La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Frigorifero simil-SMEG da spendere meno?

#2
pintale ha scritto:Innamorato del frigo smeg dalle forme arrotondate ed i colori pastello, sto cercando un frigorifero simile ma il cui prezzo sia più accessibile.

Qualcuno conosce marche affidabili su cui orientarmi?

grazie
nardi, bompani, ardo fanno questi frigo.
Io ne ho comprato uno della wegawhite che si trova solo al mercatone uno. Io mi trovo bene e non ho speso un prezzo pazzesco, non ricordo bene, mi sembra sui 600-700 euro. L'unico problema è che non è no frost.
In realtà il frigo si scongela da solo ma il freezer devi sbrinarlo tu ogni tanto come i vecchi frigo. Ero un pò titubante anche io su questa cosa all'inizio perchè ormai si comprano tutti no frost, poi ho pensato...
mia mamma con un frigo di vecchia generazione ci ha passato 20 anni, poi ne ha comprato uno no frost ed è durato 6 anni..... forse non è tanto male!
E' questo:
Immagine
Ogni cosa/casa è destino
FOTO:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -Home.html
psw: in MP

#4
Tutte le marche da voi citate sono in realtà lo stesso frigo! Prodotto dalla Vittorio Merloni, alias ARDO, poi commercializzato sotto i vari marchi.

E' un frigo da acquistare solo se non si può fare a meno dell'estetica retrò! Purtoppo è un frigo di qualità bassa, caratterizzato da una vita mediamente breve (6 anni, contro gli 8 di media) e da una rumorosità ben marcata, in specie riguardo agli adattamenti della plastica che, dilatandosi e contraendosi con le variazioni di temperatura, provoca degli schiocchi assai fastidiosi. Ovviamente questo difetto si può manifestare in misura diversa da esemplare a esemplare, a seconda della cura d'assemblaggio che è stata seguita in catena di montaggio.

Ovviamente la componente prezzo è assai importante, io personalmente non spenderei mai i soldi per un FAB della SMEG, conosendone poi la "vera" qualità!

Saluti...

#5
Quindi secondo te non esistono frighi "vintage" di buona qualità?..il prezzo è ovviamente tirato su dall'estetica...ma la qualità non è assolutamente paragonabile ad un frigorifero diciamo classico?

#6
E' assolutamente quasto che intendo! Il 95% del prezzo di un FAB SMEG è dovuto al design e alla pubblicità fatta sul prodotto! Prova a pensare: vedi il "bombino" sulla pubblicità dei cereali, sul film di Aldo Giovanni e Giacomo, sulle foto delle cucine all'interno delle riviste specializzate... Sapessi quanto costano quelle pubblicità...


Con i soldi di un FAB (un combinato arrica anche a 1800 euro) dovrebbero darmi, almeno, un total no-frost con controllo digitale! E invece mi danno un frigo statico, termostato meccanico, con un miserrimo termometro analogico che serve solo ad indicare la temperatura reale del frigo!

Certo che l'estetica è bellissima!!!

#7
Certo...il tuo discorso lo penso perfettamente anche io..ma pensavo fosse limitato al frigo SMEG appunto...ed è per questo che il rapporto qualità-prezzo di questi modelli di questa marca son affatto convenienti.

Ma la mia ricerca infatti puntava a frigoriferi dello stesso tipo ma di altre marche in cui non pagassi la pubblicità del logo.

Dici che anche x le altre marche come quelle qui suggerite (Nardi, Philco, Bompani e Ardo) il rapporto qualità/prezzo nn sia affatto conveniente?

#8
Diciamo che è assai migliore! Il prezzo intendo! Non il frigo! In ogni caso se l'estetica piace e si abbina bene all'ambiente dove deve essere installato il frigo, allora può essere una spesa che deve essere fatta! Basta essere consapevoli che si sta comprando un frigorifero di livello madio/basso!

E con questo non voglio screditare niente e nessuno! Anch'io vendo questi frigoriferi, a marchio NARDI, una volta spiegato tutto al cliente, vedo che non ci sono più problemi!

Certo che se lo vendessi come un gran prodotto, poi nella notte il cliente sentisse lo schioccare delle plastiche, io avrei finito di vivere tranquillo!

