La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progetto cucina - finalmente foto (pg.10) e ringraziamenti!

#1
Ciao!

Sto prendendo casa e a breve (brevissimo in realtà) cominceranno a fare l'impianto idraulico e quindi devo decidere abbastanza in fretta almeno la disposizione in cucina.

Io un progettino che mi piace l'ho fatto... ma me lo hanno criticato tutti tantissimo. Alcuni dicono che spreco lo spazio altri ceh è poco pratico, altri ancora che è brutto... e pochini dicono che va bene.

A volte siam talmente concentrati sulla nostra idea che non riusciamo a uscire da quel sentiero e valutare altre strade, per cui vi posto qui la piantina bianca, così com'è.
Sarò gratissima a chiunque volesse abbozzare un'idea senza preconcetti!

eccola:
Immagine


Me lo date un parere per favore? che ve ne pare?
Ultima modifica di _erika_ il 26/06/10 11:56, modificato 9 volte in totale.

#2
nemmeno un commentino piccino piccino almeno per dire mi piace/fa schifo/non è funzionale/è bello...
:cry:

nessuno ha voglia di esprimere un parere?

#3
domanda: sul lato sx (dove c'è la misura da 3,5) è poi aperto sul lato giorno?

potrebbe essere colonne forno/frigo dispensa sul lato corto (in basso nella piantina) e poi lineare sulla parete di dx...

vado a dare un occhio al tuo album
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#4
in effetti risulta un po' affollato così...
pensavi ad un piano snack? su basi o solo piano con gamba?
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#5
Grazie mille pawie per la risposta!!!

pensavo a un piano con una sola gamba... sarebbe a tutti gli effetti un tavolo per 4, affianco però ci sarebbe quello della "sala da pranzo" (vabbè la chiamo così per intenderci). Siccome non mi piaceva l'idea di avere due tavoli vicini ho pensato di renderla penisola e divisorio.

Un altro elemento da precisare, che non sapevo come disegnare nel progettino, è che ci sarebbe una parete mobile che si chiude a libro sul lato della portafinestra ed un'altra scorrevole nel muro affianco alla scala, in maniera tale da poter aprire/chiudere all'occorrenza....


I dubbi nascevano soprattutto per quella specie di sgabuzzinino creato in corrispondenza dell'angolo tagliato e per il piano cottura all'angolo, non so quanto possa essere comodo...

#6
così?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#8
Ciao annsca, scusate se sono sparita ma sono stata trattenuta...
quella parete è 290.
mentre quella al lato della scala è di 85cm.

@pawie: ma grazie!!! che programma hai usato per fare il rendering??? è in scala?
anceh quella è una soluzione che potrebbe andare, e la avevo valutata, l'unica cosa che non mi convinceva è che ci sarebbe poco poco piano di lavoro, che, per come son fatta io, è indispensabile!!

#9
che necessità hai? il frigo è per forza freestanding e side by side?
lavello con vascone? 5 fuochi? micro e forno in colonna?

il tavolo serve? può essere anche una penisola?
lo scolapiatti è necessario? pensili meglio ante o vasistas?

dopo la valanga di domande rientro nell'angolino e aspetto 8)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
Cerise ha scritto:che necessità hai? il frigo è per forza freestanding e side by side?
lavello con vascone? 5 fuochi? micro e forno in colonna?

il tavolo serve? può essere anche una penisola?
lo scolapiatti è necessario? pensili meglio ante o vasistas?

dopo la valanga di domande rientro nell'angolino e aspetto 8)
Andiamo con ordine:

1) necessità: la mia cucina deve essere accogliente...
questo è il primo punto, in cucina ci passo un sacco di tempo... deve essere una cucina "alla mano". Poi deve avere tanto piano di lavoro, perchè l'esperienza mi insegna che non basta mai ;)
Deve anche avere abbastanza spazio per riporre la roba. e poi beh... le altre necessità le sviluppo nei prossimi punti.

2) Il frigo mi piacerebbe largo.
Ancora non so il modello ma per intenderci un amana come quello di blualthea, o alcuni LG. Con frigo sopra e freezer sotto Indifferente che sopra abbia due o una porta anche se esteticamente preferisco con una. L'ho disegnato un po' più largo di quanto sarà in realtà ma non avendo ancora deciso il modello preferisco lasciarmi qualche cm di margine, che non rischiare di non starci. Tanto ordinare un mobile di x piuttosto che di x-5 è più semplice che restingere il frigo :D

3) Il modello del lavello è l'unica cosa che credo di aver già scelto. Sarà il modello acquario della Franke, il materiale va ancora definito.

4) 5 fuochi servono, e son il minimo, non ne metto 6 solo perchè 90 cm di pc mi sembrano eccessivi :D Il pc andrebbe bene sia da 70 che da 75, ma questo dipenderà dal modello che sceglierò.

5) Micro e forno in colonna ma uno sopra all'altro, a meno che non si riesca a trovare il modo di poterli incassare in due colonne separate (mi piacerebbe molto di più). A tal proposito approfitto per fare una domanda: mi hanno vivamente sconsigliato il forno tradizionale sotto e sopra il micro perchè il tradizionale scalda molto di più... mi han detto di invertirli... secondo voi?

