La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

....e luce fu....

#1
salve,
la mia cucina non avrà un sistema di illuminazione sottopensile integrato in quanto penso di installarlo io, mi chiedevo se qualcuno ha installato sistemi per illuminare sotto i pensili .....come avete fatto??? è complicato??? come prendete la corrente? con una presa? e messa dove???

e che luci utilizzate???
spero non siano troppe domande...
grazie

p.s. perchè non compare l'immagine sotto il nikname??

#2
l' importante e' che tu abbia previsto dei punti luce dietro i pensili per far passare il cavo sotto la base del pensile altrimenti se hai una colonna frigo,forno basta che copra il cavo fallo passre dietro e sali sui pensili e da li' scendi sotto e derivi l' allaccio delle luci sottopensili................... ma ora ti sto svelando troppi trucchi. spero di essere stato chiaro.

#4
...scusa....punti luce DIETRO i pensili??????
aspè vediamo se ho capito....poniamo che il sistema di luci è composto da un'asse e ...non so...4 faretti agganciati all'asse...il filo di alimentazione lo faccio passare dietro i pensili e attacco la presa ad un punto luce......giusto?????? la cucina è lunga 385 avrà 2/3 pensili + cappa e una colonna forno a mezz'altezza ad una estremità della parete....quindi ho bisogno di illuminare circa....230/240 cm ....
ah dal momento che comprerò le luci a parte, anche da ikea (vorrei spendere poco) ci terrei a sapere come scegliere le luci adatte...so che ci sono dei codici per la sicurezza etc.....

grazie grazie

#6
si infatti..........
aspè io per sotto intendo all'esterno...non all'interno dei pensili...
ho capito bene cosa hai detto tu?

#7
....tornando all'esempio dell'asse, questo sarebbe posto sotto i pensili....tipo nell'angolo tra il pensile e la parete ti trovi?

#8
cosi' non ci capiremo mai comunque io intendo dietro ai pensili un punto luce con corrente diretta da poter interrompere con interruttore dlle luce stessa oppure con interruttore dal piano di lavoro ma deve essere previsto prima in fase di allestimento impianto.spero sia chiaro mi spiace non sono capace a mettere disegni sul computer.

#9
provo.....

_________________________________________________

_________________________________________________
xxxxx xxxxx xxxxx xxxxx

le due linee rappresentano i pensili, le x sono i punti luce. ci sei?
il filo che collega le luci passa dietro i pensili (oppure dietro la barra che li regge se si può) e poi il filo che collega le luci termina con una presa...che sarà predisposta.
...se non ci capiamo forse io non ho capito che tipo di sistema mi suggerivi....

#11
ti stai un po' complicando la vita.... da IKEA vendono delle luci (sia fatte a faretti che a neon) che si attaccano direttamente sotto il pensile con le viti.
I vari moduli si collegano tra loro con uno spinotto (maschio/femmina) quindi la corrente la dai ad uno solo ed arriva a tutta la fila.

Per l'istallazione ovviamente ti serve che la corrente arrivi ai pensili, hai dei fili? Sicuramente quelli della cappa, quindi volendo potresti usare quelli, sempre se non metti luci troppo grandi e se il filo non è troppo sottile.

#13
grazie millissime ragazzi,
ora vado subito a leggere l'altro topic....
in effetti io pensavo ad un sistema tipo quello descritto da domovoy....
vi farò sapere...

#15
angryant non ti capivi con Nico xche' lui x punto luce intende la presa, la spina, non la "luce" come te...