La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Devo ristrutturare casa.Pag 2 SOLUZIONI FINALI HELP!

#1
Presto posterò una piantina,il tempo di farla e scannerizzarla.Mi sto iniziando a guardare intorno per i mobili.Diciamo che la ristrutturazione mi prenderà tutti i miei risparmi,sigh,non ho intenzione di prendere prestiti da istituti di credito così opterei per arredarla un po' alla volta,partendo dalle cose fondamentali.Volevo optare per l'ikea,tranne per la libreria che a me serve bella possente visto che ho un numero spropositato di dizionari per il mio lavoro (traduttrice).Solo che leggo qui che i mobili ikea si sfondano appena li guardi.Ci sono marche che costano all'incirca lo stesso ma hanno una qualità migliore? dunque, mi serve:
-letto matrimoniale contenitore +2 comodini;
-stand per cabina armadio (ikea?)
-cucina (ikea???)
-divano angolare-letto (lo so,pretendo troppo)
-libreria,appunto
-mensole e mensoline (quelle per gli armadi a muro le vorrei di metallo così risparmio.Ikea va bene?)
-ante scorrevoli per 2 armadi a muro
-4 sedie
consigliatemi,inserendo anche i prodotti ikea,che non ho ancora escluso del tutto perché non ho rpovato con mano effettivamente che rendimento hanno.ad esempio l'illuminazione le farò ikea.Le tende al mercatino.Ah,il mio budget è molto ridotto.
:oops:
grazie
Ultima modifica di Cicciolla il 12/02/09 17:32, modificato 1 volta in totale.

#2
Provo a incollare il link alla piantina catastale http://fotoalbum.alice.it/fotinemie/cas ... /casa.html
C'è una sola foto.
Sono 60 mq calpestabili. I lavori che farò sono:
INGRESSO:
-Vorrei mettere una bella cabina armadio ma non so se ho gli spazi.Di quanta largezza ho bisogno?Eventialmente dentro metterei solo mensole,senza stand.Mi serve per riporre scorte di pasta,deteresivi,scope,roba varia insomma.
-L'entrata nel salotto diventerà un arco..
SALOTTO
-Farò l'angolo cottura nell'angolo "in alto a destra", per capirci, dal lato della finestra. Le misure dovrebbero essere circa 4m(parete con la finestra)x4,67.Secondo voi è meglio mettere (partendo dalla finestra) frigo-lavello (2 vasche e scolatoio)-fuochi-piano di lavoro oppure piano di lavoro-lavello-fuochi-frigo?Il problema è solo stilistico:si entra nel salotto e la cucina è a vista (non so se metterò una libreria autoportante per dividere:la finestra è una sola e non vorrei che l'angolo cott. poi fosse buio).Cos'è meglio vedere prima?
Il problema del salotto è il seguente:oltre all'angolo cottura vorrei mettere la libreria di cui sora sulla parete di fronte con divano angolare-letto,ovviamente un tavolo estendibile fino a 8 posti,magari 8) e anche un angolino con una scrivania che porti un pc e un televisore 14"(per il mio lavoro)Potrei fare uno studiolo nella stanza accanto (stretta e lunga)ma se tra qualche tempo arrivano i mocciosi? :lol: devo comunque progettare il salotto per ospitare tutte queste attività.Secondo voi ci sto?come organizzare al meglio lo spazio?
DISIMPEGNO:
-Archetto al posto della porta. Soppalcato.Sotto un altro piccolo armadio amuro sempre per stipare le cose che avanzi però un po' di spazio per la scarpiera (odio le scarpiere nei bagni..).La parete su cui andrebbero queste cose è di 1,93.Va bene?
CAMERA DA LETTO
-Cabina armadio sulla parete opposta a quella confinante con la stanzina accanto.Gli stand dovrei metterli sui lati corti della cabina (?? secondo voi?) perché altrimenti non riuscirei a camminarci dentro o ad aprire i cassetti (a detta del muratore).Da parete a parte le stanza è circa 4m (4,09 su per giù)
Se avete bisogno di sapere qualsiasi cosa basta dirlo ;)

#3
Sto guardando la piantina ma non ho ben capito dove metteresti la cucina... dove hai gli attacchi? sulla parete che dà sul balcone? e quella stanzetta fra il salone e la camera che cos'è? è quella che diventerà la cabina armadio?

