La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Doge Simon

#1
ciao a tutti, vi scrivo per avere un consiglio sull'arredamento della sala da pranzo....ho notato infatti che tra di voi ci sono molti esperti dai quali riceverò sicuramente le giuste indicazioni...ci conto, ragazzi/e!

Per cominciare un paio di foto:

http://picasaweb.google.com/Woppy1974/Sala#

La sala da pranzo è una stanza completamente aperta sul salone ed ha dimensioni 350 x 295 cm di cui ho a disposizione le due pareti più lunghe mentre la parte più corta è completamente occupata da una finestra sulla quale verrà applicata una tenda a pacchetto.

Per completezza, il parquet è afrormosia mentre la porta che si vede a dx di accesso alla zona notte è Lualdi laccata bordeaux.

L'idea era di acquistare il tavolo di Simon DOGE per il quale abbiamo avuto un colpo di fulmine (dimensioni 260 x 102 cm) e la vetrina PIROSCAFO bianco di Molteni ma, ecco il problema, non abbiamo spazio sufficiente! La profondità di piroscafo infatti è 50 cm, per cui, ipotizzando un ingombro sedie pari a 160 cm, arriveremmo a 312 cm...

Ed ecco che ho bisogno di voi: esiste una vetrina che sia meno profonda e che possa stare bene con il tavolo? e quale tipo di sedie prendere? a noi non dispiacevano vestite con schienale alto.

Vi ringrazio per il tempo dedicato ed aspetto suggerimenti.

Grazie e buona giornata
"Tutto nel mondo sta dando risposte, quel che tarda è il tempo delle domande" - José Saramago

#2
Immagine
Immagine
Immagine
Intanto complimenti per la scelta del Doge, un pezzo storico del design italiano, disegnato nel lontano 1969 dall'architetto Carlo Scarpa, un tavolo tanto esoso quanto bello. La struttura in alluminio secondo me valorizza maggiormente le dimensioni generose della lastra di vetro, per cui effettivamente resta poco spazio per tutto il resto. Al limite si può pensare - prevedendo anche lo spazio per le sedie, che dovranno essere all'altezza di cotanto tavolo - a una credenza necessariamente di dimensioni contenute.. :roll:

#3
Approfondendo il discorso sopra, per ora, fossi in te, mi limiterei alla scelta delle sedie. Per quanto riguarda lo schienale alto (tessuto/pelle) darei un'occhiata al catalogo Cattelan delle sedie, nel sito della casa veneta..:
http://www.cattelanitalia.com/

Personalmente, adotterei una scelta 'di stile' abbinandoci per esempio un altro pezzone della storia del design italiano del dopoguerra, come la poltroncina in metallo curvo piatto grigio metallizzato od anche acciaio inossidabile Catilina di Luigi Caccia Dominioni (Azucena):
Immagine
Immagine
Immagine
Passatemi il pistolotto che segue ( :P ), dato che la Catilina è una delle prime sedie 'industriali', prodotte nel dopoguerra in grande numero in Italia dall'azienda milanese Azucena, esperimento felice e notevole per l'epoca, generato dall'unità d'intenti di un gruppo di architetti lombardi (I.Gardella, le Tosi, L.Caccia Dominioni..).
Addirittura coeva alla Superleggera in legno di Giò Ponti (1956-57, Cassina), la Catilina fu presentata nel 1957 alla XI Triennale di Milano, utilizzata l’anno successivo in un'esposizione a Como dello scultore 'informale' Francesco Somaini, è una pietra miliare nel design italiano; rivisitata negli anni a seguire e prodotta in molte versioni: piccola (da tavolo), in acciaio (per meglio riflettere la luce), bassa (quasi una poltrona). Unico, appare anche oggi lo sviluppo della piega dello schienale, che segue una geometria precisissima. La piattina di ferro piega sino a diventare un nastro elegantissimo che ricorda e sdrammatizza il modello antichissimo della poltroncina-scranno. Incredibile per le possibilità tecniche dell'epoca, la forma esile ed elegante ottenuta dalla fettuccia di metallo che compie, nel giro di pochi centimetri, una torsione che abbozza un comodo bracciolo alto; può così la schiena scivolare liberamente lungo l’appoggio continuo e sinuoso, con una positura ed un atteggiamento sempre sostenuto, ancora 'classico', o meglio, 'nobile'. La struttura è in ferro verniciato a fuoco, il colore beige Renault è quello delle prime auto metallizzate, sul sedile ovale di legno laccato nero al poliestere poggia un cuscino in pelle o velluto..

Sotto, accostate, Catilina e Superleggera..:
Immagine
Immagine

#5
grazie mille per i suggerimenti!

per quanto riguarda la sedia indicata da lot andrò sicuramente a provarla (sembra comoda), mentre per la vetrinetta di Scarpa ho qualche dubbio riguardo alla sporcizia che si può formare tra i vari 4 cm che separano i moduli :roll:

girando tra i vari siti però mi sono imbattuta nella BOOK di Ideal Form, cosa ne pensate? potrebbe essere un buon abbinamento?

grazie ancora, sono contenta che vi piaccia il doge

buona serata
"Tutto nel mondo sta dando risposte, quel che tarda è il tempo delle domande" - José Saramago

#6
Immagine
Immagine
Sulla falsariga della Catilina, un'altra poltroncina dalle forme tondeggianti, non certo 'storica' perchè di recente produzione, che appare subito diversa da tante altre:
la Steelwood di Magis, creata dall'estro dei fratelli Bouroullec.
Due materiali molto differenti legati insieme nella stessa sedia: la struttura è realizzata in lamiera di acciaio verniciato in resina epossidica, mentre la seduta e le gambe sono in legno di faggio naturale oppure verniciato rosso, bianco o nero.. :roll:

#7
Il Book Idealformteam é un ottimo mobile, semplice, elegante e senza tempo: non ha nulla di più e nulla di meno di quello che deve avere, ed è realizzato con materiali molto buoni.
Ne ho una composizione a casa da diversi anni e non mi stufa mai, anzi mi piace sempre di più.
Accanto al Doge potrebbe andare bene, con un po' di attenzione all scelta dei colori del legno e delle sedie...certo non raggiunge le vette delle creazioni di Scarpa, ma è un prodotto ormai classico e piuttosto ricercato.
Ciao.

