La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
gebo ha scritto: Cara Chiaretta, in Italia a ricerca e' considerata un "di piu'" una spesa non essenziale, un giochino per perditempo.

In USA (ma anche in Cina, in India, in Corea) la ricerca di base e' considerata strategica, perche' solo da li' puo' nascere la ricerca applicata che consente di sviluppare un'industria tecnologicamente avanzata.
... lo so, io con l'università ci collaboro, anche se sempre meno :) è vero che può essere considerata sia un giochino per perditempo (dottorandi/assegnisti e assistenti senza agganci), ma è anche un comodo parcheggio per figli di, parenti di, amici di... perchè tanto, da noi non si fa ricerca, per cui non importa se non pubblichi o non produci risultati.

so che in cina ultimamente hanno stanziato cifre folli per l'università e la ricerca... e molti italiani sono andati là. vedremo tra 5/10 anni che ne sarà.

per il resto, quoto in toto la bellissima mail di Lunaspina, resisti!! e punta a realizzare i tuoi obiettivi :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#32
gebo ha scritto: Presto non dovremo preoccuparci della concorrenza cinese sui vestiti o sulle borse, ma compreremo da loro tecnologia che non saremo in grado di produrre in Italia [la Corea e l'India sono gia' molto vicine a questo traguardo]
Gebo, in ambito tecnologico non siamo più concorrenziali da almeno trent'anni. ;)
Per il resto quoto tutto.

#33
si parlava di
lauree sicure (tipo ingegneria) ?
alti profili professionali ?
contratti a tempo indeterminato ?

qui la risposta inquietante
http://torino.blogosfere.it/2008/11/cri ... atori.html

non si salva proprio nessuno :cry:

e quando succedono queste cose non c'e' meritocrazia che tenga: si chiude un sito e 370 persone son a casa indipendentemente dalle capacita'

#34
fabiop68 ha scritto:si parlava di
lauree sicure (tipo ingegneria) ?
alti profili professionali ?
contratti a tempo indeterminato ?

qui la risposta inquietante
http://torino.blogosfere.it/2008/11/cri ... atori.html

non si salva proprio nessuno :cry:

e quando succedono queste cose non c'e' meritocrazia che tenga: si chiude un sito e 370 persone son a casa indipendentemente dalle capacita'
Infatti, in questo periodo non credo ci sia molto da argomentare...
qui da luglio a oggi hanno chiuso i battenti diverse aziende e altre lo faranno nei prossimi mesi. Vuol dire che ogni mese 150/300 nuovi curricula di operai generici, magazzinieri, meccanici specializzati, commerciali, tecnici e ingegneri arrivano nelle buche delle lettere di aziende che pur stando a galla non si sognano neanche di assumere.

#35
Mercury ha scritto:
cyberjack ha scritto:comunque, a mio avviso, prendere una laurea in Geologia e sperare di andare a fare il geologo rientra proprio nella casistica di cui parlavo... come puoi pretendere di "aspettare il lavoro giusto"?
quello dei geologi è un settore che conosco bene... si sono laureati e fanno il geologo o il geoarcheologo per davvero... però devi essere disposto ad andare per mesi o anni su una piattaforma in mezzo al mare o al deserto............ ;)
Con me lavorano un sacco di geologi, anche ragazze giovani e carine.. Ma quando in cantiere si infilano in una buca ad annusare il terreno intriso di idrocarburi, una puzza che mi fa venire il mal di testa anche stando a distanza, gli chiedo sempre chi gliel'ha fatto fare..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#36
Lestat ha scritto: Con me lavorano un sacco di geologi, anche ragazze giovani e carine.. Ma quando in cantiere si infilano in una buca ad annusare il terreno intriso di idrocarburi, una puzza che mi fa venire il mal di testa anche stando a distanza, gli chiedo sempre chi gliel'ha fatto fare..
Si sa che le donne provano un piacere perverso a ficcare il naso ovunque!!! :lol:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#37
io confermo tutto quello che ho detto parola per parola.

non mi pento nè vergogno delle mie affermazioni.

tra l'altro quello che ho detto è riscontrato almeno nell amia realtà di provincia.

mia sorella è un ing a termine da tre anni, non trova posto, adesso ha deciso che prenderà il primo posto che le offriranno indipendentemente dalla qualifica. il suo quasi marito invece è un idraulico, uno che a 17 anni ha molltato tutto per impare un mestiere, a gennaio rileverà le quote societarie del suo "istruttore" che andrà in pensione...

chi dei due ha fatto meglio?

e pensare che in famiglia al pensiero che mia sorella stesse con un idraulico...insomma storcevano il naso...

altro esempio? dove lavoro io (adesso siamo in crisi, vabbè ma fino a qualche mese fa al contrario) non siamo riusciti a trovare un tecnico di laboratorio puro, uno che lavorasse non un teorico, uno scienziato... niente quando arrivavano a colloquio o erano predisposti all'università e non al lavoro, oppure quando prospettavamo loro che tipo di figura cercavamo molti hanno rifiutato, sentirsi dare ordini??? pazzi!!!
è difficile trovare figure con un profilo medio /medio-basso che facciano i lavori manuali. anche in un'azienda che offre 15 mensilità a 1100 minimi/mese
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#38
ela78 ha scritto:i
altro esempio? dove lavoro io (adesso siamo in crisi, vabbè ma fino a qualche mese fa al contrario) non siamo riusciti a trovare un tecnico di laboratorio puro, uno che lavorasse non un teorico, uno scienziato...
:roll:
Mi sento tirata in causa. Gli scienziati (teorici) non lavorano?????
niente quando arrivavano a colloquio o erano predisposti all'università e non al lavoro, oppure quando prospettavamo loro che tipo di figura cercavamo molti hanno rifiutato, sentirsi dare ordini??? pazzi!!!
è difficile trovare figure con un profilo medio /medio-basso che facciano i lavori manuali. anche in un'azienda che offre 15 mensilità a 1100 minimi/mese
Forse non è che c'è un pochetto di pregiudizio da parte di chi assume verso chi ha una formazione universitaria?
Poi, non lo nego, c'è chi esce dall'università e pensa che nel giro di due mesi diventerà manager, pur non avendo esperienza.

