La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare un piccolo studiolo...help

#1
salve a tutti...
sono nuovo di questa sezione e volevo avere un consiglio sul posizionamento e sull'arredamento del mio studiolo.
Ecco la piantina

Immagine
Immagine


Come vedete lo spazio non è moltissimo, per cui c'è bisogno di ottimizzare.
Mi dareste una mano?
Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.
Saluti.

#2
Cosa vuoi mettere dentro lo studiolo?

A giudicare dalla piantina direi che puoi mettere una scrivania sul muro sinistro, e sul destro una bella scaffalatura totale. Così ti entra luce laterale dalla finestra.

Magari nell'angolo a sinistra della porta una bella lampada da terra che fa effetto abat-jour.

Più di tanto non ci metterei: è uno spazio piccolo e rischi l'effetto claustrofobico.
http://alittam.blogspot.com

#3
ciao ALitta e grazie dell'attenzione :lol:
Sull'arredo mi trovi d'accordo...anche io avevo pensato di metterci giusto la scrivania e libreria aperta tipo quelle dell'ikea per intenderci.

Pensi che lo spazio sia troppo piccolo per essere praticabile?
Qualcuno mi aveva anche proposto di scambiare di posto allo studiolo e di piazzarlo dove ora c'è la lavanderia/ripostiglio...tu che ne pensi?

#4
Mah no, sicuramente lo spazio è praticabile e se non ci si mettono troppi mobili è perfetto.

Io non lo cambierei con la lavanderia/ripostiglio, che invece è davvero un po' angusto. L'alternativa in questo caso sarebbe togliere i muri della zona lavanderia e fare un "angolo studio" a giorno, ma non so quanto convenga.

L'idea dello studiolo in quel punto lì mi piace molto, con il balcone poi sarà una piccola oasi di relax e riflessione in cui chiudersi :)

Concordo appieno con l'acquisto di materiale Ikea: puoi prendere un tavolo e delle scaffalature adeguate spendendo poco (consiglio Billy, è la mia libreria preferita!)
http://alittam.blogspot.com

#6
Ciao
prima di tutto ti faccio i complimenti per la casa, davvero non manca nulla e gli ambienti principali sono molto grandi.
Per quanto riguarda lo studio immagino non prenderai in considerazione la possibilità di allargare l'mbiente stringendo un po' la camera da letto, per altro molto grande; quindi rimanendo così le misure, io partirei col chiederti se sei destro o mancino, questo influenzerà la scelta della posizione della scrivania rispetto alla luce proveniente dalla porta a finestra. Se fossi destro arrederei con scrivania e mobili di servizio alla scrivania il lato della parete confinante con la camera da letto, mentre la parte opposta, se serve altro spazio contenitivo con mobili "leggeri" magari anche poco profondi (es. librerie basse)
Se sei mancino tutto si inverte!
Non hai indicato la posizione di elementi di iingombro (es caloriferi) che potrebbero influenzare l'arredamento.
Spero di essere stata utile!
Ciao, Stefi

#7
ciao stefi...grazie per essere intervenuta e dei complimenti sulla casa :D
Per le dimensioni dello studio potrei a limite spostare il tramezzo di cui parlavi di una decina di centimetri, nn di +; però nn sò se ne valga la pena.
Invece il fatto di essere destrorso o mancino è molto interessante... :shock:
Io sono destro quindi andrebbe bene la prima ipotesi. Mi piace molto l'idea di una libreria bassa (è una cosa a cui nn avevo pensato); in + pensavo di scegliere il bianco per la libreria ed il vetro per la scrivania, allo scpo di alleggerire il tutto e far sembrare la stanza + spaziosa e ariosa.

Per quando riguarda le fonti di calore siamo ancora indecisi tra i classici caloriferi ed il riscaldamenti a pavimento; alla fine penso sceglieremo i caloriferi, visto il poco tempo che passiamo a casa.
In quella stanza il loro + probabile posizionamento sarà sotto la finestra (scusami ma nn l'ho indicato esplicitamente, si tratta di una semplice finestra). A proposito di questo credi che posizionare qualche calorifero sotto le finestre sia penalizzante ?

#8
Ciao
rieccomi! ti esprimo semplici idee personali: spostare di 10 cm un muro non ne vale la pena, se non nel caso in cui tu stia già facendo lavori grossi in casa e quei 10 cm in più siano determinanti per le dimensioni della stanza... cosa che, a quanto ho capito non è il tuo caso. Per quanto riguarda la finestra sai cosa ci vedrei bene? una bella panca con cuscini comodi su cui sedersi ad ammirare il panorama, se poi vuoi unire il dilettevole all'utile puoi scegliere di fare una panca contenitore, però è un'idea... dipende da te, forse anche dal panorama... o se sei o meno attratto dall'idea di fermarti ad osservare il mondo che c'è fuori! Io lo farei, posizionerei di conseguenza i calorifero in un angolo dove non dia fastidio; sono d'accordo con te sui colori chiari e vetro. Oggi sono stata all'ikea, purtroppo un po' di corsa ma ho visto delle idee interessanti, anche per o studio, tra poco dovremo arredare il nostro... non vedo l'ora! Mi sembra stia migliorando, una cosa sulle librerie billi: è parere molto diffuso che si imbarchino sotto i pesi, mia suocera ne ha una, quella proprio di base, ed è imbarcata. Oggi ho visto le Besta e mi sembrano belle e solide, per quanto riguarda le billy punterei su larghezze ridotte, c'è meno prob. che si pieghino sotto il peso dei libri, comunque sono belle, anche quelle nuove con l'anta a vetro con motivo floreale.
Spero di esserti stata utile.
Stefi ;)