La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ARREDATORE O FAI DA TE?

#1
Buon giorno Forum,

vorrei porvi un mio dubbio per quanto concerne ovviamente l'arredo completo di una casa dai pavimenti alla cucina ai mobili alle illuminazioni.

Io ho fissato un budget di mettiamo 50000 euro per i materiali (per fare un esempio) e sono davanti a due possibilità.

La prima arredare casa completamente da solo ( acquisendo sul forum informazioni sul forum su marche e qualità prodotti) , scegliendo tutto cio' che mi piace e cercando di trovarlo nei negozi più disparati , su ebay-online etc garantendomi la certezza di prendere dei prezzi convenienti in assoluto(leggi divano arketipo a 9000 euro anziche 11600 scontato da tutte le altre parti). Questa prima soluzione potrebbe avere il rischio di acquistare tantissimi bellissimi oggetti singolarmente senza magari un armonia tra loro ( o quantomeno una armonia dettata dalla mia capacità di arredare) e senza l'accortezza che un arredatore esperto può avere anche in termini di posizionamento luci piuttosto che nella scelte degli "accessori" come attaccapanni etc.
Per far capire il concetto questa soluzione mi permetterebbe di acquistare con 50000 euro materiale con un prezzo di listino "mettiamo" di 70000( le cifre sono casuali ma servon a rendere il concetto).

L'altra soluzione è quella di farsi arredare casa da un negozio con molti marchi, con architetti e arredatori che ti seguono passo passo dalla scelta dei pavimenti ( anche se non li vendono loro cosi come il bagno) a tutta la mobilia , fino alla scelta degli accessori e anche per esempio su come imbiancare le pareti etc.
Questa seconda soluzione magari non mi permetterà di avere la disponibilità di tutte le marche e neanche i migliori prezzi in assoluto.
In cifre riuscirei con gli stessi 50000 euro ad accaparrarmi materiali per 60000 euro di listino con il vantaggio pero di riuscire a creare una armonia tra tutte le zone della casa e tutti gli " oggetti " della casa.

La domanda è questa secondo voi alla fine verrebbe più bella ( o diciamo più bella per me) una casa fatta completamente da solo o fatta da un arredatore a parità di budget?
Cioe guido più veloce io con una ferrari o un Massa con una mercedes?

Spero che ho fatto capire il mio dubbio e che mi possiate aiutare anche dicendomi i vostri consigli.

PS: non so se è la sezione giusta!

#2
stai ponendo questa domanda in un forum dove la gente si scervella per scegliere il portarotolo del bagno... io penso che molti come me ti diranno che seguire passo per passo i lavori di casa propria, scegliendo ogni pezzo con cura e amore, correndo a dx e sx, cercando di creare un'armonia in casa che è soltanto tua, dettata soltanto dal tuo buon gusto, sia una soddisfazione grandissima... fatica, lavoro, momenti anche di nervosismo, ma ripagate dalla vista dell'Opera che cresce...

e lo so, sono troppo sentimentale io! (metti che l'architetto che ho a casa non ha voluto metterci mano, conoscendo la mia passione per l'arredamento!)
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#3
Ti ringrazio per la risposta.

Vorrei precisare che il discorso che faccio io non è relativo alla voglia o meno di scervellarsi perche per quel che mi riguarda c'è ed è anche tantissima quanto sul "risultato" ottenibile.

Pur con l'amore e il tempo da dedicarci non sono convinto che quello che posso fare da solo sia meglio del lavoro di un professionista che capisca i miei gusti e mi sappia consigliare secondo le mie esigenze

