La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

microgradi cini&nils o nobi fontana arte per corridoio?

#1
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su che coppia di applique mettere nel mio corridoio. Dopo scremature varie io e il mio compagno siamo arrivati a dover scegliere tra due:

Nobi di Fontana Arte
Immagine


Microgradi di Cini&Nils
Immagine
Io sono assolutamente confusa su cosa scegliere tra le due, mi piacciono molto entrambe. Il mio compagno invece propende per la Microgradi.
Quindi la scelta sarebbe fatta se non fosse per un mio dubbio... i punti luce sono situati secondo me troppo in alto, a 2,18 metri dal pavimento, e nn so se la Microgradi puo' star bene e illuminare bene se messa a quell'altezza. Ovviamente non possiamo spostare i fili ormai.
Mi date un parere?

Aggiungo che il corridoio è molto largo, in una parte la larghezza è 1.70m. Nella foto sotto vedete 2 poltroncine nere che andranno rivestite in pelle bianca o color naturale e poi lo spazio in mezzo andra' arredato con una piccola madia ancora da decidere. Sopra vorrei mettere una composizione di quadretti allineati. Quindi l'illuminazione deve essere buona anche sulla parete di fronte ad una delle applique...

Ecco il corridoio :
Immagine
Ah dimenticavo, come vedete dalla foto molto vicino ad una delle due applique c'è gia' una Flute doppia di Fontana Arte sul bancone...


Grazie a tutti,

Audrey

#2
Audrey, intanto complimenti per la casa, per quel poco che ci hai mostrato mi sembra molto bella ... proprio come piace a me :D ... anzi non è che avresti un album da guardare ? :roll: ....

Per venire al tuo quesito, devo dire che le due applique che hai scelto mi piacciono entrambe, le avevo prese in considerazione anch'io nella versione di punto luce centrale per la mia cucina... alla fine la scelta è caduta sulla Microgradi di Cini&Nils, ma la Nobi la trovo molto elegante. Insomma, dovendo scegliere tra le due, avrei anch'io le tue stesse difficoltà ...

dì la verità che non ti sono stata di nessun'aiuto !? :roll: 8) :lol:
Immagine

!

#3
Annsca grazie per i complimenti! Purtroppo nn ho ancora un album on line ma provvederò...
In realta' la casa è ancora in divenire e per gli arredi gia' presi purtroppo abbiamo commesso qualche errore a cui ripareremo appena potremo.

Tornando alle lampade... Annsca evidentemente io e te abbiamo gli stessi gusti! :wink:
Non trovi che 2,18 m da terra sia troppo in alto per la Microgradi? calcola che tu vedi le lampadine provvisorie che penzolano dai fili... prova a vedere bene da dove partono i fili... e sara' lì che andranno messe le applique. Pensi che stara' bene una delle due applique molto vicina alle Flute di fontana arte?

Posto un'altra foto del corridoio dove si vede meglio la parete con le poltroncine da rivestire e dove mettero' la composizione di quadri (oltre al mio bimbo pestifero...) e di fianco si vede un po' anche la libreria che è nascosta dall'armadio nella foto:
Immagine

E visto che vuoi vedere il resto della casa inizio a postarti una foto della cucina quando era stata appena montata (ora sul bancone c'è la bi-flute come nelle foto precendeti) in questa foto nn si vede la colonna frigo sempre bianca di fianco alla colonna col forno:
Immagine

Aspetto altri pareri... e ringrazio in anticipo!


Audrey

Re: !

