La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Pittore Italiano tra '400 e '500

#2
DIERRE ha scritto:..Qualcuno di voi lo conosce? :roll:
Sfuggente, colto, eclettico, aggiornato e antico insieme, schivo, spesso citato da tante fonti autorevoli (imperdibile la descrizione di Vasari ne Le Vite) per la tecnica prodigiosa ed il temperamento fuori gli schemi, lo si ritrova accostato a nomi del calibro di Raffaello e Pinturicchio, eppure non è stata mai realizzata un'esposizione di queste dimensioni.
La sua maniera 'serpentinata', che addirittura anticipa di un secolo quella dei grandi maestri, diviene lingua ricorrente in Emilia e credo che il lavoro più grosso sarà stato quello di sfoltire le attribuzioni e tante tavolette di scuola..
Io non la perderei, non foss'altro che sono da rintracciare e ripercorrere le opere dell'artista a Bologna e dintorni.. 8)
Biografia dell'artista:
http://it.wikipedia.org/wiki/Amico_Aspertini

Sotto, commovente la grande tela della Pietà , nella Cappella Garganelli, in San Petronio a Bologna (1517);
mentre bellissima la torsione del Bacco, disegno a inchiostro acquerellato, con una positura quasi impossibile e già manierista..
Immagine
Immagine

Re: Pittore Italiano tra '400 e '500

#3
lot ha scritto:
DIERRE ha scritto:..Qualcuno di voi lo conosce? :roll:
Sfuggente, colto, eclettico, aggiornato e antico insieme, schivo, spesso citato da tante fonti autorevoli (imperdibile la descrizione di Vasari ne Le Vite) per la tecnica prodigiosa ed il temperamento fuori gli schemi, lo si ritrova accostato a nomi del calibro di Raffaello e Pinturicchio, eppure non è stata mai realizzata un'esposizione di queste dimensioni.
La sua maniera 'serpentinata', che addirittura anticipa di un secolo quella dei grandi maestri, diviene lingua ricorrente in Emilia e credo che il lavoro più grosso sarà stato quello di sfoltire le attribuzioni e tante tavolette di scuola..
Io non la perderei, non foss'altro che sono da rintracciare e ripercorrere le opere dell'artista a Bologna e dintorni.. 8)
Biografia dell'artista:
http://it.wikipedia.org/wiki/Amico_Aspertini

Sotto, commovente la grande tela della Pietà , nella Cappella Garganelli, in San Petronio a Bologna (1517);
mentre bellissima la torsione del Bacco, disegno a inchiostro acquerellato, con una positura quasi impossibile e già manierista..
Immagine
Immagine
Grazie , ora so che ho fatto bene ad aderire al gruppo che organizza.Appuntamento Il 16 novembre ore 15,30 davanti al museo se ti vuoi aggregare fai un fischio! :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Re: Pittore Italiano tra '400 e '500

#5
lot ha scritto:
DIERRE ha scritto:..se ti vuoi aggregare fai un fischio! :wink:
Grazie dell'invito.. Magari, mi piacerebbe non poco, ma Bologna non è proprio ad un passo. Ci penso comunque.. :roll: :wink:
se mi posso permettere, in 2 ore e mezza sei a Bologna e oltre alla mostra puoi godere di una citta senza uguali (parere personalissimo, eh )... insomma una splendida idea per un we diverso dal solito :roll: ... fossi in te un pensierino serio lo farei e aderirei all'invito di Dierre :wink:
Immagine

#6
Come promesso un piccolo saggio sulla mostra che ho visto ieri, dedicata agli appassionati :wink: :
Artista bizzaro è vero, come dice la recensione.La sua mancata notorietà é dovuta al commento negativo fattogli dal Vasari che lo definì astratto e fuori squadra, così egli morì pazzo e dimenticato dalla storia.
Operò alla corte dei Bentivoglio ,famiglia potente di Bologna,ma anche a Roma e Lucca.Le 120 opere espose non sono solo sue ma anche del Perugino, Filippini Lippi, il Francia, Raffaello usati qui come paragone.
Fu influenzato da pittori nordici come il tedesco Durer; curiosi sono i suoi ritratti di personaggi ritratti con tutte le loro imperfezioni.Nella mostra è esposto un ritratto di donna"poco avvenente" conservato nientemento che in un museo di Baltimora.
Curiosa inoltre una amazzonomachia definita arte "erotica" realizzato su una tavoletta per un cofanetto.
Ineressanti le xilogradie che mostrano il corpo umano per un testo medico e le incisioni.
In conclusione ne consiglio la visione.
:)
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Ciao a tutti.

#7
Ciao a tutti.
Chissà quanti artisti italiani saranno stati oscurati dai più famosi artisti, così è giusto che finalmente siano realizzate mostre per farli conoscere al grande pubblico!
Ho visto l'immagine nel sito dedicato ad Aspertini e mi piace la sua pittura - per fortuna hanno prolungato la mostra, così spero di riuscire a vederla

Anche la qui vicina Forlì sta riproponendo ai bellissimi Musei di San Domenico alcuni nomi dell'Emilia Romagna che ebbero buona fama in zona ai loro tempi (ad esempio il Palmezzano o Silvestro Lega)

Re: Ciao a tutti.

#8
decor15 ha scritto:Ciao a tutti.
Chissà quanti artisti italiani saranno stati oscurati dai più famosi artisti, così è giusto che finalmente siano realizzate mostre per farli conoscere al grande pubblico!
Ho visto l'immagine nel sito dedicato ad Aspertini e mi piace la sua pittura - per fortuna hanno prolungato la mostra, così spero di riuscire a vederla

Anche la qui vicina Forlì sta riproponendo ai bellissimi Musei di San Domenico alcuni nomi dell'Emilia Romagna che ebbero buona fama in zona ai loro tempi (ad esempio il Palmezzano o Silvestro Lega)
Leggo con piacere questo intervento e ti invito a postare quando hai segnalazioni da farci. :D
Buono a sapersi per quando riguarda Forlì. :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#9
Grazie. Guarda il nuovo post su Canova, allora!
La città di Forlì ha fatto davvero un ottimo lavoro, ristrutturando l'antico monastero!
Stanno anche trasferendovi la Pinacoteca, che contiene dei pezzi davvero meravigliosi, tra cui l'ottimo xilografo forlivese Antonello Moroni! :lol: