La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Si certo li fanno anche in alluminio, in questo caso top e schienale è meglio che siano abbinati per una questione di continuità estetica...
Li fa la Binova prevalentemente o l'ha proposto anche la Scavolini con la Tess, ad esempio, al cui schienale in alluminio o acciaio puoi "agganciare" le varie mensole portaoggetti o portamestoli...
Questa è la Tess:
http://www.arredo-casa.biz/public/Tess08_1_med.jpg
Naturalmente questo schienale non è vincolato a queste marche ma è abbinabile a tutte le cucine in stile moderno.
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

Re: ma lo schienale della cucina...

#5
No, non ti si rovina ma immaggini quanto sara' scomodo tenerlo pulito ?
Ciao.
annalisa86ce ha scritto:può esser fatto anche in alluminio?
nè ho visti in vetro, acciaio, addirittura in marmo, ma in alluminio mai!
pensate che la zona dietro al piano cottura potrebbe rovinarsi facilmente?

Re: ma lo schienale della cucina...

#6
No, non ti si rovina ma immaggini quanto sara' scomodo tenerlo pulito ?
Ciao.
annalisa86ce ha scritto:può esser fatto anche in alluminio?
nè ho visti in vetro, acciaio, addirittura in marmo, ma in alluminio mai!
pensate che la zona dietro al piano cottura potrebbe rovinarsi facilmente?

#7
grazie per le risposte!
perchè sarà scomodo tenerlo pulito?
cmq il motivo della mia domanda è che ho visto il bancone di un bar che portava un inserto in alluminio alto circa una quindicina di cm e ho provato ad immaginarlo bello grande sulla mia cucina...
in pratica è tutto il alluminio satinato con dei quadratini piccolini in alluminio lucido a distanza di un cm l'uno dall'altro...
ovviamente, considerando i colori della mia cucina (bianca e teak che ancora devo ordinare!!), vorrei provare a vedere se lo fanno anche bianco!
questo perchè nella casetta che ho comprato ci sono delle mattonelle 10x10 dietro il muro della cucina che odio!non mi piacciono proprio, e toglierle ora proprio non posso, almeno che non ci dilettiamo io e il mio fdz a fare qualche guaio!se metto lo schienale di vetro, dovrei farlo verniciato e temperato (lavoro per una ditta di infissi, quindi ho già chiesto al ns fornitore di vetri)e nonostante lo pagassi a prezzo di costo, mi ha riferito che costa un botto comunque!
l'acciaio non ci starebbe bene!marmo non mi piace proprio...
quindi l'alluminio la vedo l'unica soluzione!vi posto le foto che ho scattato al bar!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#9
secondo me il materiale nelle tue immagini non è alluminio ma acciaio inox, è impossibile lucidare o satinare l'allumino e non credo sia cromato... l'acciaio inox invece può essere sia lucido che satinato... per quanto riguarda la pulizia non ci sono problemi nemmeno con l'alluminio e la differenza tra i due è che l'alluminio è un materiale un pò più morbido e la finitura è sempre fatta chimicamente, nel senso che è cromato o verniciato, qundi è più probabile che si rovini col tempo... secondo me ti conviene farlo in inox... comunque la finitura che tu hai indicato non è semplice da fare... non credo si trovi ovunque... anche se nelle foto non si capisce benissimo!
www.zinesi.it

#10
rivedendo l'immagine credo che quell'effetto sia dato da due lamiere: quella sotto lucida e sopra quella con i fori quadrati satinata... secondo me se vuoi quella devi farla fare... non credo la troverai in commercio. comunque secondo me è una buona idea...
io ho risolto il problema materiali facendo la pareti in stucco veneziano... quindi n on ho messo nulla e mi trovo bene perchè è comunque lavabile.
www.zinesi.it

#11
Grazie per la risposta!quindi credi che non sia in alluminio?
il dubbio era venuto anche a me, perchè sentendo al tatto mi sembrava molto di più acciaio che alluminio (e penso che un pò ne capisco visto che vendo infissi :D ), poi così tanto per ho chiesto al mio amico prop del bar e mia detto che era alluminio...
riguardo alla composizione non penso siano due lamiere, una forata ed una lucida,ma tutto un pezzo lavorato!bah non ci sto a capì più nulla! :evil:

#12
in realtà sentire al tatto acciaio o alluminio è difficile... tanto quanto capirlo in fotografia.... secondo me non può essere alluminio e ti ho spiegato i motivi, comunque se dici che al tatto non sono 2 lamiere sovrapposte... è un lavoro molto complesso che può essere fatto solo industrialmente... perchè non provi a chiedere al proprietario del bar dove ha acquistato il mobile... cosi magari riesci ad averlo!
www.zinesi.it