La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ho bisogno del vostro aiuto

#1
Ciao, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Ho relamente bisogno del vostro esperto consiglio. sono nelle confusione più totale.
Devo acquistare un cucinino per la mia nuova casa. Ho fatto qualche preventivo qua e là.
Sono andata alla scavolini, snaidero, valcucine, inden cucine(azienda locale salentina), berloni, aran.
Mi piaceva tantissimo la time della snaidero, ma seinceramente spendere 9,000 € per un piccolo cucinino mi sembra un pò eccessivo. Le 6,000€ della scavolini rispecchiano un pò il mio budget di spesa. La valcucine è un pò più cara della snaidero. La aran è quella che costa un pò meno.
Vorrei vedere la ernestomeda e la schiffini, ma il mio ragazzo è esausto dei molteplici preventivi ed è più propenso per la scavolini.
Sinceramente la scavolini mi piace e mi sembra una buona marca, ma a sentire alcune opinioni mi sento un pò scoraggiata.Parlano della bassa qualità con un pessimo rapporto con il prezzo. Aiutatemi e illuminatemi.
Grazie

#3
solo il prezzo non aiuta a rispondere: prova a darci queste informazioni:
dimensioni della cucina (metratura, disposizione, piano snack, isola)
eldom (=elettrodomestici) che vuoi dentro (pc, cappa a vista o integrata, forno, lavastoviglie, ecc) e che fascia qualità/prezzo
sarebbe a vista nel living o in una stanza a parte
tipo di modello (moderna con gole, maniglie, laminato, essenza, laccato, ecc) e se hai preferenze sul top (laminato, acciaio, quarzo, pietra, ecc)

il budget lo abbiamo capito :)

per le marche, a parte quelle che hai nominato, che però sono in fascie di qualità/prezzo molto diverse, prova con marche meno pubblicizzate come Cesar, Euromobil, Copat, ecc...

sfoglia il forum, usa la preziosissima funzione cerca: raccoglierai un mucchio di informazioni che aiuterà sia a identificare le marche che ti "vestono" meglio, sia a farti fare un preventivo paragonabile
l'ideale sarebbe avere un disegno/piantina, e far fare i preventivi sempre sulla stessa composizione e stessi eldom...
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#4
Grazie tante per i consigli.
Cmq il mio cucinino si trova in una stanza a parte dalla zona pranzo con una porta, ma cmq a vista da quest'ultima zona se la porta è aperta.
La stanza è molto piccola, è più o meno 270 cm X 170 cm, questi sono i muri da coprire (una L), ma sul muro frontale, quello da 270 cm vi è una finestra che occupa circa 80 cm, dove non vi sarà nessun pensile.
Io sono più orientata sul moderno, ma non mi piace tanto il laccato. Avevo persato ad un rovere chiaro visto che il cucinino è così piccolo e quindi non andrei sullo scuro.
Accetto qualsiasi tipodi consiglio e suggerimenti su altre marche, ma il dubbio più grande che ho è sulla scavolini.
Ma questa marca si colloca in fascia media o bassa?
Le cucine sono buone o no?
I pareri sulla scavolini come sulla berloni sono contrastanti...
Siaomo più o meno sui livelli dell'aran, della cesar o un pò più sù.
Non vorrei ritrovarmi con una cucina con un buon marchio ma di pessima qualità. :(

#5
la scavolini è di fascia media
nella stessa fascia puoi trovare dibiesse, copat, cesar, ecc ecc ecc
aran non è molto citata sul forum: io ne ho una in laminato, presa 5 anni fa, e a parte un problemino con la cappa e le ante un po' disassate (ma basta lavorare di cacciavite) è ancora perfetta come il primo giorno, e la ferramenta è blum...

tieni conto che io son 9 mesi che sto dietro alla cucina nuova, e ancora ogni tanto sento marchi che non ho mai sentito prima: credo che in italia ci saranno almeno 4-500 produttori di cucine!

io personalmente ho scelto di non prendere una scavolini, perchè a parità di prezzo (forse anche un po' di più in realtà) ho percepito una qualità superiore in altre marche... ma questa è la mia esperienza...
quello che possiamo fare è aiutarti a decidere la cucina, poi marca e modello verranno (se inizi a girare per i siti scoprirai che hanno tutti modelli abbastanza simili ;) )

iniziamo dalle basi...
hai una piantina della cucina? con gli attacchi, caloriferi, ecc?
così facciamo intanto il punto della disposizione

nel frattempo cerca nel forum: leggendo i topic di quelli che hanno fatto la stessa strada :)
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#6
Grazie per i consigli, :)
il cucinino è un rettangolo, si entra e ci troviamo di fronte ad un muro di 270 cm circa. A 90 cm dal muro di sx c'è lo scarico centrale dell'acqua; a circa 180 cm circa comincia la finestra che finisce in corrispondenza del muro dall'altra parte dove gira l'angolo e c'è l'altro muro da 170 cm dove verrà posizionato l'angolo cottura.
Nel cucinino non metterò il frigo che verrà posizionato nella zona pranzo,
ma ci sarà la lavastoviglie.
Scusate per la confusione, ma appena troverò la piantina ve la farò vedere. Prima, però, devo capire come inserirla. :)
Spero di vederci più chiaro, sono troppo confusa.
Alla fine è solo un cucinino, non è una cucina a vista, ma spendere dei soldi e poi ritrovarmi una cucina scadente no.
Grazie mille

Ciao Nida,

#7
... Sinceramente la scavolini mi piace e mi sembra una buona marca, ma a sentire alcune opinioni mi sento un pò scoraggiata.Parlano della bassa qualità con un pessimo rapporto con il prezzo.
Io possiedo una Scavolini da un po' di tempo e posso quindi dire di averla testata personalmente :). Mi sento di aver fatto un ottimo acquisto, sia per estetica che per solidità (ho una Rainbow a proposito). Sono rimasta molto soddisfatta anche del trattamento del rivenditore e del montaggio, davvero molto disponibili, ma questo centra poco o nulla con la cucina :P.