La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

QUALE CUCINA SCEGLIERE....E CON QUALE ELETTRODOMESTICI??

#1
Ciao ragazzi/e,
mi sono appena iscritto in questo forum ed ho subito aperto un topic per chiedere informazioni e consigli a voi tutti esperti in merito alla scelta della cucina da acquistare.
Premetto che la disposizione scelta è ad "L" ed ha misure di 4 metri x 2,15 metri con frigorifero da 75 a libera installazione.

Ho visto tantissimi modelli di case diverse:
Geo B di Berloni
One di Ernestomeda
Factory di Boffi
Free Play e Artematica di Valcucine
Mood di scavolini,
Lucrezia di cesar,
Sistema Zeta di snaidero.

Piano in corian o cristallite beige/nocciola, colore anta rovere moro.

le cifre spaziano dai 6000 di scavolini ai 13500 di valcucine/boffi (elettrodomestici esclusi naturalmente, che acquisterò a parte).

Considerando che ho un budget di 20000 euro e che non vorrei rinunciare al piano cottura miele CS 1034 G EDST + CS 1326 Y EDST (circa 2900 euro entrambi) al frigorifero miele KFN 3992 SD ED (3400 euro) ed alla cappa falmec altair da 90 cm a parete, devo trovar un giusto rapporto tra qualità cucina ed elettrodomestici.
Voi che cucina mi consigliate???

Alcuni venditori mi hanno detto di andare su snaidero che ha una ottima qualità, senza ricorrere a boffi.
Altri hanno detto che ernestomeda si fà fare le ante da scavolini e che non ne vale la pena spenderci molto; ha stile ma a qualità non è un granchè, mi hanno detto tanto vale farsi la valcucine aggiungendo un 3000 euro in più.

La valcucine, devo dire che a differenza delle altre è l'unica ad avere la cassa delle basi in multistrato, le altre, boffi inclusa, le hanno in truciolato HD.

C'è chi mi ha detto di rinunciare agli elettrodomestici miele e di andare su whirlpool in modo tale da farmi una valcucine (della serie... la cucina ti dura una vita, gli elettrodomestici li puoi sempre cambiare).

C'è chi mi dice di scegliere la cesar e di prendere elettrodomestici gaggenau o miele....(ma cesar che livello di qualità ha? mi poare come snaidero/berloni).

che cosa devo fare???? considerando che a livello estetico i modelli sono tutti simili con stessa maniglia (eccetto one di ernestomeda e mood di scavolini)...

attendo vostre risposte.

Re: QUALE CUCINA SCEGLIERE....E CON QUALE ELETTRODOMESTICI??

#2
stylish_and_fashion ha scritto:Ciao ragazzi/e,
mi sono appena iscritto in questo forum ed ho subito aperto un topic per chiedere informazioni e consigli a voi tutti esperti in merito alla scelta della cucina da acquistare.
Premetto che la disposizione scelta è ad "L" ed ha misure di 4 metri x 2,15 metri con frigorifero da 75 a libera installazione.

Ho visto tantissimi modelli di case diverse:
Geo B di Berloni
One di Ernestomeda
Factory di Boffi
Free Play e Artematica di Valcucine
Mood di scavolini,
Lucrezia di cesar,
Sistema Zeta di snaidero.

Piano in corian o cristallite beige/nocciola, colore anta rovere moro.

le cifre spaziano dai 6000 di scavolini ai 13500 di valcucine/boffi (elettrodomestici esclusi naturalmente, che acquisterò a parte).

Considerando che ho un budget di 20000 euro e che non vorrei rinunciare al piano cottura miele CS 1034 G EDST + CS 1326 Y EDST (circa 2900 euro entrambi) al frigorifero miele KFN 3992 SD ED (3400 euro) ed alla cappa falmec altair da 90 cm a parete, devo trovar un giusto rapporto tra qualità cucina ed elettrodomestici.
Voi che cucina mi consigliate???

Alcuni venditori mi hanno detto di andare su snaidero che ha una ottima qualità, senza ricorrere a boffi.
Altri hanno detto che ernestomeda si fà fare le ante da scavolini e che non ne vale la pena spenderci molto; ha stile ma a qualità non è un granchè, mi hanno detto tanto vale farsi la valcucine aggiungendo un 3000 euro in più.

La valcucine, devo dire che a differenza delle altre è l'unica ad avere la cassa delle basi in multistrato, le altre, boffi inclusa, le hanno in truciolato HD.

