La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colore pareti?????????'

#1
:lol: Ciao a tutti.
Abbiamo ordinato la cucina: rovere e laminato amaranto stile moderno. Non so come fare colorare i muri della cucina. Il pavimento e' in gres sul grigio perla.
PEr i mobili dellla sala li prenderemo piu' in la dato il limitato budget. Ma non ho idea di che colore fare anche il salotto. Mi consigliate qualche cosa? :cry:

#2
Le piastrelle le hai?
Se vuoi dipingere le pareti io ci vedrei bene o un grigio perla chiarissimo come il pavimento, con la tecnica del grassello di calce si può fare anche semilucido, mi pare. c'era un post con la spiegazione..
Se invece vuoi colori più scuri o vivavi io farei solo piccole porzioni di pareti che riprendano l'amaranto, tipo un angolo, una striscia. Sennò rischi di colorare troppo e invece la cucina amaranto si valorizza dal contrasto con colori chiari. :wink: che ne dici?

#4
Dipende dai mobili che vorresti metterci, io dipingerei dopo che li hai scelti così sei più sicura. Figurati che io ho cambiato colore due volte pur avendo già idea di cosa accostare alla parete. :wink:
Poi dipende dalla luminosità dell'ambiente e da quanto è grande, i colori chiari, anche brillanti e vivaci, amplificano lo spazio. Per quanto ne so c'è tutto una teoria sui colori,per cui il rosso ad es da energia ma potrebbe stancare, gli azzurri e i verdi rilassano. A casamia non ho colorato intere pareti ma solo qualcosa, qualche porzione di parete, qua e là.
Poi dipenderà anche se sceglierai mobili tra loro diversi da mettere in salotto o no. Se ad es. metti mobili di colori differenti forse potresti riprendere una tonalità di un mobile, per evitare di mischiare tanti colori in una stanza sola.
Spero di averti dato qualche idea. :wink:
Ultima modifica di luna il 21/06/04 17:50, modificato 1 volta in totale.

#5
:lol: sei stata davvero grande.
Io vorrei farlo sull' arancio chiaro. con i bordi in altop decorati magari con qualche bel girasole. i mobili per un po' nonli prenderemo nel soggiorno quindi inizio a farlo cosi la max si fa sempre in tempo a cambiare. Che dici?

#6
Si! Sei davvero brava se dipingi tu e fai le decorazioni! Con l'arancio e il giallo secondo me ci si intonano bene i mobili un pò scuri sul marrone, oppure laccati anche chiari se vuoi andare sugli stessi toni soleggiati.. non ti sono d'aiuto, detto così ci sta bene di tutto! Ci pensiamo man mano..:lol:

#7
:lol: Gia' io ci provo a dipingere, lo faremo io e il mio ragazzo insieme e speriamo in bene.... Non faremo niente di speciale a parte le decorazioni in alto. Speriamo in bene :wink:

#9
Naaaaaaaaaa non conosco tante tecniche, piglia in giro sehhhh! :lol: :wink: 8)
Le più diffuse sono il nuvolato, lo spugnato e lo spatolato. Ma io ho provato a casa solo le prime due. In pratica fai un fondo omogeneo con rullo o pennello e poi intingi uno straccetto o una spugna nella vernice colorata. Puoi passarla sul muro o tamponando la parete oppure facendo cerchi concentrici (tipo nuvola)e lasciando che il colore venga distribuito come capita dal tuo stesso gesto.
Lo spatolato invece lascia un effetto dei colpi di spatolina in orizzontale e verticale. Non ho spiegato un granchè mi sa. :roll:

#10
Quelle che ti ha indicato luna sono sicuramente le tecniche più abbordabili anche da chi non è proprio del mestiere, se ho capito bene volete dipingere voi stessi le pareti!?
Anche se, secondo me, la più semplice da utilizzare, perchè più controllabile, è proprio lo spugnato.
Per quel che riguarda le decorazioni, sicuramente lo stencil è abbastanza semplice da realizzare, si trovano anche mascherine già pronte nei negozi di articoli per belle arti, a meno che, naturalmente, non abbiate esperienza e vogliate quindi cimentarvi con decori a mano libera!
Buon lavoro! :wink: . . .
. . . e, teneteci al corrente, ciao. :)

#11
Ciao Angela, per le decorazioni compreremo le strisce gia pronte che ci aiuteranno.
MA allora dite che potrei provare lo spugnato? non e' che combino qualche guaio? Ma basta che utilizzo una spugna e la tampono sul muro?
SPiegatemi meglio. :wink:

#12
Si, dai una mano di fondo su tutta la parete, ad esempio il bianco normale e appena asciutto spargi la vernice colorata con una pennellessa, non tutta insieme sulla parete o ti secca prima che tu finisca, lavora a piccole porzioni per volta. Posa il pennello e prendi uno straccetto o una spugna e comincia a tamponare il colore appena dato col pennello in modo che si sparga un pò in modo irregolare, ci saranno dei punti dove rimane più colorato e altri dove traspare il bianco. Se vuoi sfumare ancora di più ripassaci subito un'altra volta per migliorare.
Sai cosa ho fatto io? Prima di fare la pittura definitiva ho scelto un pezzo di parete qualsiasi e ho fatto delle prove e poi ho rimbiancato tutto. Se alcuni punti ti sembrano venuti male ripassaci sopra con lo straccetto umido di nuovo e si sfuma ancora di più.
E poi prosegui sempre così sul resto di parete: colore col pennello , spugna per tamponare ecc... Poi , se proprio non ti dovesse venire un piffero bene lo ricopri tutto con vernice in modo uniforme. Ma di solito viene sempre perchè è un modo fatto apposta irregolare quindi... :wink:

#13
ok provero'.mi piace l'idea....
anche se spero di non fare pasticci.
E i serramenti all'interno e' meglio farli bianchi o se coloro le pareti arancioni gli faccio arancioni?
che mi consigliate :lol:

#14
No, tutto arancio rischi di uniformare e appesantire troppo,meglio che si veda qualche contrasto, stufa meno alla lunga. E poi il colore alle pareti lo puoi sempre cambiare con poca spesa ma se devi cambiare i serramenti che non ti piacciono più sono soldoni!

#15
allora le faro' bianche? o un altro colore? e i termosifoni come mi consigliate di farli? scusate ma in materia sono negata e un imbianchino ci ha chiesto veramente tanto