La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione cucina

#1
Ciao a tutti,
sto iniziando a cercare qualche idea x la mia futura cucina. Si tratta di una parete lineare di 3,75 m, avremo il vincolo dello scaldabagno sulla sinistra. Io pensavo a questa soluzione da sx a dx:
colonna da 60 cm con cassettoni, forno e scaldabagno
colonna da 60 cm frigo + congelatore
base da 60 cm con PC + cappa con pensile
base da 90 cm lavello + pensile per i piatti
base da 60 cm con lavastoviglie + pensile
base da 40/45 cm con cassettiera + pensile

Cosa ne dite? Meglio il PC da 90 cm rinunciando all'ultima base? Meglio il frigo un po' più largo? Meglio fare le 2 colonne (forno e frigo) una a dx e una a sx o vicine?

Re: disposizione cucina

#2
sposina78 ha scritto:Ciao a tutti,
sto iniziando a cercare qualche idea x la mia futura cucina. Si tratta di una parete lineare di 3,75 m, avremo il vincolo dello scaldabagno sulla sinistra. Io pensavo a questa soluzione da sx a dx:
colonna da 60 cm con cassettoni, forno e scaldabagno
colonna da 60 cm frigo + congelatore
base da 60 cm con PC + cappa con pensile
base da 90 cm lavello + pensile per i piatti
base da 60 cm con lavastoviglie + pensile
base da 40/45 cm con cassettiera + pensile

Cosa ne dite? Meglio il PC da 90 cm rinunciando all'ultima base? Meglio il frigo un po' più largo? Meglio fare le 2 colonne (forno e frigo) una a dx e una a sx o vicine?
Ciao,

se dovessi scegliere una base da 60 e una da 90 farei:
90 -> Piano cottura con cestoni
60 -> Lavello monovasca da 60 senza sgocciolatoio.

Oppure 2 basi da 90.
Per il resto mi pare non ci siano molte alternative.
Le colonne le farei dalla stessa parte
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#3
Ciao, innanzitutto benvenuta, vedo che anche tu comunci dalla parte succosa della casa... ecco le mie prime impressioni sul tuo progettino:

1. controlla le dimensioni dello scladabagno perchè sopra al forno mi sa che sia dura farcelo stare è poi non so se sia a norma, fai le verifiche del caso.
2. base con pc accanto al frigo? devi lasciare almeno 15 cm (e secondo me se non ce ne sono almeno 20 fai fatica con le pentole grandi)
3.pc e lavello appiccicati a me non piacciono... mettici almeno la lavastoviglie oppure la cassettiera.

nel tuo caso io le colonne forse le farei separate e il frigo basta da 60

un consiglio: se vuoi vedere il progettino e fare le prove del caso scaricati Alno che ti aiuta un pochino... è immediato come utilizzo e ti da un sacco di soddisfazioni.
in questa sezione inoltre trovi un sacco di suggerimenti su come usarlo.

http://www.arredamento.it/forum/viewforum.php?f=21
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
Cerise ha scritto:
1. controlla le dimensioni dello scladabagno perchè sopra al forno mi sa che sia dura farcelo stare è poi non so se sia a norma, fai le verifiche del caso.
Un mio amico lo ha... per starci dovrebbe starci... al massimo abbassa un po il forno... Sul discorso a norma effettivamente potrebbero esserci problemi...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#5
Grazie a tutti,
non avevo proprio pensato al fatto che lo scaldabagno sopra al forno potesse non essere a norma... Accidenti quante variabili, credo che impazzirò!!!

#6
Quoto Cerise e aggiungo: cmq tu faccia le colonne metterei il lavello dalla parte del frigorifero senza pc in mezzo e con un piano d'appoggio vicino, anche piccolo.

Per es. da sx a dx:
colonna da 60 cm con cassettoni, forno e scaldabagno
colonna da 60 cm frigo + congelatore
base da 40/45 cm con cassettiera
base da 60 cm lavello
base da 60 cm con lavastoviglie
base da 90 cm con PC da 75

Oppure:
colonna da 60 cm con cassettoni, forno e scaldabagno
base da 90 cm con PC da 75
base da 40/45 cm con cassettiera
base da 60 cm lavello
base da 60 cm con lavastoviglie
colonna da 60 cm frigo

#7
Da quello che ho capito preferite un po' tutti il PC da 90 anche a scapito di un lavello da 60?

PS: proverò a buttar giù un disegno con un tool di arredo. Speriamo di riuscirci.

#8
io non sono la più adatta al consiglio ma sarei più propensa a rinunciare alla cassettiera da 45 piuttosto. Ti fai così un piano lavello da 90 con cassettoni utilissimi e ti resta uno spazio da 15 che francamente non si come utilizzare e se esistano pezzi da 15 oppure una base lavello da 90 e un piano cottura da 80 e un carrellino accanto da 25 portaspezie e cavolate varie.

#9
perplessa ha scritto:io non sono la più adatta al consiglio ma sarei più propensa a rinunciare alla cassettiera da 45 piuttosto. Ti fai così un piano lavello da 90 con cassettoni utilissimi e ti resta uno spazio da 15 che francamente non si come utilizzare e se esistano pezzi da 15 oppure una base lavello da 90 e un piano cottura da 80 e un carrellino accanto da 25 portaspezie e cavolate varie.
In effetti questa sarebbe una soluzione. Qualcuno mi sa dire a chi posso chiedere se il forno e lo scaldabagno possono stare nella stessa colonna?

#10
Io sono per il piano di lavoro, quindi metterei un lavello grande su base da 60 e un pc da 70/75 su base da 90 che è l'ideale per riporre molte pentole.
Se le dimensioni della cucina lo permettono valuterei anche le basi e il piano di lavoro in profondità 75, lo trovo comodissimo.
Prova a postare una piantina della stanza.

#11
se le misure sono compatibili ci possono stare.. il problema è se lo scaldabagno può stare nella colonna o meno.
Considera che un forno ti occupa circa 60 cm e quindi in una colonna da circa 212 ti entra dal basso:
cassettone e due cassetti circa 80 ???
forno circa 60
ti rimangono nella colonna da 212 uno spazio di 72 cm e in una colonna da 232 circa 92. Ci entra lo scaldabagno? (Se è una caldaia stai attenta però.. che ad una mia amica l'hanno inserito in un mobile che ogni anno deve praticamente smontare per fare la pulizia caldaia).

#12
donaflor ha scritto:Io sono per il piano di lavoro, quindi metterei un lavello grande su base da 60 e un pc da 70/75 su base da 90 che è l'ideale per riporre molte pentole.
Se le dimensioni della cucina lo permettono valuterei anche le basi e il piano di lavoro in profondità 75, lo trovo comodissimo.
Prova a postare una piantina della stanza.
quoto ma pc da 60 credo sia sufficiente piuttosto faccio una vasca sola nel lavello.
profondità anche 70 andrebbe bene.
Ultima modifica di Cerise il 22/10/08 14:23, modificato 1 volta in totale.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
sposina78 ha scritto:Da quello che ho capito preferite un po' tutti il PC da 90 anche a scapito di un lavello da 60?

PS: proverò a buttar giù un disegno con un tool di arredo. Speriamo di riuscirci.
Una base lavello da 90 generalmente serve se vuoi anche un lavello per base da 90 (vascone e due vasche). Poi ci sono le eccezioni... Io per esempio ho messo una base da 90 e una lavello da 60 perchè non mi piaceva l'estetica di un elemento da 30 cm...
Sicuramente non rinuncerei mai ai cestoni da 90 sotto al pc per avere il lavello da 90... Poi credo vada a gusti.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»