La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ing 76 ha scritto:Dalla mia esperienza:
Il marmo è poroso ed assorbe (così mi hanno raccontato)
Il granito sembra tra i migliori, ma ha l'aria un po' "rustica" per i miei gusti
Il laminato non può essere posato senza giunture è il più economico e sembra che comunque non dia grossi problemi
Gli agglomerati tipo Okite, Corian ecc... dovrebbero avere una resistenza migliore nel tempo e sono un'alternativa ai graniti. I prezzi però sono un po' più alti.

Io ho preso il Corian perchè posabile senza giunture, bianco e con i lavandini uguali e spero che nel tempo sia resistente all'usura.
Ing ma come? Ti chiedi se il corian sia resistente? E certo che lo è, forse è il materiale più resistente in commercio! Lo sai che se si graffia puoi farlo tornare nuovo passandoci sopra una retina di ferro? :wink:

#17
Io consiglio OKITE e vi raccomando di non confonderlo con il CORIAN, in quanto sono prodotti in modo diverso ed hanno caratteristiche diverse. Il CORIAN ha un contenuto di resina pari al 40% circa,mentre OKITE ha un contenuto di resina del 6%. Il 94% di OKITE e' quarzo, il quarto minerale piu' duro al mondo - il CORIAN si graffia anche solo con un'unghia.

Inoltre OKITE e' garantito 10 anni dalla casa madre che e' italianissima.
Luigi

#18
posso affermare che dopo 2 giorni con una macchiolina di caffe' ed una di limone sul piano in okite non ha assorbito nulla!

Sto facendo le prove su un pezzo che mi hanno lasciato! :lol:

#19
Franco ha scritto:Solitamente c'è una giuntura per ogni angolo, anche per ovvi motivi di taglio e trasporto...
Il mio piano ha una giuntura pero' non nell'angolo, quindi non è detto che tutti ce l'abbiano!
E' sotto il lavello, cosi' da rendere visibile soltanto una strisciolina piccolissima che neppure si nota. Il problema nel mio caso era la lunghezza, non potevano fare un pezzo unico perchè non entrava nel furgone.

#20
che dite io volevo fare il piano in acciaio con piano cottura e lavello a filotop e la parte del bancone in Marmo..

l'alzata sopra il piano cottura in acciaio-....
esagero ? è meglio un altro materiale?
la cucina sarà laccata rossa e acciaio
roby

#21
I PIANI IN LAMINATO QUANDO SONO AD ANGOLO VENGONO FATTI PER FORZA IN DUE PEZZI IN QUANTO I FOGLI ESISTENTI NON ARRIVANO A POTER COPRIRE COMPLETAMENTE LA SUPERFICIE.PER VEDERE O MENO LA GIUNTA STA AL MONTATORE E ALLA SUA BRAVURA A METTERLO IN SAGOMA PERFETTAMENTE E NON ULTIMA LA QUALITA DELLA SAGOMA FATTA DALL' AZIENDA PRODUTTRICE.(veneta ad esmpio piu'0 di una volta sulla curva rimaneva un po' di vuoto che non era possibile mascherare , cosi' e' un altro punto descritto su veneta)
I piani in OKITE o agglomerati di quarzo al di la' delle percentuali di costruzione secondo me con quello che costano non hanno nessun valore aggiunto in piu' rispetto alle classiche soluzione.E per quanto concerne la garanzia di okite per un cliente ho dovuto tribulare per farlo sostituire perche'0 per loro la garanzia e' valida solo se non usi la cucina, BELLA SCOPERTA.IL punto a loro favore e' la vastita' di scelta di colori.
I piani in corin sono molto duttili per la lavorabilita' ma quanto a robustezza non sono proprio il massimo il fatto stesso che i grAFFI li elimini con la carta abrasiva vuol dire che e' un materiale facilmente scalfibile.Il grande pericolo e' il calore.
Secodo me per quello che ho visto il materiale migliore e' il cristalite www.henson.com pero' costa moltissimo da non confondere con il cristalan un po' piu' delicato.
Per quanto riguarda le giunte sta soprattutto alla bravura nell' installazione e all' isolarlo cosa puo' centrare chi produce il piano se viene montato male.
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO.

