La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ma va davvero così male?

#1
forse lo dovrei scrivere in finanza ecc ecc..

comunque.
stamani è passato di qui un socio di una cooperativa edilizia..
ci ha detto che se le cose non cambiano da qui a poco sarà costretto a chiudere.. :roll:
questo perchè le banche non danno + fidi..
tempo fa hanno comprato dei terreni per farci case.. con un prestito..
per farle avrebbero bisogno di un ulteriore fido.. per poi rientrare con le spese attraverso la vendita delle case..
come è sempre successo.

le banche non concedono + prestiti e anzi.. vogliono rientrare anche su quelli dati per i terreni.

ci ha raccontato che in una trattativa per altre case già realizzate..
hanno rifiutato un mutuo ad UN IMPIEGATO DI BANCA E LA MOGLIE IMPIEGATA COMUNALE. :shock: :shock:
gli concedevano con il mutuo solo il 25% del valore dell'immobile. :shock: cioè.. ad un bancario?? solo il 25%?? e ad un operaio? ad un dipendente qualunque?? :shock:

e che in generale ora le banche concedono solo il 30% :shock:

ma è vero? è proprio questa la tendenza?
e se è vero.. in italia non ne parla nessuno??? :shock:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#2
non ho nemmeno fatto in tempo a scriverlo in offtopic che m'hai subito spostato!! :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#3
loremir77 ha scritto:non ho nemmeno fatto in tempo a scriverlo in offtopic che m'hai subito spostato!! :lol:
Qui siamo efficienti!!!

Non va così male... 8) 8) :lol: :lol: :lol:

#4
lo chiamavano flash :lol: :lol:
tornando seri (e tristi) mi sa di si... la situazione è bruttarella... la corda è stata tirata troppo e adesso si sta spezzando trascinando tutti nel burrone :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#5
Detto ciò... torno serio...

Per quanto riguarda i prestiti bancari, non siamo sicuramente in un bel periodo, ma questo è dettato principalmente dalla carenza di liquidità delle stesse banche, che ancora non hanno ricominciato a prestarsi veramente i soldi tra di loro.

I mutui fondiari (quelli che servirebbero al tuo amico), sono chiaramente quelli che subiscono di più le restrizioni, avendo anche un rischio temporale legato alla costruzione dell'immobile.
Per i mutui casa "normali" al momento non mi risultano particolari problemi, fatto salvo che adesso diventa molto più importante il reale valore dell'immobile, la possibilità di escuterlo in caso di impagati e le eventuali garanzie accessorie.
Prima veniva fatta una valutazione più "ad minchiam"...

#6
Non lo so se va veramente così male: io parlo di verità.
Quello che ci fanno credere è che va veramente così male.
Poi, nel caso specifico dell'impiegato di banca e comunale ... bisogna vedere se questi avevano anche delle garanzie da offrire alla banca.
Il solo impiego e lo stipendio non bastano solo come garanzie: questo lo sappiamo, in relazione a cosa si chiede alla banca.....

#7
stefania_b ha scritto:lo chiamavano flash :lol: :lol:
tornando seri (e tristi) mi sa di si... la situazione è bruttarella... la corda è stata tirata troppo e adesso si sta spezzando trascinando tutti nel burrone :roll:
sapevo che concedevano prestiti con + difficoltà.. :?
e sicuramente non + a precari, monoreddito ecc ecc. :roll:
ma addirittura solo il 25% ad un banciario.. cioè.. tutti gli altri? una porta in faccia?? :shock:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#8
MIK75 ha scritto:Non lo so se va veramente così male: io parlo di verità.
Quello che ci fanno credere è che va veramente così male.
Poi, nel caso specifico dell'impiegato di banca e comunale ... bisogna vedere se questi avevano anche delle garanzie da offrire alla banca.
Il solo impiego e lo stipendio non bastano solo come garanzie: questo lo sappiamo, in relazione a cosa si chiede alla banca.....
non so che casa volevano..
ma non credo una reggia..
dato che la costruiva una cooperativa e si parla di condomini in prov. di fi.

prima...
la garanzia era il tuo solo stipendio da impiegato a tempo indeterminato..
se hai altre case da offrire in garanzia.. e beh.. allora il mutuo non ti serve.. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#9
Lavoriamo anche noi nel settore dell'edilizia e posso confermarti parola per parola quello che ti raccontava il socio della cooperativa :roll:
Sfiga ha voluto che, oltretutto, avessimo il grosso degli affidamenti con Unicredit :shock: ed ora la situazione è davvero grigia :? a tal punto che penso chiuderemo i conti facendo il piano di rientro :?
Tutti i fornitori (sempre settore edile) con cui abbiamo rapporti sono nelle stesse identiche condizioni e ci sono voci di chiusura di aziende (anche grosse) praticamente ogni giorno.
Le vendite sono ferme da quasi un anno :cry: anche se, nelle ultime 2 settimane, c'è stato parecchio movimento :roll: come se la gente che ha soldi da investire (quindi non parlo del povero sfi@atuccio* che lavora e deve chiedere un mutuo) stia riprendendo fiducia negli investimenti immobiliari :roll:


* non voleva essere un'offesa dato che rientro anch'io nella categoria :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Bisogna anche considerare a quanto ammontavano gli stipendi di queste due persone e quanto fosse già impegnato in altri prestiti, magari per i mobili, lo scooter, la macchina o il televisore, visto che ormai tutto finisce nello stesso "calderone"... :wink:

#11
non credo che due stipendi così faccian così schifo.. con tutto il rispetto. :?

io farei a cambio. subito.
anche se dovessi accollarmi 500 euri di altri prestiti mensili.. che comunque di solito durano 3-4-5 anni e non di +.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#12
lorè guarda che potrebbero magari avere altri mutui o altri finanziamenti o magari essere dei cattivi pagatori..
cmq confermo tutto quello che hanno detto sul settore edilizio non è nera e proprio nerissima, mia padre è nel ramo è l'aria che tira è tale che da un pò mi ha arruolato nei ranghi a forza....ed i primi licenziamenti ci sono già stati :?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#13
Mia sorella lavora in uno studio di consulenza finanziaria aziendale e mi ha confermato che i rapporti tra le piccole imprese e le banche sono critiche... Sempre meno fidi, con super garanzie e costi altissimi.

#14
Senza voler fare l'uccello del malaugurio. Aldilà dei mutui alle famiglie, che comunque sono importanti per alimentare i consumi ma hanno un peso relativo, per il resto non sarei tanto ottimista come Steve. La situazione è veramente grigia, come dice Anna, perché le aziende/industrie, tutte, hanno prestiti più o meno larghi dalle banche. Meno liquidi significa meno presititi, meno investimenti e meno produzione e, prima o poi, tagli sui dipendenti, disoccupazione etc.
Spero di essere smentita dal fatto che l'Europa è stata più attenta in ambito finanziario rispetto agli Usa o all'Inghilterra.

#15
fedelyon ha scritto: Spero di essere smentita dal fatto che l'Europa è stata più attenta in ambito finanziario rispetto agli Usa o all'Inghilterra.

uhmm...
l europa e' stata oiu attenta ma sulle capacita di ''recupero'' credo siano avvataggiati gli ''altri''....certo non senza moltissime vittime sacrificali
inmymodestopinion

cmq non mi risulta, da colloqui recenti, che l importo concesso x mutuo sia sceso al 25% .. ma via ! (la coppia avra qualche nota negativa non fa testo) sicuramente e' piu difficile ottenerli e giustamente direi non x importi a volte superiori al 100%....fino al 75% penso sia comune
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always