La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
patate e verza io le faccio più o meno come per il riso e verza: scotto la verza e poi la metto in pentola con acqua/brodo aglio sale olio e aggiungo le patate tagliate a pezzi piccoli e faccio andare finchè le patate non sono sfatte.
The sisterhood of The Calf 40

#17
mia suocera fa verza e patate....buonissime! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#18
anche io la minestra patate e verza la faccio come la stefania_b, alcune volte la frullo a crema altre la lascio a pezzi... aggiungo spesso i dadini di pancetta affumicati fatti rosolare a parte senza condimento nel padellino antiaderente

#19
SFORMATO DI CAVOLFIORE ALL'EMMENTAL
davvero buono e ottimo come piatto unico!

-un cavolfiore (1kg circa)
-3 uova
-200 g di emmental a fette
-50g di parmigiano reggiano grattugiato
-80 g di pangrattato
-burro per lo stampo
-un ciuffo di prezzemolo
-sale,pepe

1. Pulite il cavolfiore togliendo le costole esterne, dividetelo in cimette ed eliminate il torsolo centrale. Cuocetelo per 10 min in acqua in ebollizione salata, scolatelo e lasciatelo intiepidire.
2. riunite nel mixer il cavolfiore, le uova, il prezzemolo lavato, 60 g di pangrattato, il parmigiano, una macinata di pepe e di sale. Frullate il tutto fino ad ottebere un composto omogeneo.
3. Imburrate un foglio di carta da forno, adagiatelo in uno stampo di 18 cm di diametro in modo da foderarlo completamente e spolverizzate il pangrattato. Versate nello stampo un terzo del passato di cavolfiore, coprite con metà delle fettine di formaggio e proseguite a strati terminando con il passato. Spolverizzate il pangrattato rimasto e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 50 minuti. Se vi piace, dopo la cottura, decorate la torta ancora calda con striscioline di emmental.

:-)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
psw: in MP

#20
Cla' ha scritto:Cavolfiore bollito, lo fai a cimette e lo salti appena con un filo d'olio e della pancetta a dadini. Versi nella famosa terrina, aggiungi un uovo, mescoli, regoli di sale, un pizzico di pepe, se vuoi una manciata di parmigiano grattugiato.
Srotoli la sfoglia, versi il composto e inforni. La solita mezz'ora ai soliti 180°.
E' buona anche fredda ma tiepida la preferisco.
Ti devo proprio ringraziare: sabato pomeriggio ho fatto il tortino. è venuto una squisitezza! premesso che io ODIO il cavolfiore, so che fa bene e cercavo un modo per riuscire a mangiarlo. beh, l'ho trovato! Grazie ancora :-)

#21
anche io odio il cavolfiore, ma vorrei trovare un modo per mangiarlo.
La ricetta del tortino con la pasta sfoglia non mi dispiace...ma devi solo stendere la pasta sfoglia e versarci sopra il tutto o poi la devi anche chiudere con un altro strato di pasta sfoglia?

grazie

#22
dada33 ha scritto:anche io odio il cavolfiore, ma vorrei trovare un modo per mangiarlo.
La ricetta del tortino con la pasta sfoglia non mi dispiace...ma devi solo stendere la pasta sfoglia e versarci sopra il tutto o poi la devi anche chiudere con un altro strato di pasta sfoglia?

grazie
Io uso la sfoglia solo per la base, il resto "a vista".

#23
grazie clà, sembra buona e semplice da fare...sai non ho mai il tempo... ma tu l'hai povata solo con la pasta sfoglia? A me quella pasta non piace tantissimo...mi rimane sempre un po' indigesta.

#24
dada33 ha scritto:grazie clà, sembra buona e semplice da fare...sai non ho mai il tempo... ma tu l'hai povata solo con la pasta sfoglia? A me quella pasta non piace tantissimo...mi rimane sempre un po' indigesta.
Sì... al massimo la brisé ma come quantità di grassi non c'è molta differenza.

#25
grazie 1000, ci proverò...questa mattina (alle 7.00) prima di venire al lavoro ho proprio cucinato un cavolo bianco (forse però è un po' piccolino). L'ho salato e lessato...chissà se riesco a comprare la pasta sfoglia / brisè magari lo provo stasera...tanto uova, parmigiano e pancetta a dadini li ho già in frigo.

Scusa l'ignoranza...ma quando metto tutto insieme devo mescolare bene per far venire fuori un composto cremoso? I cavoli lessati si disintegrano facilmente...

Forno ventilato o statico? Senza anche uno strato di pasta sopra non si secca? E che ne pensi se ci mettessi anche un po' di scamorza a dadini?

#26
dada33 ha scritto: quando metto tutto insieme devo mescolare bene per far venire fuori un composto cremoso? I cavoli lessati si disintegrano facilmente...
Mescoli quanto basta per amalgamare il composto, i cavoli si disfano un po' ma restano i pezzetti
dada33 ha scritto: Forno ventilato o statico?
Lo uso statico ma credo sia uguale
dada33 ha scritto: Senza anche uno strato di pasta sopra non si secca?
No.

La scamorza non mi ispira col cavolo ma va a gusti!

#28
Mi piace il cavolfiore ! Belle le ricette postate. Ne ho una anche io :
Bollire le cime di cavolfiore in acqua salata. Nel frattempo preparare una pastella con uova, parmigiano grattuggiato, prezzemolo, sale e pepe. Scolare le cime di cavolfiore e passarle nella pastella, friggere in olio bollente. :P
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#29
Suoerveloce: cavolo al vapore gratinato con Taleggio.

Cuocete il cavolo al vapore, mettetelo in una teglia da forno, lo condite con sale pepe e un po di burro, e sopra vi adagiate delle fettine sottili di taleggio. 3 o 5 minuti in microonde e il taleggio si scioglie sopra il cavolo. Io lo adoro!!!!
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#30
Gina62 ha scritto: CAVOLFIORE AL FORNO
Ingredienti:
un cavolfiore
2 cucchiai di succo di limone filtrato
3 cucchiai di olio di oliva extra vergine
mezzo cucchiaino di zucchero di canna
mezzo cucchiaino di polvere di curry
sale

Mondare il cavolfiore dalle parti più grosse e suddividerlo in alberelli medio-piccoli.
In una ciotola mescolare il succo di limone filtrato e l'olio di oliva. Aggiungere la polvere di curry e lo zucchero. Mescolare fino ad amalgamare gli ingredienti.*
Prendere uno a uno i frammenti di cavolfiore e, tenendoli dalla parte del gambo, intingerli nella salsa appena amalgamata. Di seguito disporre i cavolfiori in una ciotola capiente e lasciare riposare per qualche minuto.
Sul fondo della ciotola si raccoglierà una parte della mistura di spezie.
Mescolare i cavolfiori in modo che tornino ad intridersi.
Lasciar marinare per una ventina di minuti.
Preriscaldare il forno a 200°C, massimo 220°C.
Disporre il cavolfiore in una pirofila, aggiungere una presa di sale.
Cuocere scoperto per 30-35 minuti, eventualmente prolungando la cottura nel caso fossero troppo al dente per il vostro gusto.

Questo lo faccio almeno una volta a settimana!
Provate, gente, provate!
sto giusto lessando il cavolo... quasi quasi la provo :o
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine