La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controsoffitto salotto.

#1
Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Vi spiego in due parole il mio problema.
In salotto, attualmente, su tutto il perimetro c'e' un guscio in gesso con all'interno i neon, soluzione inizialmente piacevole ma, con il tempo risultata un po' meno, sia per il tipo di luce diffusa, sia per la quantità di polvere che con il tempo si accumula al suo interno.
Al suo posto, io e mia moglie, abbiamo pensato di fare una controsoffittatura perimetrale, ed una parte che possa illuminare il tavolo da pranzo.
Inoltre, cercare di creare dei giochi di luce che si possano adattare alle varie esigenze tipo ingresso, relax, lettura, visione tv etc.
I muri sono tutti a stucco antico di colore giallo molto chiaro.
Sono ben accetti tutti consigli che ci vorrete dare.
Vi invio la piantina della sola parte interessata, sperando in un vostro aiuto.
Grazie infinite
Mimmo

Immagine
Immagine

#2
Ciao Mimmo!

nel tuo post non parli dello "stile" che a voi piace, quindi ti ho fatto un ipotesi come piace a me :lol: ma che ovviamente potrebbe non piacervi se preferite un'ambientazione più "classica" di casa vostra.

la mia ipotesi è di creare tre diversi livelli di controsoffitto, e ad ogni livello creare una lama luminosa. Il concetto è simile a quello che avete adesso...ma da come mi dici, credo d'aver capito che vel'hanno realizzato male, senza calcolare bene la posizione delle lampade e lo spazio necessario a queste per "spandere" per bene la luce sul soffitto e creare un vero effetto di illuminazione indiretta. Ovviamente le ipotesi si basano su mie supposizioni...andrebbe per esempio verificata l'effettiva altezza del solaio...!

Con questa soluzione, entrando, vedresti la linea del controsoffitto, staccata dalla parete di sinistra, su cui riversa una morbida luce diffusa, che ad un certo punto, in prossimità del tavolo, subisce una "modifica", allargandosi e poi richiudendosi. Entrando in salone, poi, si scoprirebbe pian piano la seconda linea di controsoffitto, più che altro strutturata per illuminare sempre in modo indiretto le pareti del televisore e del divano (per guardare la televisione senza affaticare gli occhi, potresti accendere solo la gola luminosa di questo salto).

Beh vabbè, io tel'ho buttata li. poi vedete voi 8) :lol:

Immagine
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Wow grazie della risposta :D
Marcvsrvs ha scritto:
nel tuo post non parli dello "stile" che a voi piace
allora, i divani sono di pelle bianca, il tavolo e' di antiquariato, la madia è di legno ma stile moderno.

la mia ipotesi è di creare tre diversi livelli di controsoffitto, e ad ogni livello creare una lama luminosa
ci piace :D

Ovviamente le ipotesi si basano su mie supposizioni...andrebbe per esempio verificata l'effettiva altezza del solaio...!
lo devo verificare, ma dovrebbe essere 2.70.

Entrando in salone, poi, si scoprirebbe pian piano la seconda linea di controsoffitto, più che altro strutturata per illuminare sempre in modo indiretto le pareti del televisore e del divano (per guardare la televisione senza affaticare gli occhi, potresti accendere solo la gola luminosa di questo salto).
la tv e' lcd philpis con ambilight a led sui tre lati, se puo' esserti di aiuto

Beh vabbè, io tel'ho buttata li. poi vedete voi 8) :lol:
e ti pare poco :D

sei stao gentilissimo, ma non riusciamo a visualizzare come dovrebbe venire :cry: . Quindi, la controsoffittatura verrebbe su tutto il salone???




Immagine
sei stao gentilissimo, ma non riusciamo a visualizzare come dovrebbe venire :cry: . Quindi, la controsoffittatura verrebbe su tutto il salone???
Mimmo

#5
ma ha che altezza sono questi neon incassati???
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#6
marzia ha scritto:ma ha che altezza sono questi neon incassati???
Ciao,
sono a una decina di cm. dal soffitto, come detto, all'interno di un guscio di gesso.
Mimmo
Ultima modifica di mimmo64 il 29/10/08 10:44, modificato 1 volta in totale.

#7
Marcvsrvs ha scritto:si io immagino una controsoffittatura su tutto il salone

ma tocca verificare l'altezza, perchè già se è 270 nun se po fa :( ma si può cmq fare qualcosa di simile.

Per visualizzare il controsoffitto toccherebbe fare un treddì, ma purtroppo (o per fortuna... :lol: ) ora sono oberato di lavoro :P

aspetto tue nuove!
Ciao,
sono contentissimo che sei oberato di lavoro :D , ma...non ho assolutamente fretta.
Dimmi solo di cosa hai bisogno.
Mimmo