La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio parquet.

#1
Buongiorno a tutti.
Nella casa in via di completamento che ho acquistato il venditore passa da capitolato un parquet della Colema rovere seconda scelta larghezza 70 mm, lunghezza 450 mm.
Avendo un appartamento di 100 mq ca. con una ampia zona giorno (ca. mq. 40), ed essendo stato sconsigliato nel mettere nell'ambito della casa parquet di tipologie diverse (la mia intenzione era di posare parquet a listoni nella zona giorno e quello da capitolato nella zona notte. N.B.: l'appartamento è sullo stesso piano), ho chiesto un preventivo per un parquet a listoni. Per un listone prima scelta rovere larghezza 180 mm. e lunghezza 1200/1500 (credo!) 4 mm di spessore mi chiedono 55 euro di differenza. Che a me sembrano un'esagerazione vedendo i prezzi che circolano su internet. Considerate 55 mq per 100 mq ca da pavimentare..
Per una seconda scelta la differenza scende a 35 euro al metro, ma chissà quanti nodi ci saranno..
Le domande che vorrei porre agli esperti di parquet sono:
- le differenze chieste sono ai prezzi di mercato o palesemente elevate?
- un parquet differente nell'ambito della stessa abitazione (a listoni nella zona giorno e piccolo nella zona notte) è veramente sconsigliato?
- un parquet a listelli piccoli in una zona giorno ampia non rischia di sminuire eccessivamente l'ambiente? A quel punto è meglio una bella piastrella?
Grazie per i consigli e..per la pazienza.

Re: Consiglio parquet.

#2
MENSSANA ha scritto: Le domande che vorrei porre agli esperti di parquet sono:
- le differenze chieste sono ai prezzi di mercato o palesemente elevate?
- un parquet differente nell'ambito della stessa abitazione (a listoni nella zona giorno e piccolo nella zona notte) è veramente sconsigliato?
- un parquet a listelli piccoli in una zona giorno ampia non rischia di sminuire eccessivamente l'ambiente? A quel punto è meglio una bella piastrella?
Grazie per i consigli e..per la pazienza.
1. probabilmente ti applicano i prezzi di listino, ma non conosco il produttore
2. te lo sconsigliano probabilmente perchè immagino saranno di spessore diverso e quindi gli complichi la posa del massetto (devono rispettare quote diverse); io invece te lo consiglio.
3. per me meglio un parquet anche a listelli piccoli che una piastrella.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Grazie per la risposta parquet pro.
Me lo sconsigliano perchè dicono sono due cose completamente diverse.
Uno che attribuisce al pavimento l'effetto tavola..l'altro è un parquet piccolo che una volta installato dà un effetto differente.
E' come mettere due cose completamente diverse, dice il rivenditore, e farlo sul legno crea un effetto poco bello. In quel caso, dice lui, è meglio diversificare e mettere una piastrella.
Tu, in base alla tua esperienza, dici che non è brutta una zona giorno con effetto listone ed un corridoio più zona notte a listelli? Nemmeno essendo allo stesso piano?

#4
MENSSANA ha scritto:Grazie per la risposta parquet pro.
Me lo sconsigliano perchè dicono sono due cose completamente diverse.
Uno che attribuisce al pavimento l'effetto tavola..l'altro è un parquet piccolo che una volta installato dà un effetto differente.
E' come mettere due cose completamente diverse, dice il rivenditore, e farlo sul legno crea un effetto poco bello. In quel caso, dice lui, è meglio diversificare e mettere una piastrella.
Tu, in base alla tua esperienza, dici che non è brutta una zona giorno con effetto listone ed un corridoio più zona notte a listelli? Nemmeno essendo allo stesso piano?
il problema è che invece io non vedo molto bene una tavola larga 18cm in camera e corridoio, trovo che riduca lo spazio. se le due zone sono separate non è un problema, ma in ogni caso non ti può proporre un formato maxilistone (x esempio 9x100cm) e lo metti ovunque?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
Mi ha proposto un listone di 90 cm. di lunghezza, ma con 30 euro al mq di differenza, allora per la non molta differenza pensavo fosse meglio la tavola, per il bell'effetto nell'ampio soggiorno.
Secondo te è bello anche un listone 90/100 cm. per la zona giorno, anche senza effetto tavola?
Grazie mille

#6
MENSSANA ha scritto:Mi ha proposto un listone di 90 cm. di lunghezza, ma con 30 euro al mq di differenza, allora per la non molta differenza pensavo fosse meglio la tavola, per il bell'effetto nell'ampio soggiorno.
Secondo te è bello anche un listone 90/100 cm. per la zona giorno, anche senza effetto tavola?
Grazie mille
9x100 è già un bel formato.
- nelle camere il formato tavola è poco indicato
- puoi provare ad abbinare i due formati (tavola e listello)
- puoi scegliere per tutto il formato maxilistone
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
posso intromettermi chiedendo una cosa?

ma il battiscopa? si mette? non si mette? ad occhio mi sembra più bello l'effetto che il parquet entra nel muro...ma per pulire? vernice lavabile?

io cmq metto tre formati diversi alternati...
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#9
MENSSANA ha scritto:L'appartamento è sullo stesso piano? e in stanze diverse metti formati diversi?
il formato diverso lo alterno proprio. lo metterò nel living al piano terra e nella zona notte. Ma il living è una sola stanza e le tre misure diverse montate saranno alternate. In settimana dovrebbero prepararmi dei campioni se riesco scatto qualche foto...

;)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#10
Ciao, per la scelta e consigli del pavimento non so esserti di aiuto (io per il cambio capitolato ci ho messo 4 mesi a scegliere..), però volevo solo dirti che nel prezzo che ti fanno della differenza solitamente è compresa anche la posa, che cambia molto tra listellini e tavole o cmq formati grandi....

#11
cleosimba ha scritto: però volevo solo dirti che nel prezzo che ti fanno della differenza solitamente è compresa anche la posa, che cambia molto tra listellini e tavole o cmq formati grandi....
il costo della posa incollata di diversi formati non cambia molto, 4-5€/mq
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu