La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
fabiop68 ha scritto:Ho iniziato gli esperimenti ...

Ho provato il contorno di DIERRE e non era per niente male :lol: .... forse mi e' rimasto troppo cruda al centro (non saprei come dovrebbe andare ma essendo insalata che si mangia anche cruda secondo me sentire la consistenza centrale forse andava anche bene). L'ho lasciati in forno per circa 30 minuti a 180 ....
DIERRE non mi ha messo i tempi di cottura :evil:
In effetti, come diceva lei, sono un po' amarognoli e quindi potrebbero non essere graditi da tutti :roll: ma per me sono promossi :wink:

Li ho abbinati con una cosa vista a Gusto (del TG5) ovvero delle fette di provola su cui ci si appoggia dei filetti di alici (quelle sotto sale rigorosamente pulite sotto l'acqua corrente e non quelle dei vasetti) ed il tutto passato al forno per un 15 minuti a 200 e serviti con dei crostoni di pane :shock: buonissimi :lol:


Cla' ........ sto aspettando le dosi della panna cotta :oops: :lol: :twisted:
Fabio, mi fa piacere che hai provato la mia ricettina :lol: .Scusa sì i tempi non li ho messi, son quelle ricette "a voce" non precississime.
Ecco che mi arriva il tuo messaggio nelle associazioni, bene.
In Fiera tutto liscio, ieri però ho recuperato le cose da fare e sono morta
:?

Ho fatto la zuppa di ceci di Clà ieri sera tardi, la provo poi vi dico
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#62
fabiop68 ha scritto: Li ho abbinati con una cosa vista a Gusto (del TG5) ovvero delle fette di provola su cui ci si appoggia dei filetti di alici (quelle sotto sale rigorosamente pulite sotto l'acqua corrente e non quelle dei vasetti) ed il tutto passato al forno per un 15 minuti a 200 e serviti con dei crostoni di pane :shock: buonissimi :lol:


Cla' ........ sto aspettando le dosi della panna cotta :oops: :lol: :twisted:
Maledizione :shock: Prometto che stasera le controllo e domani mattina la prima cosa che faccio è scrivertele :oops:

Interessante la storia della provola: ma inforni direttamente sul pane? altrimenti come fai poi a spostarlo, non fonde?

#63
Cla' ha scritto: Maledizione :shock: Prometto che stasera le controllo e domani mattina la prima cosa che faccio è scrivertele :oops:
Perdonata :lol:
Cla' ha scritto:Interessante la storia della provola: ma inforni direttamente sul pane? altrimenti come fai poi a spostarlo, non fonde?

Io me la sono fatta per me quindi presentazione nulla :lol:
Comunque i crostoni di pane vanno separati ...

Per quanto riguarda il servizio di Gusto, lo chef li presentava in questo modo:
piccole tegliette di alluminio dove faceva sciogliere la provola con le acciughe; in uscita appoggiava sopra la teglietta del pane abbrustolito (sembravano tipo delle ossa) e con la forchetta tirava su i fili di formaggio avvolgendo l'osso di pane :wink:

#64
madonna che fame! e come mi piacciono i menù d'autunno! devo dire la mia non resisto:

allora, per i primi secondo me vanno bene:

- risotto al radicchio oppure lasagna radicchio o noci (qualcuno aveva messo la ricetta, no?)
- tagliolini speck e mascarpone (meno sofisticati, ma buoni)
- tutte le varianti dei primi con funghi.
- Lasagna prosciutto cotto e tartufo (qui di tartufo ne serve decisamente poco, giusto per l'olfatto)


per i secondi io farei:
-arrosto di maiale alle mele o all'arancia. Di sicuro effetto, facili e buonissimi poi se vuoi ti do' la ricetta

- coniglio ripieno, meglio se di salsiccia e funghi. Anche questo facile se te lo fai disossare dal macellaio :mrgreen:

contorno va benissimo la belga con pancetta, se ti rimane cruda dividila a spicchi, oppure fai un vassoio misto di verdure al forno (peperoni, patate, cipolle, zucca, zucchine, tutte tagliate a strisce della solita dimensione)
oppure uno sformato di verdure, sevito con una salsina al basilico...

poi farei una portata di fine pranzo: un bel vassoio con fettine di pera sottili, miste a fette di formaggi vari, irrorate la miele di castagno e noci.

per frutta: spiedini di frutta mista o semplicemente un po' d'uva
il mio dolce preferito è la crostata di pere, ma dovendo fare pannacotta, metterei a bollire con il latte un baccello di vaniglia, in modo che nella pannacotta si vedano i semini neri e si senta la vaniglia. Ricorda una salsina di accompagnamento come il caramello o una riduzione di crema di whisky.,

x la pimpa: anch'io pisa!

