La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Speravo che dopo tre pagine avessi cambiato già idea sulla doppia fila di pensili... :lol: :lol:
Almeno non li fai bicolore o metà vetro e metà legno...

Ma un bel battente a tutta altezza, no??? :wink: :D

#47
Steve1973 ha scritto:Speravo che dopo tre pagine avessi cambiato già idea sulla doppia fila di pensili... :lol: :lol:
Almeno non li fai bicolore o metà vetro e metà legno...

Ma un bel battente a tutta altezza, no??? :wink: :D
eh no Steve...
Ho fatto tesoro di tutti i consigli ma devo combinare estetica /contenimento/praticità.

Il battente a tutta altezza intendi due antine da 45 cm? Ti ricordo che il pensile è da 90... (so che non puoi vedere il render!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: ).

Le alternative sono:

1) altezza 60 cm tutti vasistas (+ per estetica, + per funzionalità, - per contenimento)
2) altezza 72 cm tutti battenti (- per estetica, - per funzionalità, + per contenimento)
3) altezza 72 cm due battenti a tutta altezza e due doppi vasistas da 36 cm (- per estetica, + per funzionalità, + per contenimento)

Per quello ho scelto l'alternativa 3... mi è sembrato il giusto compromesso. Poi non sono neanche così brutti da vedere. I primi doppi pensili con gola gli ho visti da Ikea... e non erano male :oops: :oops: :oops: . Poi richiamano la gola delle basi...
Cosa ne dici Steve?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#49
Soluzione con e battenti (sopra le basi da 60) dobbi vasistas per i pensili sopra al pc e sopra al lavello. Altezza 72cm.

Immagine


Soluzione con tutti i pensili battenti. Altezza 72cm

Immagine


Soluzione con tutti vasistas. Altezza 72cm

Immagine
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#50
Uhmm...
Io partirei da un principio di fondo, i 72 cm in altezza.

A questo l'unico "problema" si avrebbe effettivamente con lo spazio da 90 cm... :roll: :roll:
Ti posso dire quello che farei io... e cioè due antine da 45 cm. Tra l'altro non sono proprio "antine" perchè comunque avresti un onestissimo spazio per contenimento.

#51
Luca81 ha scritto:Mi viene solo un dubbio. Ma un vasistas da 36 (aperto) arriva a una altezza di circa 180/183 cm da terra (supponendo di montare i pensili a circa 145 cm da terra). Io sono altino (circa 180), non è scomodo?
Mio marito è poco più di 180 e nella cucina dei miei ci sono i vasistas 36 sotto a vetro e le ante a battente laccate sopra (sull'estetica no comment :P ), nessun problema.
Se vuoi la prima volta che andiamo a pranzo da loro facciamo le prove e misuriamo le altezze esatte.

#52
Steve1973 ha scritto:Uhmm...
Io partirei da un principio di fondo, i 72 cm in altezza.

A questo l'unico "problema" si avrebbe effettivamente con lo spazio da 90 cm... :roll: :roll:
Ti posso dire quello che farei io... e cioè due antine da 45 cm. Tra l'altro non sono proprio "antine" perchè comunque avresti un onestissimo spazio per contenimento.
Si certo l'antina da 45 è comunque molto contenitiva.
La mia è comunque una scelta principalmente estetica... lo spazio di contenimento lo avrai anche con i vasistas. Certo l'accesso sarebbe un po piu' scomodo perchè di fatto sono sfruttabili solo quelli in alto... Visto che in quelli in basso ci saranno scolapiatti e cappa...
In effetti Steve la tua soluzione è stata quella da noi scelta inizialmente... Poi abbiamo visto i vasistas con la gola e abbiamo pensato che sarebbero stato carini e avrebbero richiamato le gole delle basi...
Tu hai qualche dubbio funzionale sui vasistas che ti ha fatto scegliere per la soluzione a battente? O è un fattore estetico?
Grazie
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#53
donaflor ha scritto: Mio marito è poco più di 180 e nella cucina dei miei ci sono i vasistas 36 sotto a vetro e le ante a battente laccate sopra (sull'estetica no comment :P ), nessun problema.
Se vuoi la prima volta che andiamo a pranzo da loro facciamo le prove e misuriamo le altezze esatte.
grazie per la testimonianza ;).
Guarda la misura l'ho calcolata a spanne...
Supponendo di montare i pensili a 145/146 cm da terra vuol dire che il primo vasistas aperto arriva a circa 181/182 cm...
giusto giusto ;)
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#54
Luca81 ha scritto:Tu hai qualche dubbio funzionale sui vasistas che ti ha fatto scegliere per la soluzione a battente? O è un fattore estetico?
Grazie
Non amo in generale l'apertura a vasistas, perchè non ne vedo l'utilità.
E' comunque sicuramente più soggetta a potenziali problemi nei meccanismi di funzionamento, rispetto alla vecchia apertura a battente.

magari poi ho bisogno di "archiviare" più cose contemporaneamente e non posso farlo perchè ho il primo vasistas aperto e non accedo al secondo...

