La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto!!!!!! nuovo PRG ROMA

#1
ciao a tutti!
chiedo aiuto per capire qualcosa circa il nuovo piano regolatore di roma o meglio relative norme di attuazione. :(
Vorrei unire la terrazza sovrastante al mio terrazzo, tutto di proprietà, ma non ho ben capito se e cosa posso fare.
:?:
trasforma ogni giorno che nasce in un giorno speciale.

#2
tutto il PRG lo trovi qui:

www.urbanistica.comune.roma.it

ed è suddiviso in diversi settori. Nel settore degli elaborati prescrittivi, trovi le planimetrie "colorate" di tutta Roma con l'indicazione dei tessuti di appartenenza. La prima cosa da fare è estrarre la tavola in cui si trova il tuo immobile e verificare a che tessuto appartiene.

Una volta individuato il tessuto, si va a vedere cosa dicono le norme tecniche d'attuazione relativamente a quella particolare zona: troverai un elenco di lavorazioni "possibili" del tipo: MO, MS, RC, RE o cose simili, le cui definizioni le trovi nei primi articoli delle norme tecniche.

Per collegare i due terrazzi con una semplice scala, penso basti una MS (manutenzione straordinaria), se vuoi fare cose più complesse forse servirà una RE (ristrutturazione edilizia).

In base a cosa si può fare, poi, servirà una DIA (se MS o RC) o una super-DIA (se RE).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
grazie, marcus contavo sul tuo aiuto.
scusa ma ho sbagliato, devo unire la terrazza all'appartamento.
ho trovato il PRG , ora non ricordo quale sito, ed ho anche trovato gli allegati di cui parli, forse ho anche identificato il tessuto di appartenenza; poi sono andata a leggere le opere consentite sigle tipo RE1-RE2- e ho capito ben poco.
ora se ti dico: sono tessuto T3/T4 e sono possibili RE1-RE2-DR1-DR2-AMP1-AMP3 più RC posso fare qualcosa?
grazie
trasforma ogni giorno che nasce in un giorno speciale.

#4
... dimenticavo mi hanno detto che oltre a tutto ciò devo controllare "le norme di attuazione" di tale PRG, approvate successivamente, dove sono riportate le modificate al PIANO.
E queste non le ho proprio trovate.
trasforma ogni giorno che nasce in un giorno speciale.

#5
le ultime norme tecniche d'attuazione, aggiornate con le controdeduzioni accolte durante la fase di pubblicazione del piano, le trovi qui:

http://www.urbanistica.comune.roma.it/u ... rg_nta.pdf

non devi andare a cercare altri documenti: quelle sono le NTA adottate. punto.

in questo documento, all'art.9, vengono descritte queste sigle e il loro significato. RE1 e 2 sono due livelli diversi di Ristrutturazione Edilizia (se vuoi approfondire, guarda qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Intervento_edilizio ): la prima (RE1), dalle definizioni date sembra coincidere con MS - manutenzione straordinaria - che sono opere riconducibili a DIA perchè non vi è variazione della SUL (superficie utile lorda) nè del numero delle unità immobiliari. RE 2 invece è una ristrutturazione edilizia che incide anche sulla SUL e sul numero delle unità immobiliari, e credo che il tuo intervento ricada in questa ultima definizione.

Leggendo quel che si può fare e quel che non si può fare nella definizione del T3 (art. 48 ) mi sembra che non ci siano ostacoli a quello che vuoi fare.

quindi a questo punto bisogna fare una cosa: con tutte queste belle carte in mano, si va all'ufficio tecnico del municipio in cui insiste il fabbricato e andare a parlare con i tecnici, negli orari di pubblico (il giovedì mattina è fisso per tutti gli uffici del comune): secondo me si può fare tutto in DIA...se poi qualcuno rompe le scatole vabbè, si va in SuperDIA al dipartimento IX (l'ex quindicesima, a viale della civiltà e del lavoro, all'EUR). Ma secondo me la superDIA sarebbe esagerata (su che te li fanno pagare gli oneri concessori?!?).

ovviamente considera che non ho visto quel che c'è da fare, non ho visto bene in che tessuto siamo, non so com'è fatto il fabbricato, il solaio, le opere da fare: quindi prendi il mio discorso in modo molto molto teorico, tutto da verificare :D :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
grazie marcus, allora avevo già trovato tutto, ma il tecnico al quale avevo chiesto lumi, mi ha complicato la vita con una serie di obiezioni non chiare per chi come me non è proprio un addetto ai lavori.
Quindi anche io penso si possa fare.
Se posso approfitto ancora della sua cortesia ma soprattutto del tuo sapere e ti chiedo lumi circa superficie e/volume, cioè è prevedibile anche il locale tecnico di contenimento per la rampa della scala che arriva in terrazza? non vorrei come riferitomi dover fare una botola!
Ed ancora nel lato opposto della casa è gia presente una scala di accesso al lastrico, fatta nel '94 e modificata nel 2004, devo necessariamente demolirla?
Ultima cosa per una consulenza seria ed un progetto fattibile con tutta la burocrazia che ne segue, quanto può chiedermi un tecnico ?
roberta
trasforma ogni giorno che nasce in un giorno speciale.

#7
dunque, il progetto va visto nel dettaglio, comunque certamente la scala preesistente la puoi lasciare, ci mancherebbe.

non mi ricordo dove - se ho un attimo vado a cercare - ma sulle NTA che hai davanti, da qualche parte dovrebbe esserci scritto che i volumi tecnici delle scale non concorrono al calcolo della Superficie Utile Lorda, quindi non vi sarebbe variazione della SUL e quindi, ancora una volta, ricadiamo nelle opere che è possibile fare, a patto di rispettare una serie di piccole accortezze descritte sempre nelle NTA e nel regolamento edilizio.

Un compenso di un tecnico che ti segue tutta la pratica edilizia, dalla sua presentazione alla sua chiusura, con tanto di certificato di collaudo e nuovo accatastamento finale, si aggira intorno ai 1300-1500 euro, esclusa IVA e contributi previdenziali.

in genere in questo compenso sono comprese almeno le visitine di base agli uffici di rito: dipartimento per verificare l'abitabilità o per prendere copia del permesso di costruire, eventuale documentazione dei condoni, almeno una discussione con i tecnici del municipio interessato, almeno un paio di sopralluoghi a casa per verificare il tutto.

edit: il compenso che ho scritto sopra è solo per la parte burocratica :P se serve anche un progetto architettonico per la sistemazione del terrazzo, e relativi computi metrici, allora il discorso è diverso :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
........... NATURALMENTE DEVO AGGIUNGERE I COSTI PER LA REALIZZAZIONE DELLA SCALA E IL BUCO NEL SOLAIO.......
PER QUANTO RIGUARDA INVECE IL LOCALE SOVRASTANTE CHE MI DICI?
INOLTRE MI POTRESTI SPIEGARE QUALCOSA CIRCA LO SPOSTAMENTO DI CUBATURA, IN TERRAZZA HO, SEMPRE DI PROPRIETA' UN LOCALE TECNICO (EX LAVATOIO) AI TEMPI CONDONATO E ANNESSO ALL'ABITAZIONE NATURALMENTE SOVRASTANTE LA SCALA ESISTENTE, POTREI SPOSTARLO NEL LATO OPPOSTO E FARCI SBUCARE LA SCALA NUOVA?
ROBERTA
trasforma ogni giorno che nasce in un giorno speciale.