basta ho finito
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#65
azz quanto hai scritto ...... bene bene :lol:
ora commento ... e non ti arrabbiare se ti boccio un po' di cose ma ho delle fisse :mrgreen:
e comunque grazie ..... intervieni intervieni che stimoli la discussione 8)
cassiopea ha scritto:per i primi secondo me vanno bene:

- risotto al radicchio oppure lasagna radicchio o noci (qualcuno aveva messo la ricetta, no?)
- tagliolini speck e mascarpone (meno sofisticati, ma buoni)
- tutte le varianti dei primi con funghi.
- Lasagna prosciutto cotto e tartufo (qui di tartufo ne serve decisamente poco, giusto per l'olfatto)

devo bocciarti sia i risotti sia le cose al forno per una questione di praticita'; i miei amici hanno una bimba che riesce sempre a farli ritardare di almeno mezz'ora :lol:
speck e mascarpone mi fa un po' paura mentre un sugo al radicchio etc. potrebbe andare
cassiopea ha scritto: per i secondi io farei:
-arrosto di maiale alle mele o all'arancia. Di sicuro effetto, facili e buonissimi poi se vuoi ti do' la ricetta
- coniglio ripieno, meglio se di salsiccia e funghi. Anche questo facile se te lo fai disossare dal macellaio :mrgreen:

le cose ripiene mi danno l'idea di cose complicate quindi lascerei perdere; arrosto di maiale era in lista (tipo al latte) ma se alle mele viene bene potrebbe aggiungersi ..... eventualmente ti chiedo la ricetta :wink:
cassiopea ha scritto: contorno va benissimo la belga con pancetta, se ti rimane cruda dividila a spicchi, oppure fai un vassoio misto di verdure al forno (peperoni, patate, cipolle, zucca, zucchine, tutte tagliate a strisce della solita dimensione)
oppure uno sformato di verdure, sevito con una salsina al basilico...

si appunto ... il contorno si trova
anche se sarebbe piu' comodo un contorno integrato con il secondo :mrgreen:
cassiopea ha scritto: poi farei una portata di fine pranzo: un bel vassoio con fettine di pera sottili, miste a fette di formaggi vari, irrorate la miele di castagno e noci.

per frutta: spiedini di frutta mista o semplicemente un po' d'uva
il mio dolce preferito è la crostata di pere, ma dovendo fare pannacotta, metterei a bollire con il latte un baccello di vaniglia, in modo che nella pannacotta si vedano i semini neri e si senta la vaniglia. Ricorda una salsina di accompagnamento come il caramello o una riduzione di crema di whisky.,

fine pranzo non se ne parla: un po' d'uva o comunque frutta fresca e poi la panna cotta (il dolce preferito dell'architetto)

#66
allora: per la praticità del primo hai ragione, anche se le lasagne ti consentono quella mezz'ora di autonomia, se spegni il forno e lo lasci caldo non succede nulla,anzi...
il risotto lo archiviamo
i ripieni secondo me sono la cosa più facile: prendi il coniglio già disossato, ci metti dentro quello che ti piace (frittata, salsiccia, funghi, carciofi...) e poi arrotoli e leghi.
Poi: il fine pasto secondo me fa sentire coccolati... è molto confortante, evita di essere "aggrediti" con il dolce, ma un po' d'uva va bene.
cura gli antipasti e metti un bel centrotavola di stagione(un piatto con i melograni, delle castagne, delle foglie rosse... l'architetto apprezzerà
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#67
Partecipo al brainstorming postando il menu' (provvisorio...poi se vado al super e c'e' un'offerta speciale cambia tutto)..per la cena di mercoledi'
si e' autunnale ma qui fa caldo :wink:
-risotto ai funghi porcini (o sformato di tagliolini :?: )
-arista in umido con le mele
-canestrini di parmigiano con songino e speck( o guanciale)
-boh...forse sformato al gianduia o dolce al cucchiaio generico
(panna cotta/biancomangiare o crema imperiale...se si abbassa la temperatura e posso montare la panna :roll: )
cmq come dessert ti consiglierei qualcosa con le castagne 8)
io non lo faccio per altrui incurabili idiosincrasie :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#68
vedo che l'arrosto di maiale alle mele ritorna .....

Lalli o Cassiopea, potete darmi la ricetta cosi' che mi faccio un'idea?

Per il resto sono ancora in fase di studio ... stasera sento per verificare la disponibilita e poi vi dico anche perche' ...... forse qualcosa potrebbe anche cambiare in funzione che sia pranzo o cena :roll:

grazie per l'interessamento :mrgreen:

#69
Versione aggiornata:

Ingredienti: 600 g di panna fresca da montare (va usata liquida, non montata), 1 bicchiere di latte, 100 g di zucchero, 3 fogli di colla di pesce, una bustina o una fialetta di vanillina, un goccio di rum (a piacere).
Metti la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda. In una pentola abbastanza alta versi la panna liquida, il latte, lo zucchero e la vanillina, metti sul fuoco e fai cuocere per un paio di minuti da quando ha raggiunto l'ebollizione (mescola ogni tanto). Aggiungi un bicchierino di rum, dai un mescolata, togli dal fuoco, strizzi la colla di pesce ammorbidita, la unisci al composto e mescoli bene affinché si sciolga. Versi subito negli stampini e quando è tiepida metti in frigo. Ti consiglio di farla la sera prima o al massimo la mattina.