E, last but not least, sono convinto che in cucina più le cose sono "semplici" e meglio è, vista l'usura a cui sono soggette...

Da un punto di vista estetico, poi, sai bene che mal digerisco le doppie file di pensili, per cui non mi si pone il problema.

#55
Steve1973 ha scritto: Non amo in generale l'apertura a vasistas, perchè non ne vedo l'utilità.
E' comunque sicuramente più soggetta a potenziali problemi nei meccanismi di funzionamento, rispetto alla vecchia apertura a battente.

magari poi ho bisogno di "archiviare" più cose contemporaneamente e non posso farlo perchè ho il primo vasistas aperto e non accedo al secondo...

E, last but not least, sono convinto che in cucina più le cose sono "semplici" e meglio è, vista l'usura a cui sono soggette...
Ti do ragione su tutto. Niente da eccepire. Quello che faremo è (se decideremo per i vasistas) mettere movimenti di ottima qualità per arginare il problema dell'usura. Certo non lo elimineremo del tutto.
Steve1973 ha scritto: Da un punto di vista estetico, poi, sai bene che mal digerisco le doppie file di pensili, per cui non mi si pone il problema.
Anche qui niente da eccepire. I gusti sono gusti.

Il resto ti pare ben progettato?
Grazie Steve.
Sempre molto disponibile
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#56
Luca81 ha scritto:
Il resto ti pare ben progettato?
Grazie Steve.
Sempre molto disponibile
Ecco ti sei dimenticato di me :cry: :cry: :cry:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#57
Ciao Luca.... mi accodo ai commenti vari.... e ti dico che secondo me sovrapporre due pensili H 36 è sconveniente...
innanzitutto sei alto 180 cm... e secondo i tuoi calcoli l'anta aperta resta a 181 cm di altezza circa.... tralasciando il fatto che l'anta ha uno spessore di cm 2 e che sta a significare che la parte bassa è a cm 179 in altezza, tu, cucinerai a piedi nudi !??!?! Ok il non usare i tacchi....... ma almeno mezzo cm di suola ?!?!?
Altra cosa........ in un colapiatti H 36 cm ci stanno piatti con un diametro non superiore a 24 cm , e i servizi di piatti odierni son spesso abbondanti in quanto a misure... a mio parere è meglio inserire pensili H 72 con meccanismo a ribalta , con struttura unica , così facendo hai più spazio per i piatti....... non hai vincoli in altezza , utilizzi un meccanismo con leva meccanica, e non pistoncini ad aria che tendono a scaricarsi, ed hai la possibilità di gestire la divisione in altezza come meglio credi spostando il ripiano interno ........
predetto tutto ciò.,..... io li farei H 60, vasistas con meccanismo Blum :D , sovrapponendo i pensili non hai 12 cm in più di volume ma solo 8 , devi eliminare lo spessore del fondo e del cielo del pensile nel punto in cui si sovrappongono e/o lo spessore della gola/unghiatura.... in più il pensile cappa occupa praticamente tutto il pensile H36, mentre in uno H 60 puoi inserire la cappa di rex CA961 recuperando più volume....

Spero d'essermi reso comprensibile.... ma, soprattutto, di non averle sparate grosse visto che non mi sono letto tutti gli interventi precedenti :D
Skyline

#58
Skyline ha scritto:......
Condivido il tuo pensiero e ti esprimo le mie perplessità...
Concordo sugli 8 cm in piu' e non 12 ma vale solo per i pensili da 90 ;). Facendo i pignogli i due da 60 a battente guadagnano 12 cm secchi che mi permettono ti mettere 2 ripiani e non 1 solo...
Hai anche ragione sull'aspetto della suddivisione... Lo scolapiatti rimane un po piccolino e la cappa usa tutto (o quasi) il pensile piu' basso.
Ti volevo invece chiedere cosa sono i movimenti a ribalta... Possono essere inseriti senza la necessità della maniglia?
I movimenti saranno BLUM, non ci piove...
Per caso intendi questi?
http://www.blum.com/it/it/01/10/40/index.php

L'effetto del doppio pensile sarebbe questo

Immagine

Immagine


Grazie alla foto de ilmago che ho ritoccato e che mi ha dato il permesso di pubblicare
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#59
non ho letto tutto quindi magari scrivo a sproposito....
esteticamnete mi piace moltissimo il doppio pensile....e se rimanesse solo una divisione apparente?? cioe' unico pensile che esternamente sembrano due sovrapposti con un'apertura unica ..tipo i miei
Immagine

#60
Grazie Robina.
In effetti ci abbiamo pensato...
Ma serve la maniglia per forza?
Se no sarebbe perfetto
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»