#22
nicolettaalematte ha scritto:I PIANI IN LAMINATO QUANDO SONO AD ANGOLO VENGONO FATTI PER FORZA IN DUE PEZZI IN QUANTO I FOGLI ESISTENTI NON ARRIVANO A POTER COPRIRE COMPLETAMENTE LA SUPERFICIE.PER VEDERE O MENO LA GIUNTA STA AL MONTATORE E ALLA SUA BRAVURA A METTERLO IN SAGOMA PERFETTAMENTE E NON ULTIMA LA QUALITA DELLA SAGOMA FATTA DALL' AZIENDA PRODUTTRICE.(veneta ad esmpio piu'0 di una volta sulla curva rimaneva un po' di vuoto che non era possibile mascherare , cosi' e' un altro punto descritto su veneta)
I piani in OKITE o agglomerati di quarzo al di la' delle percentuali di costruzione secondo me con quello che costano non hanno nessun valore aggiunto in piu' rispetto alle classiche soluzione.E per quanto concerne la garanzia di okite per un cliente ho dovuto tribulare per farlo sostituire perche'0 per loro la garanzia e' valida solo se non usi la cucina, BELLA SCOPERTA.IL punto a loro favore e' la vastita' di scelta di colori.
I piani in corin sono molto duttili per la lavorabilita' ma quanto a robustezza non sono proprio il massimo il fatto stesso che i grAFFI li elimini con la carta abrasiva vuol dire che e' un materiale facilmente scalfibile.Il grande pericolo e' il calore.
Secodo me per quello che ho visto il materiale migliore e' il cristalite www.henson.com pero' costa moltissimo da non confondere con il cristalan un po' piu' delicato.
Per quanto riguarda le giunte sta soprattutto alla bravura nell' installazione e all' isolarlo cosa puo' centrare chi produce il piano se viene montato male.
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO.
Quindi, vista la tua esperienza, cosa consiglieresti senza dover spendere una fortuna???

#24
Ing tutti quanti continuano a dirmi che il corian è il migliore in assoluto come resistenza nel tempo ma anche come facile ripristino in caso di graffi o scalfiture e assorbenza pari a zero!!!
L'unica è il calore ma cavoli non saremo mica sempre con le pentole sopra il piano? la stessa cosa vale anche se hai un piano in laminato o in okite ( che è sempre composta di resina).
Secondo me il corian costerà anche un occhio della testa non lo nego ma li vale anche tutti!!!!!

#25
Grazie Ewok, mi sento già meglio :wink:
Se il Corian si rovina subito, mio marito divorzia per i soldi che gli ho fatto spendere!

#27
Ing 76 ha scritto:Grazie Ewok, mi sento già meglio :wink:
Se il Corian si rovina subito, mio marito divorzia per i soldi che gli ho fatto spendere!
Scusa la curiosità...quanto ti è costato in tutto il corian?

#28
Corian:
Prezzo definitivo 385.00 euro al mq. + iva (mq. 5.35)
+ vasca (scelta con il forum) 873 sottotop + scivolo 495.00 euro + iva
+ alcune lavorazioni

in tutto ho pagato 3.663.00 + iva
(piano, schienale, lavandino con scivolo e penisola)

#29
Ing 76 ha scritto:Corian:
Prezzo definitivo 385.00 euro al mq. + iva (mq. 5.35)
+ vasca (scelta con il forum) 873 sottotop + scivolo 495.00 euro + iva
+ alcune lavorazioni

in tutto ho pagato 3.663.00 + iva
(piano, schienale, lavandino con scivolo e penisola)
Beh....ti hanno trattato bene! Cmq vai trnquilla il corian è bellissimo!