La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TOP Valcucine

#1
sto per ordinare una valcucine (angolare, stanza da 3,6 per 3 mt) e sono incerto sul top da montare.
nello specifico vorrei il top in laminato, ma mi sono accorto che si sono sostanzialmente due tipi di top con un'importante differenza di prezzo. Il primo è un classico in laminato con profilo salvagoccia in alluminio. Il secondo, che costa il doppio, è laminato con la parte finale leggermente incurvata per fare un effetto salvagoccia.
Mi piace sicuramente di più il secondo, sia esteticamente sia per la durata (il profilo in alluminio credo si scalfisca con il tempo ...), ma ho qualche dubbio visto il prezzo .....
qualche consiglio???

#2
Ciao, anche io sono in procinto di ordina una valcucine con piano in laminato.
e sono stata indecisa tra i due top...
Credo di aver capito che entrambi sono molto resistenti. Quindi e' una questione estetica. Certo quello senza acciaio ha molte meno possiblita' di infiltrazioni d'acqua.
Pero' e' molto piu' bello senza acciaio, vero? Io ho scelto quello.

#3
in realtà non è acciaio, ma alluminio, quindi dovrebbe essere abbastanza delicato.
confermi che il prezzo è circa il doppio?
quel piano lo metti su una cucina lineare o con angolo?

#4
Ciao!
In effetti sbaglio sempre acciaio/alluminio.:oops:

Non so bene la differenza di prezzo: ho girato parecchi mobilieri, ma solo uno mi ha fatto un preventivo con i costi dettagliati!
Comunque appena posso ti metto il prezzo.
La mia cucina sara' lineare.

#5
Ed ecco prezzo e descrizione:

TOP LINEA H 6 c/invaso P.80
Finitura NM Laminato Bianco Mini
nessuna finitura laterale
al m lineare 374 euro x 3,30 m = 1234,20 euro.

Occhio che il mio top e' profondo 80 e non 60!

I tuoi preventivi invece?

#6
io ho un piano da 65 cm, 4metri lineari (incluso lavello e fuochi) mi viene 1.980 euro (quindi 495 al mt) quello con la curvatura salvagoccia e 1.050 (260 euro al mt) quello col profilo in alluminio.
I prezzi sono da listino e poi da scontare (15%). scontati arriverebbero quindi a 420 e 221

#7
Ciao a tutti,

se non sbaglio valcucine propone in tutto tre tipi differenti di top in laminato: il primo è quello classico con il bordo leggermente rialzato in alluminio, poi c'è me è uno esteticamente identico ma con uno spessore del foglio di laminato che ricopre l'anima in truciolare più spessa il che consente tra l'altro di poter montare un lavello o un piano cottura a filo, il terzo infine è un piano in laminato che non ha l'anima in truciolare ma è un laminato tutto spessore da 1 cm se non sbaglio.
La parte terminale di quest'ultimo è poi scavata e ci viene incastrato un cuneo in alluminio che conferisce alla parte terminale del top la leggera curvatura antigoccia, ma facilissima da pulire.
Ovviamente quest'ultimo piano è più costoso ma oltre a garantire le lavorazioni a filo è sostanzialmente indifferente a acqua infiltrazioni umidità... come tutti i laminati teme solamente il calore diretto.
Piuttosto chiedo a voi che state frequentando i venditori valcucine; ma è possibile avere un top valcucine in marmo di carrara perchè ogni volta che ci ho provato mi è stata fatta qualche difficoltà e volevo capire se fosse il mio venditore o una scelta filosofica della casa.
Grazie
Ciao
FLESH

#8
flesh,
non ho idea sul marmo di carrara in quanto a me interessa il laminato.
so però di un mio amico che ha comprato valcucine e ha montato top in marmo non di valcucine, ma fatto fare dal venditore ad un prezzo più economico. quindi credo non sia impossibile fartelo fare come vuoi tu ....

invece, viste le tue conoscenze, secondo te il laminato con curvatura antigoccia si può montare anche su cucine angolari o va bene solo su cucine lineari (non saprei come fanno a fare l'angolo mantenedo la curvatura antigoccia...)?

#9
Fatemi capire: il top che ho visto io (e che mi piaceva) non ha alluminio. Il bordo sempre bianco ha una leggera curvatura che impedisce all'acqua di cadere. E' uno di quelli di cui parli tu, flesh?

Per il marmo: la cosa migliore e' chiamare direttamente la Valcucine. Io li ho chiamati per un dubbio e sono stati molto cortesi.

Ma forse loro non forniscono il marmo perche' spingono verso una certa linea ecologica (l'estrazione del marmo distrugge la montagna). Nulla ti vieta di comprarti la cucina senza top e fartelo applicare da un mobiliere esperto...

#10
Ancora ciao,

ho già provato a chiamare Valcucine ma diciamo che hanno preso tempo (sono stati come sempre molto cortesi) ma hanno detto di fare l'ordine poi avrebbero verificato con il loro fornitore di marmo se al momento fosse disponibile un marmo che soddisfi le loro richieste e in quel caso me lo avrebbero fatto.
L'altra strada, ovvero il farlo fare da un marmista si scontra però con problemi di garanzia sulla cucina.
Da quello che ho capito tra le righe il marmo per vari discorsi, non ultimo quello ecologico a cui accennavi, non è un materiale sul quale puntino molto.
Tornando al laminato (che a me piace moltissimo) la domanda sull'angolo mi trova impreparato. Effettivamente la vedo dura.
E per rispondere all'ultima questione almeno a memoria a me sembra che il piano con la curvatura abbia un striscia di alluminio sottile al centro...però forse ricordo male, domani vi saprò dire.
Ciao

#11
a me non sembra che il piano incurvato abbia dell'alluminio, direi che è semplice laminato.
fammi sapere se scopri qualcosa circa la possibilità di metterlo sulla cucina ad angolo (secondo me non è impossibile, dipende come viene fatta la curvatura).
se non fosse possibile fare la curvatura, ho visto che c'è anche un modello con profilo in alluminio in cui il piano rimane molto sottile (credo si chiami con invaso)

#12
Ciao!

Anche io sono quasi certa che il top con invaso non abbia alluminio (almeno all'esterno). Il venditore mi faceva vedere che e' proprio tutto bianco, solo toccando si sente la curvatura in su'.

Sulla domanda ad angolo: a questo penso proprio che Valcucine sappia rispondere. Telefonatina?

Per il marmo, invece: io non mi fiderei di fare l'ordine e poi vedere! Mah!
Meglio il laminato!