La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

resina per pavimenti

#1
Ciao a tutti, volevo dei consigli sulla scelta della resina per pavimenti. Secondo voi è meglio quella della Mapei o della Kerakoll? C'è qualcuno che ha avuto esperienze di paviemnti del genere?
Grazie mille

#2
Ciao,
visto che sono del settore potrei darti una mano, ma mi serve però qualche info in più (aspettative, prodotti scelti o papabili, target di prezzo, ecc...).

#3
ciao grazie per avermi risposto. Allora, considera che la resina deve essere messa in tutto l'appartamento, anche in bagno (all'incirca sono 80 mq). La scelta era tra la resina epossidica grigio chiara di mapei e quella della kerakoll (con spessore 4 cm), non ricordo il nome che è meno lucida ma più resistente di color bianco. Mi hanno detto che è meglio quest'ultima perchè è più resistente e perchè l'altra lucida potrebbe diventare opaca nelle zone di maggior passaggio. Cosa ne pensi?
Grazie

#4
circa Kerakoll non ti so dire molto. Non ho mai avuto a che fare direttamente con loro, ma solo per sentito dire (non era un giudizio positivo, ma non mi fido molto del passaparola). Dovrei vedere le singole schede tecniche del prodotto, ma in questo momento non le ho sottomano. Il prodotto mapei non è male, ma soffre dei difetti tipici della resina epossidica (veloce opacizzazione, relativo cambio colore, ecc.).

Per evitare opacizzazioni e cambi colore prova a valutare le resine cementizie (la stessa mapei ne ha a catalogo): hanno una resistenza minore ma sono più semplici da manutenere, 'invecchiano' molto più lentamente ed alcune sono idonee per bagni perchè osmotiche.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

resina

#5
Ciao! scusate se approfitto di questo topic...mi sarei quasi convinta per la resina da posare nei bagni e in cucina. Vorrei sapere se è possibile tenere il vecchio pavimento, anche se in parte è piastrellato (con fughe) e in parte è piano (marmo), dovendo abbattere una parete divisorio tra due stanze che diverranno una sola. inoltre vorrei sapere se c'è un tipo di resina che meglio di altre garantisce resistena, e se eventualmente si può ritoccare in caso di danneggiamento. altra domanda poi chiudo: il mio muaratore, un amico di famiglia, è contrario a questo tipo di solzione, perchè sostiene che la resina, diventando una superficie unica, potrebbe dar vita a dlle crepe. ma è vero? grazie mille! saluti. anna
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

#6
ciao, non c'è nessuno problema a ricoprire pavimenti preesistenti (anche mixati tra materiali diversi). Dipende dalla tipologia di resian che utilizzi, perchè può darsi che si debba trattare il vecchio pavimento.
Per la resistenza molto dipende da come vuoi vivere il pavimento: in generale le epossidiche forniscono resistenza meccanica e chimica, le poliuretaniche ai graffi e alla luce (non cambiano colore).
Questione crepe: il 95% delle crepe che si verificano su pavimento resianto derivano da crepe del sottofondo. Il vero problema è valutare bene il sottofondo. Può essere che alcune tipologie di resine (camentizie) producano delle microcavillature, visibili a occhio nudo ma non al tatto.
Ovvio, ad esempio, che se nel sottofondo sono presenti dei giunti, questi andrebbero sempre rispettati...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Posa resina

#7
Salve a tutti,

Sto ristrutturando casa e dovrei rivestire in resina due gradini, una parte del pavimento della cucina e la parte di parete tra i pensili e il top della cucina. Ora l'impresa che ci occupa dei lavori mi ha detto che avrebbero posato loro la resina ma ora mi fanno tante difficoltà.

1) I gradini a lungo andare si sbeccheranno
2) In cucina la "fusione" tra resina e parquet non verrà bene (listello tra i due materiali?)
3) La parte di parete tra i pensili e il top della cucina confina con il bagno dove c'è la cassetta di scarico quindi muro non ce n'è praticamente più e la resina dovrebbe aderire su una retina in plastica

Ora vi chiedo, queste difficoltà sono reali o l'impresa non sa posare la resina e quindi vuole farmi cambiare materiale?

Vi prego di aiutarmi non so cosa fare....

