La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il caramello...

#1
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi come fate il caramello visto che in rete si trovano ricette di ogni tipo!
Io prediligo questa:

Si mette lo zucchero in una pentola di dimensioni medie ma alta (la quantità di zucchero dipende da quanto caramello vuoi preparare…) e si fa cuocere a fuoco medio.
Si distribuisce uniformemente lo zucchero.
Lo si lascia sciogliere, quindi si fa roteare ancora la pentola per distribuirlo uniformemente. Attenzione, per non rovinare il caramello, non mescolare assolutamente lo zucchero! Lo zucchero fuso presto bollirà e poi si colorerà.

E' vero che lo zucchero non deve essere mescolato?
Ho visto altre ricette dove si usava l'acuqa o la panna...voi che dite?

TRUCCHI:
-Quando il caramello è liquido, si mette la base della pentola in un recipiente d'acqua fredda per fermare la caramellizzazione.
-Se il caramello s’indurisce troppo rapidamente, si aggiunge un po’ d’acqua calda e si mescola bene.
-Se si formano dei grumi, per scioglierli rimetti il caramello sul fuoco.
- Per non far formare grumi mettere qualche goccia di limone nella pentola insieme allo zucchero
-Più il caramello cuocerà, più sarà scuro e diventerà amaro.
-Cris-

#2
Io e il caramello, una storia lunga un secolo 8)
Credo di avere buttato nel lavandino tanto di quello zucchero che alla Eridania campano ancora di rendita. Il record giornaliero mi pare sia stato di 2 kg. Comunque:

Non ho certezze in merito. A volte mi viene bene, a volte no. Idem col mescolare. Idem con la quantità di acqua, fermo restando che dev'essere pochissima.

Se invece, una volta pronto il caramello, ci aggiungi pian pianino pari volume di acqua bollente e mescoli mescoli mescoli, il caramello resta morbido e te lo puoi tenere in un vasetto. In questo modo se hai ospiti puoi fare la brillante e fingerti la regina incontrastata del caramello, evitando di mandare in fiamme il pentolino con conseguente, imbarazzante figuraccia.

#3
:roll:
EHM EHM EHM
Cosa vul dire:
pari volume di acqua?
Cioè la stesa quantità dello zucchero?
Perchè io per volume intendo "lo stesso spazio occupato"...ma non credo sia questo il caso :?: :?:
-Cris-

#4
cristi.die ha scritto::roll:
EHM EHM EHM
Cosa vul dire:
pari volume di acqua?

Perchè io per volume intendo "lo stesso spazio occupato"...ma non credo sia questo il caso :?: :?:
Ehm sì. Pari volume (e non peso) rispetto al caramello che hai ottenuto.
La soluzione ideale è usare due pentolini uguali, così una volta che hai caramellizzato lo zucchero ti regoli per mettere l'acqua nell'altro.
Altrimenti vai a occhio, aggiungendo piano piano.

#5
Cla' ha scritto:Io e il caramello, una storia lunga un secolo 8)
Credo di avere buttato nel lavandino tanto di quello zucchero che alla Eridania campano ancora di rendita. Il record giornaliero mi pare sia stato di 2 kg. Comunque:

Non ho certezze in merito. A volte mi viene bene, a volte no. Idem col mescolare. Idem con la quantità di acqua, fermo restando che dev'essere pochissima.

Se invece, una volta pronto il caramello, ci aggiungi pian pianino pari volume di acqua bollente e mescoli mescoli mescoli, il caramello resta morbido e te lo puoi tenere in un vasetto. In questo modo se hai ospiti puoi fare la brillante e fingerti la regina incontrastata del caramello, evitando di mandare in fiamme il pentolino con conseguente, imbarazzante figuraccia.
Uguale, uguale identico!!!
Anche per quel che riguarda i due chili :D !