La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio potatura limone.

#1
Ciao a tutti,
ho letto con estremo interesse alcuni post e i consigli in essi contenuti, quindi mi sono deciso a chiederVi un consiglio sulla potatura del mio limone. Premetto che è un albero piantato in giardino già grande (come età), che nel corso degli anni (5) e' diventato enorme e sempre pieno di limoni :D . Vorrei dargli una forma più ornamentale, senza compromettere la produzione di limoni, tralaltro ...buonissimi :wink: Vi posto una foto del giardino dove si vede l'albero in questione.
Grazie in anticipo
Mimmo
PS. come posso fare per inserire le foto?????
Ultima modifica di mimmo64 il 28/10/08 11:54, modificato 1 volta in totale.

#2
ciao, ecco i metodi:

per inserire una foto che hai nel tuo pc la devi caricare in un sito di hosting tipo http://www.ImageShack/ e poi copiare il link presente nella casella "Thumbnail for forums (1)"

per inserire una foto presente su un sito clicca col tasto destro sull'immagine, vai su proprietà, e copia la stringa che vedi accanto alla scritta indirizzo o link, poi incolla questo link nel tuo messaggio inserendolo tra [img]e[/img]. Esempio: [img]linkdellafoto[/img].

Ciao Ciao
-Cris-

#5
:lol: Grazie,
ma non sai il tempo che ci dedico!!!!
E pensare che non volevo il piano terra con il giardino.....ma ora che e' arrivato il piccolo Andrea ( 21 mesi :wink: ) .....lo vorrei anche più grande!!
Ma, c'e' anche l'altra parte....
ora ti posto la foto.
Mimmo

#7
bellissimo, io e il mio die abbiamo comprato casa col giardino...sognata per anni!!!
Il prato sta crescendo bene...ma non è folto come il tuo... :cry:
Il prossimo week end lo tagliamo e riseminiamo nei "buchi"..
Spero venga come il tuo...prima o poi!!!
-Cris-

#8
Devi avere pazienza, comunque le foto che vedi si riferiscono a questa primavera.
Poi ad agosto ......diventa un po' piu' bruttino :D .
Io, il lavoro che tu farai il prox weekend l'ho fatto la scorsa sett......sono distrutto :evil:
Mimmo

#10
Mi associo ai complimenti per il giardino bellissimo e per il prato da infarto :shock: :wink:
Anche il mio manto erboso richiede cure continue (e tanta fatica :evil: ), molto + delle aiuole :shock: e anche il mio, in agosto/settembre, era ridotto una schifezza :?

Cristi non preoccuparti se il prato, appena seminato, ti sembra rado :wink: e, soprattutto, non fare l'errore di riseminare per infoltirlo: l'erba ci metterà del tempo per crescere anche in larghezza ed accestirsi (il mio sta diventando bello adesso, ad 1 anno esatto dalla semina :wink: e non fare caso alle foto del mio album: se faccio le foto dall'alto il prato è bello spelacchiato :evil: :lol: ).
Se si semina l'erba troppo ravvicinata si corre il rischio che poi, quando si allarga, si soffochi a vicenda :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
azz.....tè capì.....
Ed io che mi apprestavo a coprirei i buchi con migliaia di semi :roll:
Ok, allora aspetto?!
Ma vista la pioggia che sta mandando in questi giorni.....come faccio a tagliarlo??? Mica si deve tagliare quando è asciutto??
Uff....

Scusa Mimmo x questi "fuori argomento"....
:D
-Cris-

#12
Anna73 ha scritto:Mi associo ai complimenti per il giardino bellissimo e per il prato da infarto :shock: :wink:
Anche il mio manto erboso richiede cure continue (e tanta fatica :evil: ), molto + delle aiuole :shock: e anche il mio, in agosto/settembre, era ridotto una schifezza :?

Ti ringrazio Anna, speriamo solo che dopo tutta l'aqua di ieri il lavoro della transemina non e' andato in fumo :evil: .
Mimmo

#13
cristi.die ha scritto: Ma vista la pioggia che sta mandando in questi giorni.....come faccio a tagliarlo??? Mica si deve tagliare quando è asciutto??
Uff....
Si, ti conviene aspettare qualche giorno, e comunque, in generale, taglialo spesso....rinforza le foglie.

Scusa Mimmo x questi "fuori argomento"....
:D
Scherzi, il forum e' di tutti :wink:
Mimmo

#14
ciao Mimmo,
giusto per tornare al tuo limone..

un'ipotesi potrebbe essere quella di potare l'albero a spalliera (come in costiera amalfitana). Ci vuole comunque una struttura con pali di castagno (o simili) e intorno a questa potare l'albero..
in pratica dovrebbe risultare una sorta di tettoia.. ovviamente è una cosa lunga..

OT:
qualche giorno fa ho letto un articolo sulla rivista giardinaggio.
Si commentava l'ardire e l'intraprendenza di chi, nel '700/'800 piantava alberi e piante, pregustando non ciò che si sarebbe visto dalle finestre del palazzo la stagione successiva, bensì secoli dopo.. :D

ciao ciao
:)
Parzunarella


****

B&B a Sorrento

http://www.lamansardasorrento.it

#15
Parzunarella ha scritto:ciao Mimmo,
giusto per tornare al tuo limone..

un'ipotesi potrebbe essere quella di potare l'albero a spalliera (come in costiera amalfitana). Ci vuole comunque una struttura con pali di castagno (o simili) e intorno a questa potare l'albero..
in pratica dovrebbe risultare una sorta di tettoia.. ovviamente è una cosa lunga..
Ciao,
la cosa mi interessa.....mi dai altre info :)
Mimmo