La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help posizione Camino + TV eventuali problemi ?

#1
In fase di rustrutturazione mi sta balenando l'idea
di farmi un camino nel salone:

http://img517.ImageShack/my.php?image=caminotg3.jpg
http://img389.ImageShack/my.php?image=camino2ge1.jpg

vorrei istallarlo come si evince dalla foto allegata, ma ho i seguenti dubbi:

dato che la maggior parte del suo corpo del camino starebbe sul balcone perderebbe molto del suo potero calorico?

montando un televisore al Plasma a circa 1,5 m dalla bocca del camino si potrebbe rovinare per l'eccessivo calore?

Se qualcuno ha dei consigli altre eventuali soluzioni sono ben accette, purtroppo il camino non posso posizionarlo in un altro posto, dato che la canna fumaria si trova in quell’angolo ….
onim1973

#3
E se invece del camino mettessi una stufa a Pellet,
ho visto sul tuo sito tipo quella Piazzetta con il rivestimento
dietro in pietra della Piazzetta, emanano molto calore ....
a 1,5 metri di distanza....
onim1973

#5
...così come l'hai posizionato tu nell'immagini, viene in genere definito come "caos visivo", nel senso che la posizione prevista non è proprio indicata per dare la massima estetica al caminetto e di conseguenza alla stanza.

Questo xchè nel caso in cui tu sei nella parte alta della stanza o nella parte DX, il caminetto non è visibile, quindi perdi una parte estetica importante, al contrario sarebbe visibile solo entrando dal corridoio a SX "schiaciando" la visuale, alla fine ti ritrovi con un soggiorno carico sulla parte bassa e impoverito nella parte alta, questo xchè il caminetto che x quanto piccolo uno se lo possa mettere, si prende una buona parte di estetica nella stanza, ed arricchisce molto il luogo dove viene posizionato.

Tutta sta "tiritera" per consiglirti vista anche la forma della stanza, di prevedere un caminetto "ad angolo", quindi posizionato SI, nell'angolo da te indicato ma rivolto a 45°, quindi visibile da tutti i lati della stanza/casa! in + poi potresti prevedere una panchetta che prosegue verso il corridoio x circa 1.5-2mt dove sopra puoi appenderci la tv!!!

per prendere spunto dei caminetti:
http://www.ruegg-cheminee.com/ww/it/pub ... camini.htm (probabilm. i migliori!)

http://www.caminettimontegrappa.it/serv ... 25&lang=it (il giusto rapporto qualità prezzo!)

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#7
...queste sono tipologie di costruzione che si usano molto in USA... a
mio avviso la trovo scomoda, tanto dal lato pratico, in qunato normalmente la tv dovrebbe essere all'altezzi degli occhi di chi la guarda o poco + alta... quanto dal lato visivo, quando il caminetto è acceso con le sue belle fiammone, ci sono tanti di quei bagliori e riflessi che fanno paura... nn ultimo il fatto che il tv lì dov'è subisce molto il calore del caminetto (siamo nella zona della cappa!) e x quanto lo si isoli bene... nn è che si ottengano miracoli...

io vedrei + una cosa del genere (lascia stare i coloriovviamente):
Immagine
Immagine


circa dovrebbe essere la come la tua situazione... Scusa la qualità ma in velocità è quello che si può fare...

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#8
Effettivamente posizionarlo ad angolo sarebbe le cosa migliore,
a questo punto sorge la domanda camino normale o termocamino ?

alcuni mi sconsigliano il temocamino per l'eccessivo costo e per
l'inefficacia per riscaldare tutta casa.....

alcuni venditori mi hanno consigliato le Stufe a pellet, cosa ne pensate ?

grazie per i suggerimenti.....
onim1973

#9
se intendi "Termocamino ad Acqua", cioè che lo colleghi all'impianto idraulico della casa io lo consiglierei solo nel caso in cui uno deve ristrutturare casa (quindi con rifacimento di tutti gli impinati!) o in caso di nuova costruzione, dato i costi nn proprio esigui... ma sicuramente con una sua convenienza sia in termini di confort che di consumi...

