a mantenerlo...)
Anche noi vorremmo un'immagine contemporanea e in cima alla lista ci sarebbe il parquet (lo adoro!), il problema è che dovendo ristrutturare e arredare tutto, siamo un po' spaventati dalla spesa complessiva.... già dobbiamo togliere tutta la parte piastrellata (bagni, corridoi, disimpegni e cucina...).. :cry:

Grazie per i consigli e a risentirci!
Ma il parquet solitamente si può montare
anche su un sottofondo piastrellato,
figurarsi se è marmo, ancora meglio!

Così facendo manterresti il marmo che magari un domani tornerà di moda
e a te viene la voglia di averlo, mentre oggi ti godi il parquet! :lol:
Ciao

Eleonora

#8
ele1979 ha scritto: Ma il parquet solitamente si può montare
anche su un sottofondo piastrellato,
figurarsi se è marmo, ancora meglio!

Così facendo manterresti il marmo che magari un domani tornerà di moda
e a te viene la voglia di averlo, mentre oggi ti godi il parquet! :lol:
Verissimo!
Effettivamente incollando sopra il parquet eviteremmo lavori di demolizione e quindi $$$$$$$ ..... scusa se approfitto ancora della tua gentilezza ma che spessore ha solitamente il parquet che si monta sopra? Io sapevo sui 18 mm ma non ne sono sicura... Perchè immagino che si debbano piallare tutte le porte, giusto?

#9
Dipende da che tipo di parquet metti.
Di solito varia dal più piccolo che è di 1 cm di spessore a salire,
per esempio un listone prefinito 3 strati da 19 cm di larghezza,
4 mm di legno nobile, aveva uno spessore di 15 mm.

Ma anche un listoncino da 9 cm, se tradizionale,
può arrivare ad avere 15 mm di spessore di legno tutto massello!

Dovresti chiedere al tuo rivenditore :wink:
Ciao

Eleonora

#10
ele1979 ha scritto:Dipende da che tipo di parquet metti.
Di solito varia dal più piccolo che è di 1 cm di spessore a salire,
per esempio un listone prefinito 3 strati da 19 cm di larghezza,
4 mm di legno nobile, aveva uno spessore di 15 mm.

Ma anche un listoncino da 9 cm, se tradizionale,
può arrivare ad avere 15 mm di spessore di legno tutto massello!

Dovresti chiedere al tuo rivenditore :wink:

Grazie Eleonora, sei stata gentilissima!
A breve inizierò a girare negozi e allora verrò qui ad aggiornare le mie decisioni... :wink:

#12
Ciao

Vado un po' contro corrente... non far leggere questa mail al resto della famiglia se davvero vuoi il parquet perchè io terrei il marmo :wink:

Sono d'accordo con chi dice che non è carrara
Ci sono 2 o 3 tipi cui assomiglia e che sono oggi in commercio (google marmo troverai montagne di foto campione) ma potrebbe benissimo non esistere più; con pietre e marmi succede spesso a distanza di 30 anni, la cava semplicemente si esaurisce.

Esteticamente, ho visto case arredate in modo moderno in cui è stato tenuto il marmo e sono molto belle. Il marmo è però un po' vincolante, per esempio e per gusto personale, trovo che sia più difficile azzeccare il pavimento/rivestimento della cucina e dei bagni perchè il marmo affiancato alla ceramica non sempre sta bene. Al contrario col legno/parquet trovo che l'abbinamento sia facile.

Ai fini pratici, non trovo il marmo scomodo nè freddo (e poi i tappeti devono pur servire a qualcosa...) neppure in bagno o cucina. Ma molto dipende dal vostro stile di vita.

In bocca al lupo con la nuova casa

#13
cat_alias ha scritto:Ciao

Vado un po' contro corrente... non far leggere questa mail al resto della famiglia se davvero vuoi il parquet perchè io terrei il marmo :wink:

Esteticamente, ho visto case arredate in modo moderno in cui è stato tenuto il marmo e sono molto belle. Il marmo è però un po' vincolante, per esempio e per gusto personale, trovo che sia più difficile azzeccare il pavimento/rivestimento della cucina e dei bagni perchè il marmo affiancato alla ceramica non sempre sta bene. Al contrario col legno/parquet trovo che l'abbinamento sia facile.

Ai fini pratici, non trovo il marmo scomodo nè freddo (e poi i tappeti devono pur servire a qualcosa...) neppure in bagno o cucina. Ma molto dipende dal vostro stile di vita.

In bocca al lupo con la nuova casa
Cat, grazie per i consigli... effettivamente sono ancora molto indecisa (e come me Eleonora).... rispetto a te però io ho marmo "solo" nelle zone dell'ingresso, soggiorno e camera/studio (tutte adiacenti).... nell'altra camera ho un parquet (anonimo ma penso che lo terremo), mentre dobbiamo ricoprire o togliere le piastrelle dei due bagni, del corridoio zona notte e della cucina (sono orrende!)....
Per la zona notte penso cmq al parquet (per i bagni invece ancora alto mare...)... la cucina poi è un bel punto di domanda perchè dipende dal pavimento in marmo del soggiorno (sono adiacenti)... se metto parquet lo metto anche in cucina, se invece resta il marmo, allora dovrò trovare un rivestimento che si accordi.... :roll:

#14
Ciao Mikka,

Io sono partito da una situazione tipo la tua.
Pavimenti in marmo in salone, nel corridoio e nello studio / cameretta. Parquet nella camera "matrimoniale". Cucina in graniglia e bagni in mosaico ceramico. Tutto originale 1950. Ovviamente tutta la zona servizi da demolire. Neanche il WC era a norma!
Per i bagni ho scelto di mantenere le cose com'erano. Ho preso un mosaico in vetro opaco in due toni di grigio - beige (peraltro di prezzo molto basso ma che amici hanno installato già da qualche anno senza problema alcuno). Ho chiesto al rivenditore di darmi un campione l'ho piazzato sul pavimento del corridoio e stava bene.
Per la cucina ho preso del modulmarm (25X25 e spesso 1 cm) di un marmo diverso dagli altri ma con un tono di colore che andasse bene. Si posa come le piastrelle e non bisogna lucidarlo. Anche qui stessa storia, ho portato il campione a casa ed ho controllato che mi piacesse.
In realtà, avrei preferito la graniglia in cucina ed il marmo in bagno ma non si poteva fare :cry: .
Per esperienza, ti consiglierei di vedere più rivenditori ed informarti molto quando scegli. Ho visto prezzi del 30-40% più alti/bassi da un posto all'altro per lo stesso prodotto e secondo me, ad essere del settore, forse potevo spendere meno di quello che ho speso.
Ho tenuto molti dei dati/preventivi raccolti nella mia ricerca (anche per prodotti diversi da quelli che ho usato). Non esitare a chiedere in pm se ti interessa.
Ciao

#15
Ciao cat, ti ringrazio tantissimo!
Effettivamente devo ancora iniziare il giro rivenditori e seguirò i tuoi consigli: sentirò molti pareri e mi farò prestare i campioni... credo che se terrò il marmo sarà l'unico modo x evitare disastri! Ti ringrazio moltissimo anche per la disponibilità a fornirme dati/preventivi... ti contatterò sicuramente, ne ho estremamente bisogno! ;-))
Ciao