C'è chi mi ha detto di rinunciare agli elettrodomestici miele e di andare su whirlpool in modo tale da farmi una valcucine (della serie... la cucina ti dura una vita, gli elettrodomestici li puoi sempre cambiare).

C'è chi mi dice di scegliere la cesar e di prendere elettrodomestici gaggenau o miele....(ma cesar che livello di qualità ha? mi poare come snaidero/berloni).

che cosa devo fare???? considerando che a livello estetico i modelli sono tutti simili con stessa maniglia (eccetto one di ernestomeda e mood di scavolini)...

attendo vostre risposte.
Valcucine senza dubbio con Miele e Siemens o A&G. :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

Re: QUALE CUCINA SCEGLIERE....E CON QUALE ELETTRODOMESTICI??

#4
ti rispondo, anche se non sono proprio fra gli esperti del forum, che avendo anche un lavoro, non riescono a leggere tutto tutto :)

hai una bella cucina grande, e hai scelto dettagli non da poco
dai modelli che hai visionato cerchi una bella cucina, ma sui tuoi 20K di budget almeno 8-9 vanno sugli eldom che hai scelto (solo piano cottura e frigo ti vengono 6000 € :shock: )... per cui devi orientarti su una cucina che cubi, di mobili + top, sui 9-10 al massimo (se il budget non è negoziabile)

di quelle che hai indicato, personalmente, darei la preferenza a Cesar, Snaidero, Valcucina (però si sale)...
prendi anche in considerazione, per limare senza perdere in qualità, una pietra naturale invece di una sintetica: dovrebbe abbarterti del 50% il costo del top...
e se ci ripensi sugli eldom, guarda Liebherr per il frigo (che è quella che li produce per Miele!), e a Siemens/Neff per il resto (anche se qui non so se e quanto si scenda :lol:
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#5
Ciao ........ esprimo il mio personalissimo parere.

Eliminerei per selezione naturale Scavolini , Berloni & Cesar , hai un Signor Budget , mi sembra doveroso mirare a qualcosa di più di un prodotto medio , per quanto possa esser valido o meno qualitativamente parlando... ( queste stesse 3 aziende a mio parere hanno grandi differenze tra loro, nonostante vengano collocate tutte e 3 nella fascia media del mercato ) .
Successivamente prenderei in esame Valcucine & Boffi... a parità di costo andrei su Valcucine , ma, solo ed esclusivamente, se nella composizione/preventivo sono stati inseriti i surplus di questo prodotto, meccanismi particolari & co. , che rendono appunto questo marchio non confrontabile con la concorrenza ( per farti una valcucine tutta con ante battenti per limare i costi, meglio cambiare azienda, sarebbe come comprare una ferrari col motore di una Dacia ) .
Ernesto meda la apprezzo per il design ma non per la qualità , ritengo che il rapporto col costo non sia troppo conveniente ( è sempre & solo il mio personel parere prima che spunti il Donchisciotte del pesarese a spada tratta.... )
Per Snaidero, prima di esprimermi, vorrei sapere di che finitura si tratta, polimerico, legno, laccato monolaccato, laccato lucido , metallizzato ...
Per quanto riguarda invece gli eldom presumo d'essere un pochino controcorrente rispetto a ciò che solitamente leggo nel forum......
Qui si parla molto della meravigliosa qualità di neff, siemens, gaggenau siemens , miele e via dicendo.... io ritengo che si , la qualità sia molto alta , ma ritengo che la scelta dipenda anche da che tipologia di elettrodomestico si cerca.
Ad es. il forno....... ci sono persone che adorano cucinare al forno e come per magia sfornano deliziosi arrosti in crosta piuttosto che torte "matrimoniali" con disinvoltura..... e persone che ci buttan dentro i bastoncini Findus & le patasnella ... tu, chi sei ?
Perchè se sei uno chef fai bene ad investire sul forno....... altrimenti meglio un mod. base da 400 euro ventilato con 5 funzioni e quando tra 7/10 anni si rompe ne compri uno nuovo..... e se nel frattempo hai imparato a cucinare....
A parità invece di caratteristiche tecniche tra un marchio & l'altro... ad es. un piano di cottura a 5 gas ... un Gaggenau magari mi dura 20 anni... ma siamo sicuri che si voglia utilizzare lo stesso piano cottura ( pagato il doppio di un whirlpool ) per i prossimi 20 anni ? Considerando l'evoluzione tecnologica a cui asissistiamo da un paio di decenni , che ormai è sempre più veloce , tra ventanni l'odierno forno sarà presumibilmente come accendere oggigiorno sono le pietre focaie....
Spero , sempre che tu abbia avuto la pazienza di leggere tutto, di esserti stato almeno un pochino d'aiuto...
Buona scelta. :)
P.S.
Per me Cesar è superiore a Berloni ed inferiore a Snaidero .
Skyline

