La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FORMATO PAVIMENTAZIONE ARDESIA

#1
Salve a tutti!

Urge consiglio...

In tutta la casa poserò il parquet, rovere, mentre in cucina e nei bagni, per creare uno stacco cromatico, avrei deciso per l'ardesia verde (...o forse grigia) con spacco naturale.

Immagine

Immagine


Secondo voi, che formato dovrei prendere in considerazione?
50 x 50 cm; 50 x 80; 60 x 60?

Gli ambienti sono i seguenti:
cucina 360 x 400 cm
bagno 170 (più vasca) x 170 cm
bagno 400 x 200 cm

La casa tende al minimalismo....percui vorrei limitare le fughe.
Grazie mille per l'attenzione! saluti!
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

#3
lo spacco naturale, se è "forte" come nella prima immagine, rischia di crearti problemi nella pulizia, soprattutto visto che lo metterai in cucina e bagno, che sono quelle più "critiche" da questo punto di vista...
detto questo: 50x50 e 60x60 non li vedo molto differenti come effetto finale, mentre il 50x80 tenderà ad allungarti la stanza nella direzione della lunghezza delle piastrelle, per cui, se le metti a correre dall'entrata, ti allungheranno le prospettive delle stanze...
forse le preferirei nelle due stanze quasi- quadrate (bagno piccolo e cucina), mentre nel bagno grande, già così lungo, forse vedrei meglio una piastrella quadrata (qui il 50x50 ti ridurebbe i tagli a misura)
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#4
Ciao,
anch'io sono alle prese con l'ardesia, che utilizzerò però come rivestimento per alcune pareti: posata a pavimento mi dà un effetto un po' grezzo (se a spacco naturale) e un po' "marmoreo" se levigata.
Opinione persolale naturalmente :D

Se ti posso dare qualche suggerimento innanzitutto preferirei l'ardesia verde a quella grigia, è più insolita e la immagino cromaticamente ben accostata al parquet rovere...

Per quanto riguarda i formati presumo che si tratti di ambienti non comunicanti per cui puoi utilizzare formati diversi più consoni alle stanze.
Più che di una questione di dimensione effettiva delle stanze valuterei la loro forma...
Puoi fare una cosa molto semplice, tramite software di progettazione o anche solo su carta: fai una pianta degli ambienti e prova a tracciare uno schema di posa delle piastrelle con i diversi formati, così ti renderai subito conto se vi sono tagli che risultano brutti...
Chissà se mi sono espressa in maniera comprensibile :oops:

Certo tra il 50x50 e il 60x60 non c'è una differenza abissale, ma a seconda della dimensione e della forma della stanza uno può risultare più "scomodo" dell'altro. Il formato 50x80 è invece abbastanza particolare (lo hai visto dal vivo?), ritengo risalti meglio in locali più ampi dei tuoi....

Sempre mie opinioni... :D
Non farti condizionare troppo e metti quel che ti piace!!

Silvia

#5
pawie ha scritto:lo spacco naturale, se è "forte" come nella prima immagine, rischia di crearti problemi nella pulizia, soprattutto visto che lo metterai in cucina e bagno, che sono quelle più "critiche" da questo punto di vista...
detto questo: 50x50 e 60x60 non li vedo molto differenti come effetto finale, mentre il 50x80 tenderà ad allungarti la stanza nella direzione della lunghezza delle piastrelle, per cui, se le metti a correre dall'entrata, ti allungheranno le prospettive delle stanze...
forse le preferirei nelle due stanze quasi- quadrate (bagno piccolo e cucina), mentre nel bagno grande, già così lungo, forse vedrei meglio una piastrella quadrata (qui il 50x50 ti ridurebbe i tagli a misura)
...grazie mille! :roll: :roll: condivido in pieno la diversifivazione dei formati!
Mi piace tanto come idea! :wink: ancora grazie!
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

#6
[quote="Sivi"]Ciao,
anch'io sono alle prese con l'ardesia, che utilizzerò però come rivestimento per alcune pareti: posata a pavimento mi dà un effetto un po' grezzo (se a spacco naturale) e un po' "marmoreo" se levigata.
Opinione persolale naturalmente :D

...in effetti, a me quell'effetto grezzo, nel senso di "naturale", piace molto. Avrei intenzione di acquistare una cucina bianca, a cui accostare il bianco delle pareti e delle sedie, mentre il tavolo (tondo) lo immagino in cristallo...percui nell'insieme il tutto dovrebbe funzionare.