Se intenti "termocamino ad Aria", io te lo consiglio in primis!!! e sicuramente di + rispetto ad una stufa a pellet... sia x un aspetto estetico completamente agli antipodi (vedere una colonna di metallo buttata lì su un angolo proprio nn mi piacerebbe!!!), sia sotto il profilo funzionale. Con un caminetto hai la possibilità di una gestione maggiore del calore, inoltre puoi portare l'aria calda, tramite canalizzazioni un pò x tutte le stanze! (ricordandosi che tanto + le canalette sono lunghe tanto + il calore diminuisce!!!) cosa che con le stufe ancora nn sono in grado di garantire in modo adeguato, in quanto qquest'ultime sono nate per un calore "radiante" non "convettivo!

morale: vai tranquillo con il Camienetto, a patto sia di buona qualità e caratteristiche! cosa nn facile dato che oggi molti marchi sono diventati troppo commerciali e con caratteristiche scarse!!!

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#10
morale: vai tranquillo con il Camienetto, a patto sia di buona qualità e caratteristiche! cosa nn facile dato che oggi molti marchi sono diventati troppo commerciali e con caratteristiche scarse!!!

ciao[/quote]


A quali marche ti riferisci ? Grazie

#11
...nel senso che sono diventati troppo commerciali o che sono dei buoni prodotti???... :)

ad ogni modo (e qui che nessuno si senta offeso!), reputo diventati troppo commerciali Palazzetti, Piazzetta, ecc. che ormai da qche anno puntanto + sui numeri che sulla qualità complessiva rapportata soprattutto al costo!
nel senso che a mio avviso nn valgono qualitativamente il costo che vengono pagati...

Se mi chiedi marchi che al contrario costano uguali se nn qsa in + ma che li valogno tutti posso dirti Ruegg, Spartherm, Focus, Stuv (alcuni prodotti!)...

la differenza tra i primi e quest'ultimi la si vede e la si tocca!!!

per dare una occhiatina oltre a quelli sopra inseriti:
http://www.ruegg-cheminee.com/ww/it/pub ... camini.htm

http://74.125.93.104/translate_c?hl=it& ... nGP4KUBuQQ

http://www.stuv.be/it/home.cfm

http://www.focus-creation.com/IT/intro.html

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#12
mi stavo orientando su montegrappa o nordica. cosa ne pensi ? sono marche che appartengono alla prima o alla seconda categoria ? :D

#14
michelone ha scritto:mi stavo orientando su montegrappa o nordica. cosa ne pensi ? sono marche che appartengono alla prima o alla seconda categoria ? :D
...nordica è + indicato x le stufe sinceramente!
Montegrappa è un ottimo prodotto... diciamo che si va a confrontare con Palazzetti, Piazzatta, Clam, Edilkamin, ecc. ma a mio avviso è + valido sia a livello di qualità tecnica che funzionale che prestazionale... con il fatto che utilizzato il Keramfire da loro brevettato ottengono un accumulo maggiore rispetto gli altri sopracitati, che ormai da qche anno trascurano un pò questo...
quindi se la tua scelta è tra queste 2 marche io starei decisamente sul Montegrappa, potendo vai su Ruegg....

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#15
grazie attila per i chirimenti. effettivamente dopo una visita sul sito mi sto innamorando dei prodotti Ruegg. Ho notato però che dalle mie parti (provincia di Bologna) non ci sono rivenditori, quindi pensavo di acquistare la macchina qui (http://www.fireland.it/it/viewproduct.php?num=85) e chiamare un artigiano per le opere in cartongesso. Vorrei fare un qualcosa di molto semplice senza materiali ricercati tipo questo (http://www.ruegg-cheminee.com/ww/it/pub ... _ccolo.htm). Se considero un migliaio di euro per cartongesso, montaggio, accessori ce la posso fare visto che la cnna fumaria è già presposta ?
grazie ancora