La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Togliere colla dal muro

#1
Ciao,

ho tolto a fatica le mattonele dal muro della cucina. Mattonelle di almeno 50 anni fa. La colla sotto, da quanto mi hanno detto, è un amalgama di Vinavil e cemento. In pratica. ci vuole il Bazooka per toglierla.
Io dovrei rasare tutto per poi usare solo tinta sulle pareti, e per terra il parquet (di Ikea).
La rasatuta me la farà uno specializzato, ma per evitare di spendere un patrimonio, come posso lisciare grossolanamente la parete? Allego foto per farvi capire
Immagine
Grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#2
Mi pare strano che 50 anni fa si usasse già la "colla" ,allora le piastrelle si mettevano con la stabilitura.
Non c'è nessun modo "facile" per togliere la colla per piastrelle. ci vuole mazza scalpello e "olio di gomito" ti può aiutare uno scalpello piatto ,largo circa 10 Cm ,che si usa solitamente per togliere le piastrelle.

#3
Ciao,

sono state messe ne 1965, e il nome "colla" l'ho dato io, cmq, dalla foto non si capisce cosa è?

Iopensavo, per semplificarmi la vita, di utilizzare uno dei due nuovi atterzzi Bosch

Questo usando la lama x calcestruzzo ...
Immagine
Oppure questo usando la spatola da 6cm in acciaio o metallo affilato,, fa fino a 8500 battiti minuto
Immagine

Che ne pensi?

Grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#4
se hai dei soldi da spendere ok può andare bene un atrezzo del genere, anche se devi stare all'occhio per non rovinare troppo l'intonaco..
altrimenti (io ho fatto cosi) prendi una bella spatola dura, che non si flette, larga circa 10 cm e con la mazzetta ci dai dentro come se fosse uno scalpello, inserendo il taglio della spatola tra la colla e l'intonaco.
lavoro palloso e lungo, ma viene bene.
ciao

#5
Troppo spessore da togliere per usare quegli attrezzi (li ho ambedue)

Se vuoi fare poca fatica affitta una scarificatrice da muro, altrimenti esiste un'attrezzo da usare a mano, fatto con un pezzo di legno dove sotto sono applicate delle lame

#6
Non sono piu di 4-5 mm. dici che è troppo?

Eventualmente quale sarebbe il meno peggio dei due?

Quell'attrezzo manuale che dici, non ho ben capito quale è, scusa

ciao

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#7
Con il PSE180E ho tolto della vernice da un muro in cemento, ha solo 180W di potenza, 5mm di cemento li scalfisce appena !!!

Quello che ti serve e' una cosa del genere
http://www.comerspa.com/rotocastor.html
Sicuramente lo trovi in affitto in qualche magazzino di edilizia, in 1 giorno togli tutto senza troppa polvere applicando l'aspiratore all'attacco predisposto

Ho trovato la foto di quello manuale
http://www.tuttocantiereonline.com/imag ... tonaco.gif
raschiatore per intonaci, io lo conoscevo in legno+metallo