La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pareti bianche e stacco soffitto...URGENTE

#1
Qualcuno può darmi un consiglio…
Abbiamo ristrutturato completamente l’appartamento e ora siamo arrivati al momento della tinteggiatura delle pareti. A differenza delle camere che saranno colorate, anche se con tinte tenui, abbiamo deciso per l’ingresso e il soggiorno/angolo cottura delle pareti bianche. Non amo il color panna, ghiaccio o simili quindi volevo un bianco bianco. L’impresa che svolge i lavori però mi ha fatto notare che così non ci sarà stacco col colore del soffitto, e questo esteticamente verrebbe male. :cry: Vorrei sapere se anche voi la vedete così… Qualcuno ha fatto le pareti bianche e mi può dire com’è il risultato? L’alternativa che mi ha proposto è una sorta di spatolato, ma considerando che l’arredo sarà moderno-minimale credo che non ci starebbe bene… Alternative? :roll:

#2
Non c'è nessuna legge che obbliga a fare un distacco tra colore pareti e soffitto. Ho visto tante case bianche in tutto e per tutto ed erano semplicemente splendide! Anche sul forum si sono visti album di case con pareti e soffitto bianchi ed hanno ricevuto i complimenti della stragrande maggioranza degli utenti! Vai di bianco! Tanto tra qualche anno dovrai inevitabilmente ritinteggiare le pareti e se proprio non dovessero piacerti potrai cambiare colore o sfumatura...... :wink:

#4
Delle pitture di mia conoscenza l'unica adatta sia per i soffitti che per le pareti è la Supercolor della Oikos, per il resto una tempera o una semilavabile traspirante per soffitti, non avrà lo stesso punto di bianco di una qualsiasi lavabile.
Immagine
Solopittura

Canale YouTube

#6
Solopittura ha scritto:Delle pitture di mia conoscenza l'unica adatta sia per i soffitti che per le pareti è la Supercolor della Oikos, per il resto una tempera o una semilavabile traspirante per soffitti, non avrà lo stesso punto di bianco di una qualsiasi lavabile.
Immagine
Esattissimo!!!
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

Re: Pareti bianche e stacco soffitto...URGENTE

#7
claudia74 ha scritto:Qualcuno può darmi un consiglio…
Abbiamo ristrutturato completamente l’appartamento e ora siamo arrivati al momento della tinteggiatura delle pareti. A differenza delle camere che saranno colorate, anche se con tinte tenui, abbiamo deciso per l’ingresso e il soggiorno/angolo cottura delle pareti bianche. Non amo il color panna, ghiaccio o simili quindi volevo un bianco bianco. L’impresa che svolge i lavori però mi ha fatto notare che così non ci sarà stacco col colore del soffitto, e questo esteticamente verrebbe male. :cry: Vorrei sapere se anche voi la vedete così… Qualcuno ha fatto le pareti bianche e mi può dire com’è il risultato? L’alternativa che mi ha proposto è una sorta di spatolato, ma considerando che l’arredo sarà moderno-minimale credo che non ci starebbe bene… Alternative? :roll:
Pensa un pò io sono del parere che lo stacco ci deve essere; comunque,
tra parete e soffitto hai messo la cornice? rende lo stacco più dolce e impreziosisce l'ambiente Ciao
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#8
OH-OH :shock:
...si ricomincia coi dubbi :cry:
La cornice c'è, è molto semplice e non molto alta, saranno 10 cm.
:oops: Non vi ho detto un piccolissimo particolare: c'è un controsoffitto nell'ingresso che prosegue nella sala ma solo in corrispondenza della cucina. Questo cambia le vostre opinioni in merito allo stacco di colore parete/soffitto?
Tenete presente che ho voluto questo controsoffitto per delimitare la zona cucina, poi gli operai che stanno facendo la ristrutturazione mi hanno convinta ad unire questo controsoffitto a quello dell'ingresso (contiguo) per non creare un’interruzione tra i due, dicendo che era brutto creare troppi scalini. Ma il risultato non mi piace affatto :evil: Il controsoffitto risulta troppo massiccio e secondo me rimpicciolisce la sala. Questo non tanto o non solo per la sua ampiezza (già la cucina occupa quasi la metà dell’intera sala), ma soprattutto per la sua altezza: infatti nell’ingresso, per coprire un trave, hanno dovuto abbassare il soffitto di 40cm. ed essendo il controsoffitto di cucina una continuazione di quello dell’ingresso ovviamente l’altezza è la stessa, secondo me eccessiva. Forse mettendoci delle luci o faretti lungo il bordo avrebbe avuto più senso, ma purtroppo l’illuminazione è stata prevista solo con faretti incassati sotto al controsoffitto. ...Mi stò incartando con le parole o avete capito qualcosa? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque, tutto questo per dire che volevo che questo controsoffitto si notasse il meno possibile per non appesantire… per questo mi sembrava adatto fare pareti e soffitto dello stesso colore. Ho sbagliato secondo voi? :roll: