La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TRAVE DI FERRO SU BANCONE CUCINA

#1
Ciao a tutti.... ho un "problemino" da risolvere, chi mi aiuta?

Nella mia nuova cucina ho un bellissimo bancone lavoro/colazione finalmente! Nel mio sogno c'erano delle bellissime sospensioni per illuminarlo, ma..... ho realizzato solo ora che a soffitto ci sara' una trave di ferro ( si chiama potrella?!?) giusto sopra il bancome e quindi non so proprio come fare con le luci !!!!

Tutto sommato non vorrei coprirla con il cartongesso, ma mi piacerebbe evidenziarla..... ho bisogno pero' di abbastanza luce in quanto l'angolo dove ci sono i mobili e' molto buio.

Chi mi puo' dare qualche idea?

#2
per darci un'idea piu' precisa la putrella è gia' posizionata (dici ci sara' ) o la casa ancora è in costruzione?
quali sono le sospensioni dei tuoi sogni ?

#3
una foto renderebbe meglio l'idea...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#4
LA PUTRELLA E' GIA' SISTEMATA!!!!!!!!!! anche se la casa e' in ristrutturazione....

l'unica cosa che posso cambiare e' il colore......

Per la verita' non ho ancora ben chiaro cosa appendere, anche perche' mi dispiacerebbe molto "affezionarmi " a qualche bellissima lampada poi del tutto inutilizzabile!

Lo stile e' comunque moderno, minimal, solo che sono agli albori..... devo prima farmi l'idea se posso mettere sospensioni, faretti sui cavi oppure qualcosa sulla colonna, magari che si allunghi sopra il bancone.

Per quanto riguarda la foto.... vedreste ben poco perche' la casa e' appunto in fase di impiantistica, ma stanno predisponendo i punti elettrici e quindi devo avere almeno idea di cosa voglio fare!

Ogni suggerimento e' bene accetto!!!!

#5
cosi' senza foto è un po' difficile darti dei consigli corretti
pero' la putrella o trave in ferro la vedo dura bucarla per farci scorrere i cavi all'interno per poter appendere sospensione
i punti luce sono gia' stabiliti
secondo il mio parere potresti valutare un punto luce o piu' punti luce per poi prevedere una soluzione decentrata singola o multipla tipo per fare un esempio mini di album (ce ne sono molte altre di aziende che fanno sospensioni decentrate

l'istallatore che ti consiglia?

#6
i punti luce li devo predisporre entro lunedi'

Penso anch'io che sara' impossibile bucarla e quindi dovro' accontentarmi di qualcosa tipo quello che ha piazzato Marzia ( lampada biscotto), ma vorrei qualcosa di "diverso" .....

Oppure cercare qualcosa su cavetti, ma li ho gia' in ingresso.... mi sembra un doppione!

Hai qualche idea in merito?

Grazie 1000

#7
ai dato un'occhiata a lampade sospensioni con possibilita' di istallazzione decentrata?

se ti piace l'idea della sospensione la decentratura è un ottima soluzione
un conto è bucare la putrella da parte a parte e un conto è doverci attaccare un gancio

#8
su cavetti intendi sistemi tesate?
ci sono sistemi a tesata a cui puoi appendere piccole sospensioni
vedi album metaspot ecc...

#9
sCUSAMI TANTO, MA SONO UNA TALPA IN MATERIA!!!!!!!!!!!!!!

Si, per "cavetti" intendevo sistemi tesate...

Mi spieghi per cortesia cosa vuol dire: a lampade sospensioni con possibilita' di istallazzione decentrata

Mi potresti far vedere qualche foto?

Sono veramente ignorante in materia e quindi ho bisogno di tutto il vostro aiuto !!!!! :oops: :oops: :oops:

Grazie ancora

#10
Questa e' la aggregato di Artemide in versione decentrata
Immagine
alcune sospensioni hanno la possibilita' di essere montate cosi'...poi hai la soluzione di ssopensioni con lo stelo mobile o flessibile come la Pipesempre di Artemide
Immagine


per le tesate, come ti veniva suggerito, non ci sono solo soluzioni dall'aspetto tecnico, la Album e la Lucifero hanno, ad esempio, corpi illuminanti molto decorativi 8)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#11
Grazie 1000 per le spiegazioni.... ne avevo proprio bisogno!!!!!!!!

alla luce di questo direi che non posso mettere nulla in versione decentrata in quanto esteticamente non bellissime, opterei piuttosto per le tesate oppure per qualche lampada con braccio rigido da applicare alla colonna di testa del bancone e da allungare sopra lo stesso entrando necessariamente dal lato corto dello stesso.....

Belle le Pipe di Artemide.... non le conoscevo!

#12
Intendi una cosa del genere, ma a parete..?
Hydra di C.Forcolini a parete (Nemo) o 265 di P.Rizzato (Flos)..? :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#13
ERIKAELIO ha scritto:
alla luce di questo direi che non posso mettere nulla in versione decentrata in quanto esteticamente non bellissime, opterei piuttosto per le tesate oppure per qualche lampada con braccio rigido da applicare alla colonna di testa del bancone e da allungare sopra lo stesso entrando necessariamente dal lato corto dello stesso.....

Belle le Pipe di Artemide.... non le conoscevo!
Beh se una sospensione ti piace non e' che la soluzione decentrata la rovini :wink: ammetto che quella foto della aggregato dia un'idea un po' troppo francescana :roll: ..ma ho capito bene..vorresti qualcosa di decorativo?
sai che le Pipe le ho viste di recente in un bar fighetto tutto atmosfera post industriale e putrelle a vista? ovviamente ci stavano benissimo 8)
P.S delle lampade a braccio postate da Lot la Hydra e' veramente notevole 8)
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#14
Bravissima Lot... intendevo proprio qualcosa del genere, anche se le Pipe le ho viste dal vero e sono stupende!!!!!

Per una cucina saranno adatte quelle postate da Lot?

Al limite potrei utilizzarle in camera dove non ho molto posto per i comodini.... sono brutte applicate sopra il letto?

#15
ERIKAELIO ha scritto:..Per una cucina saranno adatte..? Al limite potrei utilizzarle in camera dove non ho molto posto per i comodini.... sono brutte applicate sopra il letto?
Per la cucina una luce diretta e direzionata sarebbe l'ideale facendo naturalmente attenzione a 'farsi ombra' (naturalmente ce le vedo le lampade 'col braccio' anche se occorre in aggiunta pure una luce diffusa, come quella dei sottopensili, per esempio), mentre per la camera mi orienterei su una luce indiretta e piu soffusa.. :roll: