La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo Morassutti

#1
Ciao a tutti,

avrei un preventivo da sottoporvi, come vi sembra??

Morassutti mod. York

Armadio a battente 2 moduli rovere bianco poro aperto con 2 ripiani e 2 tubi + 3 ripiani in omaggio. misure203.4x62x290H
€1785

2 settimanali stessa finitura dell'armadio. misure 90x45x123.5H (su misura)

€2200

2 comodini a 2 cassetti rovere moro poro aperto. misure 60x43x43.5H

€740

letto stessa finitura comodini su misura per rete da 180x220

€2230

tot. 6955 a questo prezzo è già stato applicato uno sconto dal mobiliere.


La qualità mi sembra buona cosa ne pensate?

Grazie e Ciao!

#2
Sinceramente il prezzo per armadio e comodini è un pò alto (prezzi di listino senza nessuno sconto), per quanto riguarda letto e settimini non posso aiutarti (per quei fuori misura bisognerebbe mandare il disegno al loro ufficio tecnico che poi quantifica il tutto, sul listino al pubblico non sono riportate le maggiorazioni per quelle lavorazioni) ma visti i prezzi dei primi...
Per quanto riguarda il prodotto vai tranquilla che non ti darà alcun problema e le rifiniture sono ottime.

#3
leonardo978 ha scritto:Sinceramente il prezzo per armadio e comodini è un pò alto (prezzi di listino senza nessuno sconto), per quanto riguarda letto e settimini non posso aiutarti (per quei fuori misura bisognerebbe mandare il disegno al loro ufficio tecnico che poi quantifica il tutto, sul listino al pubblico non sono riportate le maggiorazioni per quelle lavorazioni) ma visti i prezzi dei primi...
Per quanto riguarda il prodotto vai tranquilla che non ti darà alcun problema e le rifiniture sono ottime.
Ti ringrazio per la risposta..... secondo il mobiliere per quanto riguarda l'armadio di listino € 2100 e 2 comodini € 870

Ma giusto per capire, su questo tipo di prodotto il mobilificio quanto margine ha di sconto per il cliente? Così almeno mi posso regolare sulla contrattazione.

Grazie ancora

#4
Ogni mobiliere è libero di fare il proprio prezzo e lavora con il ricarico a lui più congeniale. Poi sta a voi clienti scegliere da chi comprare. Non posso dirti a quanto una cosa è giusta venderla.

#6
leonardo978 ha scritto:Ogni mobiliere è libero di fare il proprio prezzo e lavora con il ricarico a lui più congeniale. Poi sta a voi clienti scegliere da chi comprare. Non posso dirti a quanto una cosa è giusta venderla.
però ci puoi dire a quanto il mobilificio la vende a te mobiliere... così giusto per farci un idea... a meno che anche tu non appartenga alla categoria...
più conosco i mobilieri e più scopro filibustieri!

#7
permaloso ha scritto:
leonardo978 ha scritto:Ogni mobiliere è libero di fare il proprio prezzo e lavora con il ricarico a lui più congeniale. Poi sta a voi clienti scegliere da chi comprare. Non posso dirti a quanto una cosa è giusta venderla.
però ci puoi dire a quanto il mobilificio la vende a te mobiliere... così giusto per farci un idea... a meno che anche tu non appartenga alla categoria...
Sì, sarebbe interessante.

#8
patris ha scritto:
permaloso ha scritto:
leonardo978 ha scritto:Ogni mobiliere è libero di fare il proprio prezzo e lavora con il ricarico a lui più congeniale. Poi sta a voi clienti scegliere da chi comprare. Non posso dirti a quanto una cosa è giusta venderla.
però ci puoi dire a quanto il mobilificio la vende a te mobiliere... così giusto per farci un idea... a meno che anche tu non appartenga alla categoria...
Sì, sarebbe interessante.
se ne guardano bene, cmq io un idea me la sono fatta e quello che ci ho ricavato è impressionante, il loro ricavo percentuale varia da azienda ad azienda, e se per alcune aziende ti offrono oltre il 30% dal listino(e cmq ci guadagnano perchè non sono li a fare beneficenza) pensa al loro ricarico...
più conosco i mobilieri e più scopro filibustieri!

#9
Scusa permaloso ma un armadio che io compro a € 1200.00 iva inclusa a quanto dovrei rivenderlo?
Te lo chiedo solo per capire cosa pensi in ordine di cifre.

#10
permaloso ha scritto:
patris ha scritto:
permaloso ha scritto: però ci puoi dire a quanto il mobilificio la vende a te mobiliere... così giusto per farci un idea... a meno che anche tu non appartenga alla categoria...
Sì, sarebbe interessante.
se ne guardano bene, cmq io un idea me la sono fatta e quello che ci ho ricavato è impressionante, il loro ricavo percentuale varia da azienda ad azienda, e se per alcune aziende ti offrono oltre il 30% dal listino(e cmq ci guadagnano perchè non sono li a fare beneficenza) pensa al loro ricarico...
Sinceramente chiedere quanto un mobiliere paga la merce mi pare proprio una domanda invadente!
Perchè non pensate anche alle spese (enormi) che ci sono nel tenere in piedi un mobilificio rispetto a molte altre attività commerciali? Grandi strutture, mobili in expo (anche col rischio di non venderli mai), personale, luce, riscaldamento, imposte e tasse, concorrenza spietata etc..

Guardate che i ricarichi "grossi" sono in altri settori.
Se è tutto così facile, perchè non fate i mobilieri?
Della serie: l'erba del vicino è sempre più verde!
Mobiliere

#12
Ma no, secondo me poteva essere un'informazione interessante sapere il costo di un armadio, in questo caso Morassutti York, non tanto per fare i conti in tasca al negoziante, che per carità è ovvio e giusto che abbia un guadagno per far fronte a tutte le spese di gestione attività.... ma semplicemente per capire il reale costo del prodotto.

#13
patris ha scritto:Ma no, secondo me poteva essere un'informazione interessante sapere il costo di un armadio, in questo caso Morassutti York, non tanto per fare i conti in tasca al negoziante, che per carità è ovvio e giusto che abbia un guadagno per far fronte a tutte le spese di gestione attività.... ma semplicemente per capire il reale costo del prodotto.
Fidati che anche se te lo dicessi non ne potresti trarre nessuna utilità se non quello di soddisfare -per alcuni come forse puoi essere tu- una semplice curiosità; per altri, che sono prevenuti e guardano i mobilieri con sospetto (a volte legittimissimo), una domanda da ficcanaso.

Tutti sappiamo quanto costa la benzina ai produttori e, ancora peggio, allo Stato, ma andiamo forse a piedi?

La mia affermazione era rivolta a permaloso, al quale chiederei a cosa possa servire a lui sapere quanto un mobiliere paghi la merce.
Una volta che lo sapete cosa cambia per voi?? Ma che domande! Piuttosto era meglio chiedere se il prezzo fatto era quello di listino o scontato. Quella sì che invece poteva essere una domanda utile per il consumatore.

A volte sembra quasi che per qualcuno i mobilieri siano una "casta", al pari dei notai o dei farmacisti, dove parcelle e ricarichi sono davvero fuori dall'immaginazione!
E invece nessuno sa che soprattutto di questi tempi, tenere in piedi un'attività così onerosa e complessa come un negozio di mobili non è per nulla facile e ci sarebbe davvero bisogno che qualcuno si ricordasse di questa categoria, per le peculiarità che ha. Invece i mobilieri sono una categoria mai difesa e rappresentata da nessuno. Non so se l'avete notato ma a fronte dell'attuale crisi economica come al solito si è nuovamente parlato dei soliti incentivi per le auto (quasi che l'auto nuova fosse la vita e un bene essenziale) ed elettrodomestici.
Un principale effetto di una crisi è proprio quello di posticipare l'acquisto di beni durevoli e costosi, come i mobili, appunto. Non sono solo le auto a non essere acquistate. L'arredamento ha però una sua grande importanza in una casa e non se ne può fare a meno; la spesa necessaria ad esso è spesso ingente, per cui ci sarebbe davvero bisogno di un sostegno pubblico per agevolare i consumatori all'acquisto (pensiamo a chi mette su casa oggi come le giovani coppie) ma nè i consumatori nè chi svolte quest'attività non viene mai e proprio mai aiutato, mentre il settore automobilistico sì. Chissà come mai eh... :roll:

PS: comunque, trattando tale ditta, sono andato a guardarmi i listini morassutti e concordo con Leonardo978: non parlando dei fuori misura del gruppo letto (per il quale bisognerebbe chiedere in ditta), il prezzo che ti hanno fatto è praticamente quello di listino.
Io direi che uno sconticino potresti ottenerlo. Con morassutti hai comunque scelto un buonissimo prodotto :wink:
Mobiliere

#14
Grazie giurista,
la mia era solo una curiosità senza doppi fini. Capisco bene le problematiche dei commercianti in quanto mia madre ne faceva parte e ha dovuto chiudere baracca e burattini schiacciata dal peso delle numerose spese :evil:

Avrei una domanda:

il prezzo del letto è cambiato perchè ce lo farebbe direttamente il mobiliere quindi il preventivo tot. sarebbe ora di € 6575
L'idea era di avere un terzo settimanale, il tot. definitivo sarebbe €7675
La domanda è: di quanto potremmo scendere? Tenendo conto del fatto che da listino non hanno scontato nulla immagino ci sia un minimo margine di trattativa.

Grazie.

#15
Ma che razza di domanda è?
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ovviamente mi riferisco alla curiosità di sapere quanto ricarico ci sia sui mobili che vendiamo.......