La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

acquisto sottotetto

#1
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. Vi ho scoperto girando su internet per chiarirmi le idee sull' opportunità o meno di acquistare un sottotetto da utilizzare come prima abitazione... Il costruttore mi ha già detto che è impossibile avere l' abitabilità, però nella mia città quasi tutte le mansarde sono accatastate come sottotetto ma adibite ad abitazione... come è possibile? Qualcuno mi sa dire cosa rischio se acquisto? Mi sa che non potrei neanche dichiararla come luogo di residenza... Ho provato a chiedere anche all' ufficio tecnico del mio comune ma sono rimasti sul vago, del genere che nessuno potrebbe ma tutti lo fanno quindi.... Dovrei dare la risposta al costruttore entro breve.... aiuto!!

#2
Ricordo un post, sull'argomento... mi interesso' poichè un parente era nelle stesse condizioni. Il discorso verteva sulla visita del perito dell'istituto (se lo farai) che eroga il mutuo: poichè si fa garante di un'immobile che potrebbe essere rivenduto, in caso di insolvenza, potrebbe contestarti il fatto che un sottotetto ha l'agibilità e non l'abitabilità.

La seconda questione e' che acquistato l'immobile, se nuovo, ci sarà la visita dei vigili per darti l'abitabilità... che non potrai avere.
Io fossi in te ci penserei bene, primo per questioni etiche, secondo per non perdere notti insonni... anche se come immagino, sarai lusingata dal prezzo...


trovato:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sottotetto

#3
Il prezzo non è tanto conveniente tenendo conto che è sottotetto, però è sicuramente più accessibile di un appartamento. La mia paura è un qualche divieto da parte del comune che mi impedisca di viverci... e sarebbe un grande problema! Se ci fosse qualche procedura per regolarizzare il tutto anche dopo l' acquisto ben venga, ma a quello cho ho capito bisognebbe aspettare un condono. Però non riesco a capire perchè il costruttore lo possa vendere così tranquillamente con tanto di impianti adatti alla vita quotidiana ( bagno, cucina, ecc...) se poi non lo si può usare!

#4
Ciao Alchi, ho finito ora di leggere la discussione che mi hai consigliato, e avevo già chiesto alla banca a cui mi rivolgerò per il mutuo se potevano esserci problemi. La direttrice mi ha detto che il perito baserà la sua valutazione sulla grandezza della camera d' aria, e questo solo per l' agibilità mentre di abitabilità neanche a parlarne... Uno dei problemi è che la parete più bassa della mansardina è 0.50 cm...Però mi ha fatto capire che non dovrei avere problemi per quanto riguarda la concessione del prestito. La mia paura è una eventuale imposizione del comune di non poterci vivere o di dover smantellare bagno e quant' altro perchè non compatibili con sottotetto..

#5
l'unica cosa che ti da l'abitabilità è il condono...

i costruttori sono dei volponi...il prezzo a mq di un sottotetto dovrebbe essere la metà di quello normale

nel mio appartamento, una porzione di 25mq è sottotetto...ma non su 2 piani...su un piano solo!

l'ho pagato 850€ al mq anzichè 1750...è accatastato ma non abitabile...

un sottotetto non abitabile non dovrebbe avere nessuna utenza...gas, termosifoni ecc... perchè non deve consumare energia!

se chiedi il condono e passa il tecnico a verificare devi pagare...se invece nel tempo a disposizione non passa nessuno ti danno l'abitabilità senza spendere un soldo e la tua casa acquista subito valore

stesso discorso per le taverne...una cosa è la taverna, un'altra la cantina...un'altra ancora una cantina adibita a tavernetta con termosifoni bagno e cucina!!!

ma se nel quartiere/paese sono tutti in quelle condizioni che problema c'è? come hanno fatto loro?