Se ti posso dare qualche suggerimento innanzitutto preferirei l'ardesia verde a quella grigia, è più insolita e la immagino cromaticamente ben accostata al parquet rovere...

sono pienamente d'accordo con te! Tra l'altro acquisterò delle porte in vetro acidato che, penso, stia abbastanza bene con l'ardesia verde...

Per quanto riguarda i formati presumo che si tratti di ambienti non comunicanti per cui puoi utilizzare formati diversi più consoni alle stanze.
Più che di una questione di dimensione effettiva delle stanze valuterei la loro forma...
Puoi fare una cosa molto semplice, tramite software di progettazione o anche solo su carta: fai una pianta degli ambienti e prova a tracciare uno schema di posa delle piastrelle con i diversi formati, così ti renderai subito conto se vi sono tagli che risultano brutti...
Chissà se mi sono espressa in maniera comprensibile :oops:

chiarissima!!! mi metto subito al lavoro...(matita e carta)

Certo tra il 50x50 e il 60x60 non c'è una differenza abissale, ma a seconda della dimensione e della forma della stanza uno può risultare più "scomodo" dell'altro. Il formato 50x80 è invece abbastanza particolare (lo hai visto dal vivo?), ritengo risalti meglio in locali più ampi dei tuoi....

non l'ho visto dal vivo, è una mia "invenzione". a forza di misurare mattoni e mattoncini sono giunta a questo formato. In effetti in ambienti grandi risalterebbe di più....però forse in cucina e nel bagno non starebbe male....come ha saggiamente suggerito pawie!

Un salutone... :wink:
tante grazie
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

#7
Ciao,
innanzitutto mi hai convinto: il contrasto che hai descritto tra pietra naturale e superfici opposte quali cucina bianca e cristallo mi ispira molto, complimenti!
E poi l'ardesia verde e il vetro acidato secondo me vanno proprio a nozze, brava!

Mi ritrovo molto con i tuoi gusti, che nel mio caso architetto, mobiliere, negozianti ecc definiscono "maschili": possibile che non possano concepire che una donna non voglia la casetta tutta rosa con tendine, fiorellini e tappetini (bleah) :D

Fammi sapere come procede l'art attack....

Silvia!

#8
....ma grasssssssssssie! ti aggiornerò :wink: !
Oggi cmq sono andata dal vetraio per le porte. Ho pensato che forse potrei risparmiare qualcosina facendomi realizzare qualcosa su misura...bè, ho visto del vetro molto bello: in realtà sono indecisa tra l'acidato e l'extra-chiaro!
Insomma, avrei pensato ad una porta minimale: una grossa lastra di vetro (90 x 260 cm) con maniglione, anch'esso a tutta altezza; senza mostrine nè niente, solo delle cerniere in acciaio! secondo me verrebbero fantastiche...che ne pensi Sivi?
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

#10
Personalmente sceglierei Ardesia VERDE (l'ho usata anch'io per un'ingresso davanti alla porta di casa........prima del parquet IROKO...........in realtà la mia è GRESS Porcellanato simil Ardesia a spacco naturale).

In cucina 50x50 o 55x55......

in bagno 30x30

le poserei in entrambi i locali in diagonale(a 45°)

ciao

(fai attenzione che soprattutto in cucina scuriranno notevolmente l'ambiente)

#11
Aggiungo solamente che se consideri l'Ardesia vera(pietra naturale) è molto delicata e difficile da pulire, è di struttura porosa.

Se chiedi consigli dove la compri difficilmente ti consiglieranno di posarla in un ambiente come la cucina.

Se consideri invece Gress porcellanato effetto Ardesia il discorso è molto diverso essendo il gress uno dei materiali più resistenti.

ciao

Re: ardesia

#13
ROVEREtigerNERO ha scritto:...gres simil ardesia non ce lo vedo....se sembra ardesia, deve essere ardesia...
in effetti mi sembra un materiale molto delicato...non sò! grazie del consiglio!

perchè ho ancora la casa sporca.......e l'entrata non l'ho ancora pulita........altrimenti ti postavo una fotografia.
Ti assicuro che all'occhio fa la sua porca figura, se non sei più che pratico di piastrelle e materiali non vedi differenza........sembrano identiche.

Ti ricordo che il Gress porcellanato è considerato molto bene, si usa anche da esterno ed oltre a costare circa la metà dell'ardesia ha proprietà migliori.

l'ardesia si aggira intorno le 70€ a MQ.

più di questo non so cosa dirti........l'ardesia su una superficie come la cucina te la sconsiglio. Parlane con qualche architetto da interni.......

ciao!