Re: Posa resina

#8
danyb99 ha scritto:1) I gradini a lungo andare si sbeccheranno
2) In cucina la "fusione" tra resina e parquet non verrà bene (listello tra i due materiali?)
3) La parte di parete tra i pensili e il top della cucina confina con il bagno dove c'è la cassetta di scarico quindi muro non ce n'è praticamente più e la resina dovrebbe aderire su una retina in plastica
se i gradini si sbeccano non è colpa della resina ma del supporto che si rompe. Se si vuole mettere la resina, meglio arrotonare gli spigoli in modo da aumentare la resistenza del supporto, oppure si utilizzano i paragradini.
Il problema stà nel parquet: se deve essere lamato, si rischia di lamare anche un po' di resina (già più volte accaduto); se il parquet non è ben compatto c'è il rischio che la resina si 'intrufoli' nei vuoti; se il parquet si muove molto, c'è il rischio che le continue spinte contro resina possano creare qualche problema sulla linea di confine. Spesso, per oviare, si inserisce il classico taglio con alluminio.
Parete: la resina si riesce a mettere anche solo sulla retina, ma avrai le prestazioni meccaniche della retina (cioè poco più di zero). Qui però l'errore è dell'impresa...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#9
mi allego a questo traide

ci sono nuove esperienze con la resina mapei?...che costi ci sono?.....odio il mio pavimento e quasi quasi resino tutto.. :D :?


qualcuno sa dirmi di +?
Immagine
Immagine

#10
tamy79 ha scritto:mi allego a questo traide

ci sono nuove esperienze con la resina mapei?...che costi ci sono?.....odio il mio pavimento e quasi quasi resino tutto.. :D :?


qualcuno sa dirmi di +?
Ciao,
la mia esperienza mi porta a consigliarti che se devi usare i prodotti Mapei fatti segnalare degli applicatori che conoscono BENE le resine Mapei.
Altrimenti fai una ricerca nel web per confrontare i vari applicatori di superfici in resina.
I prezzi variano anche a seconda del tipo di prodotto usato per rifinire un pavimento. La forbice è molto ampia, si va €./mq. 70 a oltre i €./mq. 150 per le decorazioni complesse.
Ciao
Marcello
Marcello
Superfici d'Arredo in BioMalta, Calce, Resina, Cocciopesto, Complementi d'arredo
http://www.neromaterico.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#12
tamy79 ha scritto:grazie dell'info

mi è appena arrivata una mail che ho richiesto come preventivo da questo sito
http://www.resinsiet.com/prodotti/al20- ... od-76.html

ed è veramente + basso!!!! 15 e u r o al mq :shock:
Ciao,
dire resina è come dire veicolo a motore, si va dal monopattino elettrico al missile per Marte.
Questo per illustrarti che il mondo della resina è molto variegato.
Il prodotto che hai segnalato è (come descrive il sito) un comune autolivellante per successivo incollaggio di ceramica etc.
Certamente nella rivendita di materiale edile vicino casa tua troverai molti autolivellanti analoghi, Kerakoll, Mapei etc. allo stesso prezzo.
Generalmente in casa vengono applicati cicli (cioè più applicazioni di prodotto) di resina.
O della famiglia epossidica, cementizia o meno, con o senza solventi, oppure co-polimeri acrilici.
Alcune vengono miscelate con delle cariche (granuli di quarzo, marmi etc), così da avere un maggiore spessore (da 3 a 5 mm. circa) e resistenza all'usura, altre vengono stese pure, con spessori inferiori (tipo una smaltatura).
L'insieme dei prodotti e della lavorazione fa la differenza di prezzo.
Come tutte le cose la qualità del prodotto e i dettagli di applicazione fanno la differenza.
Ciao
Marcello
Superfici d'Arredo in BioMalta, Calce, Resina, Cocciopesto, Complementi d'arredo
http://www.neromaterico.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#13
che marca mi consiglieresti?

dici che riesco ad applicarla da sola la resina?....io ho buona manualità e anche il mio ragazzo!

a leggere i questi siti sembra sia facile :roll:
Immagine
Immagine

#14
tamy79 ha scritto:che marca mi consiglieresti?

dici che riesco ad applicarla da sola la resina?....io ho buona manualità e anche il mio ragazzo!

a leggere i questi siti sembra sia facile :roll:
Ciao,
la manualità è fondamentale, la tecnica assomiglia alla spatolatura dello stucco veneziano o fiorentino.
I passaggi di stesura e i tempi te li deve indicare chiaramente il produttore.
L'attrezzatura sono: spatole e americane di inox (sulle superfici chiare possono lasciare dei segni grigio/neri, i quali posso essere anche usati come motivi decorativi), plastica bianca. Carteggiatrice, meglio roto/orbitale diam 150 con un buon aspirapolvere, per il pavimento sarebbe consigliabile una monspazzola con il disco trascinatore per carta vetrata. Rulli a pelo raso per la protezione finale.
Le ditte produttrici sono diverse: Nord Resine, Gobbetto, Rezina, Oltremateria e anche un inserzionista (skywings) di questo forum credo produca resine RestructuraResine.
Provate prima su una superficie piccola, tipo il pavimento del bagno.
Se la resina dei posarla su un pavimento esistente devi preventivamente rasare la superfici in modo da avere una superficie liscia sulla quale applicare la resina.
Ciao
Marcello
Superfici d'Arredo in BioMalta, Calce, Resina, Cocciopesto, Complementi d'arredo
http://www.neromaterico.it" onclick="window.open(this.href);return false;