#4
audrey ha scritto:..Non trovi che 2,18 m da terra sia troppo in alto per la Microgradi? calcola che tu vedi le lampadine provvisorie che penzolano dai fili... prova a vedere bene da dove partono i fili... e sara' lì che andranno messe le applique. Pensi che stara' bene una delle due applique molto vicina alle Flute di fontana arte?
Audrey, innanzitutto complimenti, non alle lampade od altro (è tutto molto armonico) ma al tuo bellissimo bimbo mentre gioca. :wink:
La Microgradi ha una potenza di 100W, e, per illuminare un corridoio dall'alto, una coppia di appliques dovrebbero farcela, sopratutto grazie alla possibilità ottenere maggiore/minore diffusione della luce ruotando il corpo centrale della lampada.
Altrimenti l'altra versione 'madre' Gradi, più grande e più potente, specie con la vers. col corpo diffusore 'retinato', e che supporta una lampadina da 150W.
Bella la Nobi che, dal punto di vista del design secondo il mio parere personale ha qualcosa in più, come pure la potenza (dispone fino a 300W) e la possibilità di alloggiare anche una lampadina a ioduri metallici, ad alta efficienza luminosa, sebbene la diffusione sia però indiretta.
Segnalo un'ultima idea, della Cini e Nils - simile alla Nobi - la Cornici (disponibile in varie finiture) sempre col diffusore/riflettore tondo posizionabile o verticale od inclinato, sempre per un'illuminazione riflessa. Di seguito:
Nobi (Fontanarte), Gradi/Microgradi e Cornici (Cini e Nils), con immagini anche ambientate. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#5
Lot, Pestiferino ringrazia! Da mamma di scarrafone dico che con lui nn c'è design che regga il confronto! ;)

arrritornando alle lampade... aiutoooo mi sta riprendendo la confusioneee!!! :lol:
Sta Cornici potrebbe piacermi ma sinceramente nn l'ho mai vista dal vivo... insomma vorrei vederla prima di pronunciarmi. Immagino che i costi siano superiori alla microgradi e alla nobi... illuminami pls se sai qualcosa!

Mi pare di capire che tu preferisci la Nobi in generale... ma secondo te nel mio caso specifico "funzionerebbe" meglio per il discorso altezza punto luce?
La Gradi normale anche se mi piace l'avrei esclusa perchè nel corridoio nn mi piace molto che sporga così tanto... nn so.
E poi ho un dubbio: per la microgradi la mezzaluna su cui è montata la lampada è orientabile diversamente o è fissa?

Per quanto riguarda il wattaggio nn credo ci sarebbero problemi con 150w cad. e a dirla tutta manco con 100... ora ci sono due lampadine spaiate e scalcinate, una da 40w e una a risparmio energetico dell'ikea di (leggo bene?) 11w... e devo dire che in qualche maniera il loro sporco lavoro lo fanno :lol: insomma nel corridoio si vede dove si cammina! ;)

Grazie mille Lot! ;)


Audrey

#6
audrey ha scritto:Lot, Pestiferino ringrazia! Da mamma di scarrafone dico che con lui nn c'è design che regga il confronto! ;)
..e mi sembra giusto..!! :lol: :D
Immagino che i costi siano superiori alla microgradi e alla nobi... illuminami pls se sai qualcosa!
Beh, effettivamente.. sì! :? :roll:
Qui orientativamente, il costo della Cornici:
http://shop.ges-bo.de/cini-nils-cornici ... -4496.html
Mi pare di capire che tu preferisci la Nobi in generale... ma secondo te nel mio caso specifico "funzionerebbe" meglio per il discorso altezza punto luce?
Essendo più vicina al soffitto (anche se secondo me 218 cm non dovrebbero essere affatto un problema), 'puntandola' verso il soffitto, dovresti addirittura ottenere una luce intensa e diffusa in tutto il corridoio.
..E poi ho un dubbio: per la microgradi la mezzaluna su cui è montata la lampada è orientabile diversamente o è fissa?
Ti riporto com'è la nota nella scheda della Cini&Nils, riguardo la 'mezzaluna' della Microgradi:
..L'orientabilità dell'archetto* su 90° e dei riflettori su 360° consente di ottenere diverse configurazioni..

Personalmente, ma il gusto è tutto mio, preferisco le appliques Nobi o Cornici, effettivamente.. ma, emblematica è la foto sotto, con le Cornici (non si distinguono benissimo, ma ci sono), posizionate addirittura in uno spazio molto ampio, in quello 'museale' dell'umbro Castello di Corciano. Infatti, per la luce intensa che emettono, sono utilizzate anche per spazi come gallerie d'arte, musei, luoghi pubblici, ecc.. :wink:
Immagine
Ultima modifica di lot il 27/10/08 9:40, modificato 2 volte in totale.

#8
Lot... a questo punto la Cornici è esclusa! :lol: Sfora troppo dal budget! :(
E mi mancano ancora 3 lampadari nella zona giorno, 1 punto luce in bagno e 1 per la camera da letto... :roll:
Rimaniamo su Noby e Microgradi che è meglio! :lol:

Oggi se riesco torno a vederle al negozio...

Nel frattempo mi fa' piacere sentire cosa votate voi! ;)

Grazie ancora Lot!



Audrey

#9
io voto assolutamente per la nobi, che, vista montata per le scale di mio fratello, è davvero bella ed elegante.
le sue non hanno lo schermo, ovvero hanno vetro da entrambe le valve, e danno una bella illuminazione sia verso il soffitto che verso il pavimento. essendo rotanti a volte le gira in modo da fornire illuminazione a destra e a sinistra... e cambia a seconda del grado di rotazione l'effetto di luce :wink:

#10
aggiungo
il mio voto per la nobi è soprattutto per questione di affinita'
avendo istallato nella stessa stanza la flute sempre di fontana arte mettendo la nobi sei certa che il cromo delle due lampade ha una lucidita' e tonalita' uguale;)

#11
:lol: Io ce l'ho la Nobi.!!!
L'ho presa da poco per il mio specchio del bagno. :wink:
E' ancora da montare, attendo l'elettricista ritardatario.
Ssno ansiosa di vederla finalmente al suo posto.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#12
sandra3302 ha scritto:aggiungo
il mio voto per la nobi è soprattutto per questione di affinita'
avendo istallato nella stessa stanza la flute sempre di fontana arte mettendo la nobi sei certa che il cromo delle due lampade ha una lucidita' e tonalita' uguale;)
Grazie a tutti ragazzi per il vostro voto e per le testimonianze! ;)

In effetti Sandra avevo pensato anche io al discorso di continuita' tra lampade Fontana Arte... poi però mi ero detta che alla fine era meglio scegliere sulla base di cosa si adattava meglio al corridoio in termini estetici e di prestazione.

Dierre mannaggia nn potevi averla gia' montata che mi davi le tue impressioni!? :lol:

E.do infatti a me nn piace molto con lo schermo... e mi fa' piacere leggere che inclinando la lampada si ottengono diversi effetti di luce...

Caspita potessi provarle entrambe sulla parete e vedere che effetto fanno... :lol:


Continuate a votare ragazzi! Le vostre considerazioni mi servono per arrivare alla decisione finale! ;)


Arigrazie,

Audrey

#13
audrey ha scritto:
sandra3302 ha scritto:aggiungo
il mio voto per la nobi è soprattutto per questione di affinita'
avendo istallato nella stessa stanza la flute sempre di fontana arte mettendo la nobi sei certa che il cromo delle due lampade ha una lucidita' e tonalita' uguale;)
Grazie a tutti ragazzi per il vostro voto e per le testimonianze! ;)

In effetti Sandra avevo pensato anche io al discorso di continuita' tra lampade Fontana Arte... poi però mi ero detta che alla fine era meglio scegliere sulla base di cosa si adattava meglio al corridoio in termini estetici e di prestazione.

Dierre mannaggia nn potevi averla gia' montata che mi davi le tue impressioni!? :lol:

E.do infatti a me nn piace molto con lo schermo... e mi fa' piacere leggere che inclinando la lampada si ottengono diversi effetti di luce...

Caspita potessi provarle entrambe sulla parete e vedere che effetto fanno... :lol:


Continuate a votare ragazzi! Le vostre considerazioni mi servono per arrivare alla decisione finale! ;)


Arigrazie,

Audrey
Che ragione hai!!da 2 settimane giace nella sua scatola. :evil:
Ho preso anche della pazza, per il prezzo che l'ho pagata proprio da uno degli amici forummisti!!! :cry:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#14
Beh.. ma che pazza (pizza, semmai)!!??.. 8) Ma allora che aspettiamo..??; i più volenterosi vadano tutti a Ferrara così aiutiamo Dierre a montare l'applique e poi si gusta una bella pizza tutti insieme.. :wink:

#15
lot ha scritto:Beh.. ma che pazza (pizza, semmai)!!??.. 8) Ma allora che aspettiamo..??; i più volenterosi vadano tutti a Ferrara così aiutiamo Dierre a montare l'applique e poi si gusta una bella pizza tutti insieme.. :wink:
Bravo micione!!! :lol:
Venghino signori venghino :D
Questa sì che è un'idea giusta, mi restano anche i quadri da appendere
(ricordate il mio post su Domenico Zora?)
Pizza assicurata(in pizzeria però)
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo