La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cedimento sottofondo pavimenti: colpa del venditore ?

#1
:D Ciao, sono una new entry e scrivo da subito chiedendo un consiglio/Parere, nel caso qualcuno avesse avuto un problema simile al mio.
Ho acquistato una appartamenti di quadrifamigliare del 1994, ed il proprietario non mi ha mai dichiarato vizi in merito ai pavimenti, se non sommariamente accennato a qualche crepatura in una piastrella quà e là.
Nel momento in cui lui ha fatto trasloco ed io ho iniziato a fare i lavori per il subentro, ho scoperto importanti dislivelli nel pavimento, fino a 3 - 4 cm e un vicino mi dice che i precedenti inquilini avevano scritto raccomandata al costruttore (entro i 10 anni di vita della casa) per lamentare la cosa.
A me, gli stessi non avevavano mai fatto nessun accenno: sono in facoltà di contestare loro qualcosa?
C'è vizio nella vendita?
Mi dicono la sola soluzione sarebbe togliere il pavimento, rifare il sottofondo e ripavimentare tutto... si parla di una spesa costosissima, che non avrei mai immeginato di mettere in preventivo.... e che a mio avviso mi avrebbe indotto a ritrattare il prezzo dell'immobile...
Ringrazio chi avesse consigli i n merito... :) ciao !!

#2
se nn ricordo male aggiustamenti e modifiche vanno fatti prima di firmare dal notaio dopo di che nn si puo piu contestare al vecchio propietario ma accolarsi le spese...
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#3
Ciao!! Sì, lo credo anch'io ...: ma vedi, io stavo proprio parlando di omissione da parte del precedente proprietario: nell'atto notarile lui dichiara che non vi sono vizi nell'immobile....nè me ne ha parlato prima, conoscendo più che bene il problema visto che a sua volta aveva mandato raccomandata di contestazione al costruttore !!! Lo avessi saputo, li avrei fatti fare prima del rogito, eccome, gli aggiustamenti .... :cry:
Ultima modifica di met12 il 15/11/08 20:19, modificato 1 volta in totale.

#4
Beh se fossi nei tuoi panni mi rivolgerei ad un avvocato per comprendere se ci sono estremi per rivalersi sul precedente proprietario che a sua volta andra' a rivalersi sul costruttore.
Non ho ben capito da quanto sei proprietario ma una situazione del genere non avviene in pochi mesi "credo.." quindi il precedente proprietario avrebbe dovuto dirtelo al di la che tu potevi o meno accorgerti poi si sa..bisogna vedere la legge.
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#5
met12 ha scritto:nell'atto notarile lui dichiara che non vi sono vizi nell'immobile

... allora i presupposti ci sono ... io correrei da un avvocato ... qualche volta nell'atto notarile si dichiara che l'appartamento si prende così com'è ... sarebbe un altro discorso ... :roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#6
se sull'atto c'e' scritta la canomica formuletta: "visto e piaciuto nelle condizioni in cui si trova" o simili, diventa difficile contestare, dovresti dimostrare che non eri a conoscenza del problema o che ti e' stato occultato... dura.

Cmq puo' darsi che ti costi meno riparare che chiamare un avvocato....
ma dov'e' il cedimento? Perche' se e' sulla prima soletta a contatto con il terreno, e' un caso abbastanza frequente, legato all'umidita' e magari ad una repentina asciugatura del fondo caso che capita con le estati torride o se ci sono alberi vicino con radici profonde (non scherzo).

#7
trilex ha scritto: Cmq puo' darsi che ti costi meno riparare che chiamare un avvocato....
ecco... appunto: la mia perplessità è questa.


Comunque, La casa è al primo piano e gli appartamenti al pian terreno non hanno avuto questo problema. Dicono sia perchè il costruttore utilizzava argilla espansa ... ma davvero, io non so di che cosa sto parlando !!!!

Grazie a tutti x le risposte !!!!! :D

#8
met12 ha scritto:
trilex ha scritto: Cmq puo' darsi che ti costi meno riparare che chiamare un avvocato....
ecco... appunto: la mia perplessità è questa.
... azz ... ma quanto costa un colpo di telefono? ... vai a farti dare un consiglio ... hai tempo fin che non firmi il mandato a pensarci e farti due conti ... su femo sto sforzo :wink: poi valuta quanto ti viene rifare il lavoro ...

... oltretutto perchè dovresti pensare di pagare tu l'avvocato? :shock:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#9
met12 ha scritto:
trilex ha scritto: Cmq puo' darsi che ti costi meno riparare che chiamare un avvocato....
ecco... appunto: la mia perplessità è questa.


Comunque, La casa è al primo piano e gli appartamenti al pian terreno non hanno avuto questo problema. Dicono sia perchè il costruttore utilizzava argilla espansa ... ma davvero, io non so di che cosa sto parlando !!!!

Grazie a tutti x le risposte !!!!! :D

puo' essere colpa dell'argilla espansa CERTAMERNTE, ma hai anche il pannello isolante sotto al pavimento?

Spesso per risparmiare usano quello da "muratura" invece di quello "portante"......

#10
Che io ne sappia il vizio occulto va contestato entro un anno dal rogito. Tu quanto tempo fa hai acquistato questa casa?

#11
Una volta rogitato non credo vi sia modo di rivalersi sui precedenti proprietari per vizi dell'immobile, proprio in virtù del fatto che questo viene compravenduto "as it is" e senza formule di "garanzia" da parte del venditore, se non per problemi legati a occultate ipoteche o a generiche dichiarazioni mendaci. Se quindi sul rogito non c'è scritto "il venditore dichiara che la casa non ha nessun problema di tipo edile" (frase che, non a caso, non si mette mai...) non credo ci siano gli estremi per intentare causa (ma un avvocato potrebbe trovare altri spunti...io mi occupo di altro :P :lol: )

Sarebbe interessante sapere se le raccomandate spedite a suo tempo dal precedente proprietario hanno avuto qualche seguito.

Ad ogni modo, rifare un massetto (comprese demolizioni e smaltimento materiali) e posare una nuova pavimentazione può costare dai 30 ai 40 euro al metro quadro, escluso il costo del pavimento da fornire (quindi minimo una settantina di euro al metro).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!