#70
Cla' ha scritto:Versione aggiornata:

Ingredienti: 600 g di panna fresca da montare (va usata liquida, non montata), 1 bicchiere di latte, 100 g di zucchero, 3 fogli di colla di pesce, una bustina o una fialetta di vanillina, un goccio di rum (a piacere).
Metti la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda. In una pentola abbastanza alta versi la panna liquida, il latte, lo zucchero e la vanillina, metti sul fuoco e fai cuocere per un paio di minuti da quando ha raggiunto l'ebollizione (mescola ogni tanto). Aggiungi un bicchierino di rum, dai un mescolata, togli dal fuoco, strizzi la colla di pesce ammorbidita, la unisci al composto e mescoli bene affinché si sciolga. Versi subito negli stampini e quando è tiepida metti in frigo. Ti consiglio di farla la sera prima o al massimo la mattina.
grazie Cla',
qualche salsina? Tipo frutti di bosco e cioccolato .... si possono fare facilmente oppure si usano quelle gia' fatte?

#71
un piccolo aggiornamento .....

l'invito e' stato lanciato 8) mi devono far sapere se va bene il week end del 2 oppure 9 novembre

passiamo ora alle decisioni sicuro del vostro conforto :mrgreen: e critica costruttiva :wink:
un buon compromesso tra velocita' di esecuzione, novita' e aver le cose fatte in anticipo e':

antipasto
crostoni misti (funghi alla toscana :D lardo di Cla :D tartufo)
ha senso tenere in caldo i crostoni di pane e poi servirli separatamente dagli altri ingrediente in modo che ognuno se li farcisca a piacimento?

primo piatto
orecchiette gamberi e pistacchi

secondo piatto
spezzatino di vitello funghi e zucchine

dolce
panna cotta di Cla


Che dite? Le alternative potrebbero essere:

antipasti
gamberi in lardo di colonnata
frittatine di tartufo

primi
la classica boscaiola ai funghi
gnocchi tartufo e noci

secondo
arrosto di maiale al latte oppure alle mele con contorno di patate al forno ed involtini di belga e pancetta


Aspetto i vostri commenti :wink:


Resta il problema del vino per un menu cosi' variegato (funghi, tartufi, gamberi, carne) ..... pensavo ad un ciliegiolo ma Cyber latita :twisted:

#72
fabiop68 ha scritto: qualche salsina? Tipo frutti di bosco e cioccolato .... si possono fare facilmente oppure si usano quelle gia' fatte?
Non cadermi sulle salsine già fatte :twisted:
Il cioccolato puoi fonderlo al momento... ma con la panna cotta non mi esalta.
Meglio i frutti di bosco, è velocissima: li metti in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e uno d'acqua e li cuoci finché non tendono a disfarsi, bastano in cinque minuti. La puoi preparare in anticiapo e puoi servirla fredda o calda, frullata con il minipimer o no. Io la preferisco calda e non frullata :D
Se i frutti di bosco non li trovi freschi puoi usare quelli surgelati.

#73
Personalmente non mescolerei pesce e carne nello stesso menu.
:roll:
I crostoni con salsine si servono anche a temperatura ambiente,
credimi l'estate scorsa li ho mangiati ad una Sagra del cinghiale , con menù tutto toscano.
:wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#74
Cla' ha scritto:
fabiop68 ha scritto: qualche salsina? Tipo frutti di bosco e cioccolato .... si possono fare facilmente oppure si usano quelle gia' fatte?
Non cadermi sulle salsine già fatte :twisted:
Il cioccolato puoi fonderlo al momento... ma con la panna cotta non mi esalta.
Meglio i frutti di bosco, è velocissima: li metti in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e uno d'acqua e li cuoci finché non tendono a disfarsi, bastano in cinque minuti. La puoi preparare in anticiapo e puoi servirla fredda o calda, frullata con il minipimer o no. Io la preferisco calda e non frullata :D
Se i frutti di bosco non li trovi freschi puoi usare quelli surgelati.
:oops:

grazie :wink:

#75
DIERRE ha scritto:Personalmente non mescolerei pesce e carne nello stesso menu. :roll:
anche io, per natura, cerco di non mischiare carne e pesce ...
in questo caso pero' la presenza del gambero mi sembra sfiziosa e non compromettente (cioe' ... non e' un ragu' di pesce :D )