#4
certo la mano del professionista generalmente "si vede" in una casa... ma questo non vuol dire che il risultato sarà migliore di quello che potresti ottenere tu... il punto secondo me sta proprio nello scervellarsi, nel tempo dedicato a cercare, mettere insieme, limare... c'è bisogno di farsi una piccola "cultura" nel campo se vuoi raggiungere un bel risultato...
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#5
visto che consideri l'opzione di poter fare tutto da sola non credo che saresti soddisfatta alla lunga di lasciare tutto in mano ad altri...
questa e' la mia sensazione magari mi sbaglio
il problema piu grosso (e piu frequente) del delegare e' che dovresti poter contare su una persona che ti capisce profondamente sia per quanto riguarda i tuoi gusti che la ripartizione del budget.
Potresti cercare di raccogliere le tue idee, di fare una lista di cio che ritieni indispensabile, quali sono le tue necessita e quale e' il risultato che speri di ottenere, lo stile...l impronta che vuoi dare.
Poi cosi equipaggiata chiedi una consulenza...dovrai fidarti del tuo istinto ascoltando le proposte che ti verranno fatte...ovviamente nessuno ti dira esattamente cosa potrebbe fare altrimenti il lavoro dell arredatore sarebbe gia esaurito
Piu che un arredatore comunque sceglierei una company che ha anche la possibilita di realizzare in house vari interventi ed il su misura
Sarebbero davvero soldi buttati pagare un arredatore che sceglie solo arredi da catalogo
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
dipende anche dal tuo carattere e dalle tue idee..se già hai in mente come vorresti che fosse la tua casa...allora fai da sola, mentre se hai bisogno proprio di spunti e idee affidati a qualcuno.... :wink:

#7
Vi ringrazio tutti.Per inciso sono un ragazzo che mette su casa e non una lei e mi interesso io laddove la mia ragazza latita!

Sembra che tutti miconsigliate di fare da me/noi. E probabilmente faremo cosi anche se il dubbio ancora un po mi attanaglia.

Per ora abbiamo scelto solo la cucina ildivano e forse le mattonelle.

Cucina Zappalorto "terre di Toscana" probabilmente color argento con finiture moderne.
Divano moving arketipo in pelle( decisamente moderno)
Marazzi modello vanity o nere o ghiaccio.

Gia queste 3 cose non sono certo che stiano bene tra loro....
Se avete un attimo di pazienza ditemi che ne pensate di questo accostamento.

#11
ESATTO

ti ringrazio per aver incollato le foto al posto mio!!THX.

Come ti sembra l'accostamento?
Considera che la cucina dovrebbe essere color argento(nel sito non è aggioranto il colore per la cucina ma lo è per i soggiorni ed è proprio quel colore) mentre per il divano in pelle devo sscegliere il colore

#12
Zulasmi ha scritto:ESATTO

ti ringrazio per aver incollato le foto al posto mio!!THX.

Come ti sembra l'accostamento?
Considera che la cucina dovrebbe essere color argento(nel sito non è aggioranto il colore per la cucina ma lo è per i soggiorni ed è proprio quel colore) mentre per il divano in pelle devo sscegliere il colore
figurati! s'era impallato il sito e ho caricato le foto 3 volte! 8)
La cucina Zappalorto è in assoluto la mia preferita.Quando dovevo realizzare la mia pensavo di farla in muratura e mi ispiravo proprio a questa..(poi ho dovuto rinunciarvi per problemi di spazio :cry: )
Mi piacciono molto le scelte e trovo che siano in armonia tra loro, naturalmente se scegli il pavimento scuro ti suggerisco il divano chiaro, tanto visto che lo scegli in pelle non avrai la paura che si sporchi. Hai intenzione di aggiungere un colore che spezzi un po' il gioco bianco nero??

#13
col pavimento scuro pensavo di prendere esatamente un divano chiaro. mentre sull'altro mi piaceva un blu piombo metallizzato molto particolare.
Sicuramente spezzeremo un po ma non so con cosa, forse il divano forse la libreria , forse la parete... bisogna valutare
Cmq grazie mille davvero per i consigli ed il tempo dedicato.

#14
le cucine zappalorto sono fantastiche...peccato i prezzi! :(
le mattonelle che hai scelto sono bellissime...hai gia' un'idea dei prezzi?

#15
potresti sempre andare su una ferrari e avere massa come pilota allora il risultato sarà perfetto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
www.lavoriedilionline.it siamo a vostra disposizione per qualunque richiesta