La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fissare box doccia comunicante con telaio scrigno

#1
ciao ragazzi,ho un problemone (e non e' una novita')
devo installare un box doccia per nicchia. il box doccia (largo 120cm) e' in cristallo 8mm (quindi abbastanza pesante) ed e' formato da una parete fissa e un'altra scorrevole.
il mio problema e' che la parte fissa e' fissata (scusate il gioco) tramite profilo su una parete piastrellata comunicante con il telaio di una porta a scrigno ;come faccio a fissarla,visto che bucando correrei il rischio di bucare la porta scorrevole che c'e' dietro?

calcolate che ho solo a disposizione 15 mm di spazio (1cm di piastrella+5 mm di colla) per fissare il profilo!

esistono in commercio tasselli con viti da 15 mm???

sos

grazie 1000

#2
ciao scusami, ma non credo che ti abbiano attaccato le piastrelle direttamente sulla scrigno, quindi avrai più di 15mm, con un tassello da 20mm e del silicone su tutto il profilo và più che bene.
ciao
comunque ti ho trovato questo:
Ho sempre avvitato regolarmente roba del genere sulla cassa
metallica
delle porte a scomparsa, basta sapere come sono fatte ed usare
determinati
accorgimenti. la lamiera e' grecata con uno spessore variabile
(secondo marca)
da 10 a 13 mm l'intonaco e' di solito 10 mm colla e piastrella
altri 8 mm
la porta e' spessa 40 mm il vano e' largo 70 mm quindi una vite
prima di
arrivare all'anta scorrevole ha a disposizione non meno di 35 mm
per mettere
sia un tassello specifico o una vite a lamiera autofilettante,
pratica un piccolissimo foro infila uno stuzzicadenti, sposta la porta
e vai............

ciao :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#5
Io l'ho fatto da circa 3 mesi e ancora sta su!! :lol:
E anche il mio box è bello pesante, con cristallo da 6 mm.

Usa viti corte (max 1,5 cm, visto lo spessore che hai: io avevo qualche mm in più), al limite mettine un paio in più forando il telaio del box doccia, in modo da avere più punti di tenuta.

E metti silicone ben steso tutto dietro la parte del telaio che va a muro.

:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#6
avrò anch'io questo problema :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Bhe come si suol dire mal comune mezzo gaudio!!!
si potrebbe aprire una comunità di quelli col box doccia ancorato allo scrigno :lol: :lol: :lol: :lol:

#9
ramiro ha scritto:ciao,penso di montarlo settimana prossima,poi ti faccio sapere! :cry:
hai poi montato il box doccia?

Re: fissare box doccia comunicante con telaio scrigno

#13
anch'io stessa cosa, che si stia cominciano a metterne troppe di queste porte scorrevoli?

l'idraulico che me la deve installare mi ha detto che si avvita con dei fischer corti senza forare il telaio della porta scorrevole, avvitandosi solo nelle piastrelle, la colla e la malta, saranno circa 2 cm in totale. Fissando tutto il telaio del boxdoccia con il silicone. Speriamo bene! Ne ha già montate altre negli appartamenti uguale al mio di cui una con la porta a battente da 90cm.
Altri invece mi hanno consigliato di avvitarsi con una vite autofilettante direttamente nel telaio dello scrigno e quindi tagliare la vite eccedente e bloccarla con del "frenafiletti".

Re: fissare box doccia comunicante con telaio scrigno

#14
alla fine noi lo abbiamo montato installandolo direttamente sul coprifilo della porta :shock:
in pratica abbiam forato sia il coprifilo che il rivestimento del bagno sotto di esso
all'interno della doccia abbiamo coperto la parte di coprifilo che si vedeva con un profilo in tinta col box doccia: quintalate di silicone e doccia pronta all'uso :wink:

Re: fissare box doccia comunicante con telaio scrigno

#15
Lik3Snow ha scritto:faccio parte anche io del club doccia angolare che poggia su una parete con anta scorrevole... Ho preso un box doccia senza intelaiatura e mi hanno detto che non ci sono problemi per montarlo, dal momento che useranno viti corte chiuse con dadi all'interno telaio dello scrigno...
In genere anche noi installiamo così, evitando se possibile che il lato porta sia incernierato sulla parete con scrigno, ma se proprio non si può fare diversamente si monta con i dadi interni al controtelaio.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271