#6
powie, sky, grazie dei consigli. Sinceramente per gli elettrodomestici in molti mi hanno fatto lo stesso ragionamento( tra cui i miei genitori).. meglio investire sulla cucina.. poi gli elettrodom. li posso sempre cambiare....io vorrei però un giusto equilibrio tra i due... non so cosa fare.... (la mia ragazza vorrebbe la valcucine e mettere i restanti elettro della whirlpool....)

il vincolo del piano cottura rimane... perchè la piastra in teppan con comandi integrati in acciaio la fà solo la miele....
Pur avendo la fortuna di importare gli elettrodomestici direttamente dalla germania... e di abbattere molti costi... risparmiando circa 3000 euro, vado a spendere comunque sui 9000/10000 euro! (in italia 12000/13000)

Tornando ai cosigli sulla cucina e sulla scelta di quest'ultima, vi dò maggiori dettagli:

per tutti i preventivi ecco la composiziopne:

FRIGO LIBERA INSTALLAZIONE DA 70/75 CM;
COLONNA FORNO DA 200 CM CON ANTA BATTENTE
BASE LAVASTOVIGLIE
LAVELLO 2 CESTONI estraibili DA 90
BASE AD ANGOLO CON CESTONE ESTRAIBILE
BASE DA 30 CON CESTONE PORTA BOTTIGLIE
BASE DA 90 CON CESTONE E 2 CASSETTI
BASE DA 30 CON ANTA BATTENTE

PENSILI DA 34 CM IN VETRO SATINATO DA 60+90+60 CON APERTURA VASISTAS

Lavabo franke px220, miscelatore gessi quandro hi tech con doccia,
piano cottura miele (come sopra descritto)

la valcucine ha il top da 11 mm in cristallite (che non permette il sottotop del lavabo) ed il vetro dei pensili in finitura titanio e le basi in multistrato e le ante in rovere moro multistrato (lfissata alla struttura in alluminio della base che caratterizza l'artematica)


le altre hanno il piano da 6 cm in quarzite o corian e tutte le ante in essenza, non laccate e le basi in truciolare (anche boffi)!

dato che forno e frigo sono vicini, seppur separati perchè il frigo è a libera installazione, vorei prenderli della stessa casa per l'abbinamento dell'acciaio... sbagliato??


aiuto... non so cre pesci prendere!!!

Le cucine a livello estetico sono pressochè uguali... tutte con maniglia quadra e questo che non rende facile la scelta.

PS: scavolini e berloni ed ernesto le escludo dalla lista!

#9
vai su http://www.ImageShack/
carichi l'immagine, copi il il link nella casella Hotlink for forums (1) e lo incolli...

:wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: QUALE CUCINA SCEGLIERE....E CON QUALE ELETTRODOMESTICI??

#10
stylish_and_fashion ha scritto:.....
Premetto che la disposizione scelta è ad "L" ed ha misure di 4 metri x 2,15 metri con frigorifero da 75 a libera installazione................le cifre spaziano dai 6000 di scavolini ai 13500 di valcucine/boffi (elettrodomestici esclusi naturalmente, che acquisterò a parte).

Se hai trovato un rivenditore che per una Valcucine di 4x2,15m ti ha chiesto 13500 euro :roll: :roll: :roll: ...... prendila a volo! :wink:

#14
ecco altre foto

http://img243.ImageShack/my.php?imag ... r23it9.jpg

http://img519.ImageShack/img519/2619/render24ln2.jpg

http://img519.ImageShack/img519/4336/render25eo9.jpg

Grazie del consiglio... mi hanno detto che alpes e blanco usano acciaio 18/10.. basta che fanno lavelli doppia vasca quadra! ora vedo sui rispettivi siti


CONSIGLIATEMI SOLUZIONI E COMMENTI SU DISEGNO.

Naturalmente le mensole le ho sostituite da altri pensili in vasista e vetro satinato titanio