#39
fedelyon ha scritto:
ela78 ha scritto:i
altro esempio? dove lavoro io (adesso siamo in crisi, vabbè ma fino a qualche mese fa al contrario) non siamo riusciti a trovare un tecnico di laboratorio puro, uno che lavorasse non un teorico, uno scienziato...
:roll:
Mi sento tirata in causa. Gli scienziati (teorici) non lavorano?????
esperienza personale senza pregiudizi: difficilmente chi e' abituato a scrivere articoli "a perdere" viene attratto da un'attivita' dove invece occorre sporcarsi le mani ed ottenere un risultato sicuro
fedelyon ha scritto:
ela78 ha scritto:i
niente quando arrivavano a colloquio o erano predisposti all'università e non al lavoro, oppure quando prospettavamo loro che tipo di figura cercavamo molti hanno rifiutato, sentirsi dare ordini??? pazzi!!!
è difficile trovare figure con un profilo medio /medio-basso che facciano i lavori manuali. anche in un'azienda che offre 15 mensilità a 1100 minimi/mese
Forse non è che c'è un pochetto di pregiudizio da parte di chi assume verso chi ha una formazione universitaria?
Poi, non lo nego, c'è chi esce dall'università e pensa che nel giro di due mesi diventerà manager, pur non avendo esperienza.
su questo mi sentirei di dire che la colpa e' anche del sistema che non presenta nessun collegamento tra universita' e mondo del lavoro; quindi puo' capitare che chi esce dall'universita' possa pensare di diventare manager in poco tempo .... ma ancor piu' grave e' scoprire che appena esci dall'universita' dopo un bel mazzo di vari anni a studiare non sai un cavolo di niente che possa servire alle aziende del tuo settore :cry:

#40
fabiop68 ha scritto:ma ancor piu' grave e' scoprire che appena esci dall'universita' dopo un bel mazzo di vari anni a studiare non sai un cavolo di niente che possa servire alle aziende del tuo settore :cry:
E ancora più grave è dover omettere dal curriculum la laurea, perché altrimenti il colloquio per il posto alla nuova Esselunga nemmeno te lo fanno.

#41
Cla' ha scritto:
fabiop68 ha scritto:ma ancor piu' grave e' scoprire che appena esci dall'universita' dopo un bel mazzo di vari anni a studiare non sai un cavolo di niente che possa servire alle aziende del tuo settore :cry:
E ancora più grave è dover omettere dal curriculum la laurea, perché altrimenti il colloquio per il posto alla nuova Esselunga nemmeno te lo fanno.
ecco... una tattica che non ho mai provato... felice di notare che più e più volte mi son tagliata le gambe da sola

#42
Cla' ha scritto:
fabiop68 ha scritto:ma ancor piu' grave e' scoprire che appena esci dall'universita' dopo un bel mazzo di vari anni a studiare non sai un cavolo di niente che possa servire alle aziende del tuo settore :cry:
E ancora più grave è dover omettere dal curriculum la laurea, perché altrimenti il colloquio per il posto alla nuova Esselunga nemmeno te lo fanno.
una mia amica avvocato molto bravo dopo vari anni a lavorare gratis per diversi studi si e' rotta
ha iniziato a mandare curricula perche' le andava bene fare anche la commessa basta uscire dallo sporco giro degli avvocati (questo e' quello che dice lei) :roll:
non ha ricevuto nessuna risposta .... ovviamente il curriculum non era truccato con la presenza di laurea piu' l'esame di stato per avvocato
alla fine si e' aperta un negozio dove cerca di vendere delle cose fatte da lei ... ma sta sopravvivendo a fatica

#43
Faxa ha scritto:
Cla' ha scritto:
fabiop68 ha scritto:ma ancor piu' grave e' scoprire che appena esci dall'universita' dopo un bel mazzo di vari anni a studiare non sai un cavolo di niente che possa servire alle aziende del tuo settore :cry:
E ancora più grave è dover omettere dal curriculum la laurea, perché altrimenti il colloquio per il posto alla nuova Esselunga nemmeno te lo fanno.
ecco... una tattica che non ho mai provato... felice di notare che più e più volte mi son tagliata le gambe da sola
Poi ti sgamano... ma almeno vai via dal colloquio con la soddisfazione di vedere confermata la tua teoria :twisted:

#44
eheh... sarebbe stata una gran bella soddisfazione... la cosa che mi irrita maggiormente è aver fatto colloqui per negozi che vendevano stampe d'arte (gradita laurea eh!) e alla fine non ti prendevano perchè non avevi lo stacco di gamba adeguato (e non lo dico tanto per... sono stata esaminata attentamente dal titolare)

#45
Faxa ha scritto:eheh... sarebbe stata una gran bella soddisfazione... la cosa che mi irrita maggiormente è aver fatto colloqui per negozi che vendevano stampe d'arte (gradita laurea eh!) e alla fine non ti prendevano perchè non avevi lo stacco di gamba adeguato (e non lo dico tanto per... sono stata esaminata attentamente dal titolare)
:shock: :shock: :shock: sempre peggio... e sempre più deprimente :roll: e io che volevo lanciarmi di nuovo :? :? :?
The sisterhood of The Calf 40