Per avere dei consigli, sarebbe sicuramente utile se mettessi sulla piantina le dimensioni di tutte le pareti.

Visto che il budget è limitato hai escluso lavori consistenti in muratura, se ho ben capito?
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#4
Dunque la stanzina è solo una stanzina.Gli attacchi non ce li ho ancora... storia lunga.Comunque la cucina andrebbe nell'angolo a destra della finesta della prima stanza. I lavori che farò sono due archi al posto delle porte(uno per il salone-angolo cottura e uno per accedere al disimpegno)il soppalco calpestabile, la cab. armadio nella camera da letto (l'altra stanza grande), sulla parete a destra (non quella che confina col bagno), una cabina armadio in corridoio (ma il muratore ha detto che non c'entra.qual è il minimo di larghezza che ci vuole per farla e per poter continuare a camminare in corridoio agevolmente?) e un armadio a muro nel disimpegno (parete a destra,quella che confina con l'altro appartamento).Le misure cm più,cm meno dovrebbero essere:
CAMERA 1 (salone e a.cottura)
4,07m(lato porta e finestra)x4,67m
CORRIDOIO (fino disimpegno)8,49 m
DISIMPEGNO (lato per 2° armadio a muro o cab. armadio) 193
Così sapete risp. a qualche domanda?

PS.Scusate,ho sbagliato collocazione del topic.. si vede che non sono pratica :oops:

#8
Non ti preoccupare! Basta salvare ciò che visualizzi sullo schermo in un qualsiasi programma di immagini (esempio: paint, imaging..)
5) Come si salva un'immagine se il tasto dx del mouse è disabilitato, o se il sito è in flash, o se si è dentro un programma (vedi room arranger, ma anche un videogioco)?
usando il tasto PrintScreen o stampa, copi in una memoria temporanea del pc l'intera immagine della schermata che vedi. Usando un qualsiasi programma di editing di immagini potrai incollare questa immagine, ritagliare la parte che ti interessa e salvarla sul tuo PC.
N.B.: se premi una seconda volta il tasto "PrintScreen" acquisisci una nuova immagine della schermata e perdi quella precedente!
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#10
Con Room Arranger sono un'imbranata e con Alno purtroppo ci si fanno solo le cucine...

Però se non arriva nessuno di più esperto di me se vuoi ti faccio un disegnino approssimativo.

Secondo me visto che il locale non è molto grande non puoi assolutamente mettere il divano lì in mezzo... sarebbe di intralcio e inoltre poi guarderesti la tv da troppo vicino.

Se hai pazienza provo a metter già almeno l'angolo cucina.

Domande fondamentali per il disegno:

1) quanto misura la finestra? e a quanto è posizionata dal muro?
2) è una finestra o portafinestra?
3) l'apertura verso l'ingresso a quanto è dal muro, e quanto è larga?
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#11
Dunque la finestra è una portafinestra ed è larga 133 e sta 73,5 a dal muro a sx.
L'apertura verso l'ingresso in realtà vorrei farla diventare un arco. a sinistra c'è il termosifone. Dovrebbero essere circa 80 cm.Mi piace l'idea del divano angolare...Inoltre la libreria è fondamentale,così come la scrivania.In realtà vorrei lasciare un po' di spazio per una piccola scrivania anche in camera da letto.Non si sa mai...Il fatto è che devo necessariamente lavorare a casa e non ho alternative.potrei lavorare in cameretta ma come ho già detto se arriveranno i bambini tra qualche anno devo necessariamente trovare una soluzione alternativa.Inoltre se il mio ragazzo vuole stare al computer dove lo metto?quindi almeno due postazioni pc a casa sono importanti (valutate che a me per lavorare serve un pc e un televisore.)

#14
Se ho capito giusto (correggimi se sbaglio) gli scarichi ancora non ci sono...
Se la configurazione fosse qualcosa del genere?

Immagine


Ovviamente posso provare a rifartela mettendo la cucina ad angolo dall'altra parte.. dammi il tempo.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#15
Eli ti ringrazio!! :D Purtroppo la cucina posso metterla solo su quella parete.Vedi, in quello stabile le tubature della cucina sono nello stanzino accanto nel muro a destra!

Nel tuo progetto non è previsto l'arco al posto della porta,vero?