6) Il tavolo ci piacerebbe, ma come dicevo prima sarebbe una penisola, però senza sotto le basi, solo con la gamba perchè visto che ci mangeremmo sempre e che potremmo anche essere in più di due ci piacerebbe avere una soluzione comoda per almeno 3/4 persone.
Il punto sul quale nè io nè il mio ragazzo siam disposti a cedere però è che se mettiamo il tavolopenisola dobbiamo poter mangiare guardandoci in faccia. Piuttosto mangiamo in sala e non mettiamo il tavolo in cucina.
Il bancone snack per noi non sarebbe una soluzione utile.

7) lo scolapiatti si... è vero che avrei la lavastoviglie ma lavo sempre tante cose a mano e odio vedere le cose impilate sullo sgocciolatoio... tra l'altro non avere lo sgocciolatoio mi permetterebbe la vasca grande e ci son troppo abituata per rinunciarci....

8) pensili... non so, ancora non ho deciso con certezza, mi piacerebbero quelli con l'apertura "a compasso" (non so nemmeno se si chiama così... per intenderci quella che fa piegare l'anta a libro verso l'alto. Ho visto che questo meccanismo lo hanno molte marche.
Qui però son ancora moooolto in dubbio, perchè temo che con il tempo il meccanismo potrebbe creare problemi... comodo finchè regge ma poi?

Spero di essere stata esauriente... ma forse ho scritto troppo :oops:

GRAZIE MILLE!
Erika

#13
eccomi qua!
ho pensato un po' alla tua cucina e dopo aver atto un paio di calcoli le soluzioni esteticamente più belle e accettabili dal pdv pratico mi paiono queste.

1.ELABORAZIONE DELL'IDEA DI PARTENZA :D
la tua idea di partenza già non è male ma sposterei il lavello sotto alla finestra e centrerei i fuochi sulla parete di fondo.

la zona colonne trova secondo me una collocazione perfetta nella nicchia dietro alla scala e in linea di massima la disporrei così:

Immagine
Immagine


nell'angolo ricaverei un piccolo ripostiglio/dispensa ma con un'anta d'accesso da 60 e visto che di spazio ne hai invece che un frigo da 90 libero ne metterei uno da incasso ma monoporta tipo così:
http://www.whirlpool.it/thumb/product_p ... &sizew=382 nell'anta a fianco un congelatore e sopra ripiani dispensa, poi la colonna forno e micro


Immagine
Immagine


Immagine
Immagine


2.VERSIONE A PENISOLA SENZA BANCO SNACK :D 8)
cambiando completamente genere un'altro progetto realizzabile potrebbe essere simile a quello di grilu VEDI QUI

nel tuo caso la penisola la farei partire dalla parete opposta alla finestra e metterei come ha fatto lei le colonne sul fondo creando sempre una nicchia nell'angolo la penisola misura 270 profonda 80 il passaggio vicino alla finestra è di 80

ci sarebbe una terza soluzione ma è quella che a me piace di meno...
partendo da quella iniziale ridurre il numero delle colonne e attrezzare con le basi solo la parete di fondo così da avere spazio al centro per il tavolo e recuperare un po' di piano dove avevo previsto la dispensa :roll:


se vuoi vederne altre realizzate in 3d fammi sapere
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#14
Grazie mille Cerise!!!!

Adesso mi guardo per bene le soluzioni! quella di separare congelatore e frigo è un'ottima idea... però mi sa che non è applicabile nel mio caso... Mi son ritrovata troppe volte con la vicina in casa, a chidermi se poteva mettere le torte dei nipotini nel mio frigo perchè nel suo non ci stavano, e non vorrei un giorno essere io quella che va dalla dirimpettaia :D
Effettivamente avere un unico piano largo è mooolto comodo, difficile tornare indietro :D

Per quanto riguarda lo spostamento del lavandino tu pensi che sarebbe scomodo non avere lo scolapiatti vicino? o consideravi di non metterlo proprio?

Per quanto riguarda la seconda opzione invece adesso me la guardo (e penso) con calma appena rientro a casa, effettivamente anche così potrebbe star bene e risultare comoda! Appena rientra il moroso la faccio vedere anche a lui.

Durante il fine settimana ho provato a fare un rendering del progetto originale, appena ho un attimo lo posto comunque, tanto male non fa... così sentiamo anche gli altri che dicono.

Grazie di nuovo!
Erika

#15
_erika_ ha scritto:Grazie mille Cerise!!!!

Adesso mi guardo per bene le soluzioni! quella di separare congelatore e frigo è un'ottima idea... però mi sa che non è applicabile nel mio caso... Mi son ritrovata troppe volte con la vicina in casa, a chidermi se poteva mettere le torte dei nipotini nel mio frigo perchè nel suo non ci stavano, e non vorrei un giorno essere io quella che va dalla dirimpettaia :D
Effettivamente avere un unico piano largo è mooolto comodo, difficile tornare indietro :D
Erika, se ho letto bene la proposta di Cerise avresti il DOPPIO di spazio, perchè avresti un frigo da 60 a tutta altezza + un freezer da 60 a tutta altezza, che credo sia molto di più di quello di un side-by-side
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43