#8
Ciao a tutti!

Finalmente il tavolo (Doge) e la vetrina (Book) sono arrivati e sono stati montati, il grande dilemma rimangono le sedie in quanto proprio non riusciamo a scegliere.

Nell'immagine della sala che trovate al link

http://picasaweb.google.com/Woppy1974/Sala#

vedrete 4 sedie in conto visione che però non ci convincono.

Vi ripropongo il tema, nella speranza che vedendo la spazio arredato riusciate a fornirmi qualche idea risolutiva sia delle sedie (otto) che del lampadario centrale (anche quello una bella grana!).

Grazie a tutti
"Tutto nel mondo sta dando risposte, quel che tarda è il tempo delle domande" - José Saramago

#9
woppy ha scritto:Ciao a tutti!

Finalmente il tavolo (Doge) e la vetrina (Book) sono arrivati e sono stati montati, il grande dilemma rimangono le sedie in quanto proprio non riusciamo a scegliere.

Nell'immagine della sala che trovate al link

http://picasaweb.google.com/Woppy1974/Sala#

vedrete 4 sedie in conto visione che però non ci convincono.

Vi ripropongo il tema, nella speranza che vedendo la spazio arredato riusciate a fornirmi qualche idea risolutiva sia delle sedie (otto) che del lampadario centrale (anche quello una bella grana!).

Grazie a tutti
...non riesco a vedere l'immagine.

#10
ismaele ha scritto:
woppy ha scritto:Ciao a tutti!

Finalmente il tavolo (Doge) e la vetrina (Book) sono arrivati e sono stati montati, il grande dilemma rimangono le sedie in quanto proprio non riusciamo a scegliere.

Nell'immagine della sala che trovate al link

http://picasaweb.google.com/Woppy1974/Sala#

vedrete 4 sedie in conto visione che però non ci convincono.

Vi ripropongo il tema, nella speranza che vedendo la spazio arredato riusciate a fornirmi qualche idea risolutiva sia delle sedie (otto) che del lampadario centrale (anche quello una bella grana!).

Grazie a tutti
...non riesco a vedere l'immagine.
non ci sono...
woppy, dai carica su picasa un po' di immagini

tavolo straordinario, io tutte le volte che l'ho visto, nella sala riunioni-studio di un notaio e nel "piccolo studio" di un preside di una facoltà, l'ho visto con queste sedie
Immagine
sempre di Simon, modello Jano, di Kazuhide Takahama (1969)

il rivestimento era verde-azzurro (un colore strano)

potresti inserire un modello similare, tipo le lazy di B&B (urquiola)
Immagine
o l'eraclea sempre di Simon (pistacchi)
Immagine
però sarebbe meglio vedere la stanza per capire il contesto
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#11
Scusate ma devo aver combinato qualche pasticcio, le foto si trovano al solito link e spero si vedano:

http://picasaweb.google.it/Woppy1974/Sala#

Come scritto sullo scorso post, abbiamo 4 sedie in conto visione ovvero:

- LIZ di POLTRONA FRAU
- LAZY di BeB
- GIOVE di Molteni
- SIMPLICE di BeB

ma non ci convincono (quali?, quali colori?, magari quattro di un colore e quattro di un altro?)...mahhh, visti i prezzi non vorremmo sbagliare scelta... ;-)

Per Canarino: quelle di Simon (Jano) proposte con il tavolo sono maledettamente scomode per cui le abbiamo scartate all’istante.

Per quel che riguarda il lampadario (adesso abbiamo una splendida lampadina impolverata) ci hanno proposto quello disegnato da Scarpa per Venini (versione metallo cromato e cristallo) ma lo troviamo troppo classico...meglio qualcosa di più moderno...

Aspettando commenti/suggerimenti, rimango a disposizione per eventuali domande.

grazie a tutti!
"Tutto nel mondo sta dando risposte, quel che tarda è il tempo delle domande" - José Saramago

#12
mi permetto di suggerirti le mie sedie Melandra di B&B italia, proposte sul mercatino ad un prezzo molto conveniente.

sulla scelta di doge e book nulla da dire, sei al top

#14
ho memorizzato le immagini del tuo album
a naso direi che non me ne piace una della 4 (la lazy la preferisco bassa)
appena mi viene in mente qualcosa ti posto un'immagine

(quanto alle sedie del notaio, chi è che pensa alla comodità della seduta durante la lettura rapidissima di un atto?)
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#15
intanto complimentissimi per la casa!!!

Il tavolo è stupendo e anche l'ambientazione nel suo complesso.

Per il lampadario prova a dare un'occhiata qui, nella sezione lampadari moderni:

http://www.archiexpo.it/cat/illuminazio ... G-627.html

io sono rimasta colpita dal "2097 by Gino Strafatti" di FLOS, dal "FILI D'ANGELO: ROSONE Ø60" di ALBUM, e dal "LEILA" di PREARO e dal particolarissimo "LIGHTWEIGHT by Tom Dixon" di FOSCARINI