La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chiedere permessi per pergolati?

#1
salve...
spero di essere nella sezione giusta!!
beh è sempre un lavoro edilizio :lol: :wink:

vorrei fare un pergolato in legno attaccato al muro di casa....io abito in un'appartamento in un contesto di 4 unità...ovviamente al piano terra..
lo farei nel lato della casa...praticamente cè il mio muro e sopra cè un'altro appartamento....

devo chiedere dei permessi??
se si a chi??


grazie per le future risposte
Immagine
Immagine

#2
se proprio devi chiedere un permesso dovresti rilasciare una DIA in comune ... se la struttura è mobile non dovrebbe essere necessario ... informati all'ufficio competente nel tuo comune x sicurezza.
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#4
grazie per le risposte
una DIA cos'è una domanda scritta?
scusate l'ignoranza....ma finora non ho mai avuto a che fare niente con edilizia o comuni...
Immagine
Immagine

#5
La DIA è una dichiarazione redatta da un tecnico abilitato (geometra architetto..) con la descrizione delle opere che intendi eseguire se dopo 30 giorni dalla presentazione in comune o consiglio di zona ,dipende dai regolamenti,non hai ricevuto nessun parere negativo o obiezione sulle opere descritte puoi dare il via ai lavori.

#6
verificando cosa dice il piano regolatore e il regolamento edilizio (nonchè il piano particolareggiato se trattasi di lottizzazione), dovrebbe essere sufficiente la DIA per eseguire le opere che intendi fare. Considera che se userai il pergolato per installarvi dei pannelli solari o fotovoltaici, probabilmente nemmeno servirebbe la DIA (è da verficare), o, quantomeno, potrebbero concederti di fare il pergolato qualora fosse vietato.

Tocca verificare anche se vi sono disposizioni regionali in materia.

Comunque conviene che contatti un tecnico della tua zona.

Se vuoi altre informazioni sulla DIA, facendo qualche ricerca su questo forum dovresti trovare diverse discussioni in cui si parla dell'argomento.

:)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!