#9
rrobi ha scritto:........... NATURALMENTE DEVO AGGIUNGERE I COSTI PER LA REALIZZAZIONE DELLA SCALA E IL BUCO NEL SOLAIO.......
PER QUANTO RIGUARDA INVECE IL LOCALE SOVRASTANTE CHE MI DICI?
INOLTRE MI POTRESTI SPIEGARE QUALCOSA CIRCA LO SPOSTAMENTO DI CUBATURA, IN TERRAZZA HO, SEMPRE DI PROPRIETA' UN LOCALE TECNICO (EX LAVATOIO) AI TEMPI CONDONATO E ANNESSO ALL'ABITAZIONE NATURALMENTE SOVRASTANTE LA SCALA ESISTENTE, POTREI SPOSTARLO NEL LATO OPPOSTO E FARCI SBUCARE LA SCALA NUOVA?
ROBERTA
la cosa si fa complessa :lol:

difficile darti suggerimenti senza avere le carte alla mano...comunque non dovrebbero esserci difficoltà nello spostare volumi tecnici e/d integrarvi lo sbarco della scala, a meno che questo non comporti il dover intervenire sulla struttura portante del fabbricato. Tutto sta sempre nella bontà dei tecnici del Comune 8)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
COSA VUOL DIRE LA BONTA' DEI TECNICI DEL COMUNE, SE PRESENTO LE CARTE IN REGOLA CON LA NORMATIVA, CHE TITOLO HANNO LORO DI OPPORSI. LA MIA CIRCOSCRIZIONE E' LA XVII SAI QUALCOSA IN PROPOSITO ED IO SONO IN PRATI ..........
trasforma ogni giorno che nasce in un giorno speciale.

#11
rrobi ha scritto:COSA VUOL DIRE LA BONTA' DEI TECNICI DEL COMUNE, SE PRESENTO LE CARTE IN REGOLA CON LA NORMATIVA, CHE TITOLO HANNO LORO DI OPPORSI. LA MIA CIRCOSCRIZIONE E' LA XVII SAI QUALCOSA IN PROPOSITO ED IO SONO IN PRATI ..........
L'ufficio tecnico funziona cosi:
- ci sono delle normative nazionali, che sono un po vaghe, che definiscono cosa si può fare e cosa no, con ciascun titolo abilitativo (dia, superdia, permesso di costruire)
- le definizioni della normativa nazionale però, sono appunto vaghe, e quindi esiste un corollario di ordini di servizio interni e normativa locale che va a "stringere" il cerchio intorno ai casi che sembrano stare in bilico tra, per esempio, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria (p.e.: spostare una porta lungo un muro è manutenzione ordinaria - attività edilizia libera - oppure straordinaria? esiste un ordine di servizio del Comune di Roma che dice che lo spostamento di una porta è manutenzione straordinaria, e quindi va in DIA).
- laddove non arrivano nemmeno gli ordini di servizio, il tecnico del Comune che prende in carico la pratica valuta, caso per caso, se il titolo richiesto è coerente con le opere da realizzarsi. A me è capitato di presentare una DIA ad un tecnico di un municipio, che mel'ha rifiutata perchè secondo lui era una superDIA: sono andato alla porta appresso, e non hanno battuto ciglio... :? Il tuo caso sta al limite tra DIA e superDIA, più in bilico verso la DIA: ma siccome le sfumature fanno a volte la differenza, bisogna capire come il tecnico di turno interpreta la normativa. Poi stai tranqiulla, perchè prima di scriverti la raccomandata con cui ti rifiutano il titolo ci pensano su 10 volte, perchè se poi fai ricorso e lo perdono, sono dolori per tutti loro dell'ufficio tecnico.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#12
:D :D :D
grazie marcus, sei un vero tesoro. Ti terrò aggiornato.
ma vorrei chiederti ancora una cosa, spudoratamente approfitto della tua cortesia, sai qualcosa sulla normativa di manutenzione delle canne fumarie dei ristoranti.
ho scritto qualche giorno fa, ma nessuno ha risposto.
grazie
roberta
trasforma ogni giorno che nasce in un giorno speciale.

#14
Geazie, hai fatto veramente molto.
a risentirci
roberta
trasforma ogni giorno che nasce in un giorno speciale.