#9
ok...capisco perfettamente il tuo discorso..ed allora ti chiedo...

esistono frighi di un livello medio/alto possibilmente di colore nero e dalle forme tondeggianti?...ovviamente il prezzo salirà...ma di tanto?

#10
http://www.gorenje.it/16399?aid=13212

Non e' altro che lo Smeg, visto che la Smeg non fa altro che mettere il proprio marchio sui frigoriferi Gorenje...
La qualita e' la stessa, colori (ed estetica) sono gli stessi: almeno risparmi qualche centinaio di euro ed hai una garanzia di 5 anni anziche' 2.

Per la cronaca, anche noi siamo tra quelli che ci hanno rinunciato: troppo cari e piccoli per quello che offrono. Con poco piu' della meta' dei soldi siamo riusciti a portarci a casa un Liebherr enorme... certo sara' meno intonato con la ns cucina country ma una volta che la bimba l'ha riempito di calamite dei suoi animaletti preferiti e la mamma ci ha attaccato tutti i miei bigliettini dell' "ammmore".... e' diventato il piu' bellissimissimo che ci sia :D

#11
molto carino quello che mi hai linkato...quello della Gorenje per intenderci..nn riesco solo a capire se ci sono altre tonalità di colori...il mio gusto cadeva sul nero..e me lo son per ora sempre immaginato così!!

hai ragione che gli Smeg son troppo cari e piccoli per quello che ti fan pagare...spero di trovare un giusto compromesso!

Devo informarmi su questa Gorenje...interessante!!!

#12
pintale ha scritto:molto carino quello che mi hai linkato...quello della Gorenje per intenderci..nn riesco solo a capire se ci sono altre tonalità di colori...il mio gusto cadeva sul nero..e me lo son per ora sempre immaginato così!!

hai ragione che gli Smeg son troppo cari e piccoli per quello che ti fan pagare...spero di trovare un giusto compromesso!

Devo informarmi su questa Gorenje...interessante!!!
In nero ti dico gia' che non lo fanno, eccoti cmq il link a tutta la gamma che chiamano "nostalgie":
http://www.gorenje.it/16399
Come ti dicevo, lo Smeg e' a tutti gli effetti un Gorenje con una scritta diversa e le maniglie con un look leggermente diverso, dentro non cambia assolutamente nulla.
Gorenje commercializza anche un prodotto IDENTICO con il marchio Korting: Korting viene venduto tramite i mobilifici mentre Gorenje lo trovi anche nella grande distribuzione, sul sito trovi il numero verde per avere info.
Secondo noi, come capienza, erano frigoriferi comodi per una coppia e nulla piu' ma se cominci ad avere figli lo spazio non basta mai!
Noi infatti ci siamo presi un frigo alto 2 metri 8) guardando prima di tutto alla capienza.

Di nero personalmente ho visto solo un samsung che era arrotondato sui lati della porta ma non sopra, ed aveva un ideogramma cinese stampato in argento sullo sportello ma sicuramente non era un prodotto che dava l'impressione di "old style"

#13
guarda...gentilissimo!!

purtroppo..sai..quando ti fissi con una cosa...fai di tutto per trovarla..ed allora il colore nero del frigo resta per noi una caratteristica per ora fondamentale..quindi continuiamo la nostra ricerca...

peccato che la Gorenje non ne abbia nero!

#14
Se vuoi la Liebherr te lo colora come vuoi, pero' il sovrapprezzo non e' certo modesto :shock: :shock: :shock:
Quando avevo chiesto io, un combinato da 1200€ me ne sarebbe costati 1900 verniciato in avorio :cry:

A me addirittura uno mi aveva consigliato di farmelo riverniciare a forno da un carrozziere: diceva che parecchi suoi clienti l'avevano gia' fatto ottenento un ottimo risultato

#15
se ti interessa il nero ho visto che Bosch ne uno di quel colore con le stesse caratteristiche di quelli che normalmente vedi in grigio, in pratica no frost totale estetica pulita senza display o altro, solo il marchio.

...poi ne approfitto, come si collocano i no frost di bosch a livello qualitativo?
a pari prezzo farei bene a orientarmi su altri marchi?
Illusions never change into something real...