La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ambiente "basso" da illuminare, ma come?

#1
Ciao, avrei bisogno di qualche dritta sull'illuminazione per una tavernetta di circa 50 mq con il soffitto basso, 2m, che tipo di illuminazione prevedereste tenendo conto che ci sarà una zona divano, un tavolo e alcuni mobili? Questo spazio sarà utilizzato sia come zona relax che zona per fare i compiti (ho tre figli che studiano) e zona conviviale per stare con gli amici...
Non mi piacciono le plafoniere, se potessi metterei dei faretti ad incasso ma già il geometra mi ha detto che preferirebbe non fare questo tipo di lavoro (dovrebbe "bucare" il pavimento del piano superiore per arrivare con i faretti in taverna, se non ho capito male in caso contrario chiedo venia..)
Appena riesco vi posto una piantina
Grazie
Anna:-)

#4
Io le ho viste dal vivo però le trovo un pò troppo "plasticose" soprattutto su un soffitto basso; si ha come l'impressione che quel binario sia un gioco per bimbi;
visto che io e anna67 abbiamo lo stesso denominatore LOT ti viene in mente qualcosa simile ma un pò più metal???

nb: l'ikea su questi ha un trasformatore carinissimo, piatto bellino
sembra il paragone con l'orologio piatto swatch
io non vorrei attaccare al soffitto na palla da discoteca...se è basso è un obrobrio

#5
Se non ti piacciono proprio le soluzioni a soffitto potresti mettere una lampada da terra a fianco del divano...
tipo la Melampo mega di Artemide da orientare anche per la lettura
Immagine
o la nuova versione ad arco della Costanza di Luceplan 8)
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#6
Grazie per le risposte ma l'ambiente "basso" che devo illuminare prevede uno spazio relax dove può andare una lampada con piantana ma nella zona con il tavolone dovrà esserci luce per poter studiare e leggere...
Anna:-)

#8
Anna abbiamo proprio lo stesso identico problema
anche io la piantana per l'altro punto luce l'ho già pigliata ed è la classica arco che non mi stuferà mai....
ma l'ingressino necessita di anti plafoniera sigh!!!

#9
Non sempre i binari con faretti dal punto di vista estetico sono insoddisfacenti. Belli e accessibili quelli della Teknolit:
http://www.teknolit.it/illuminotecnica/ ... ea/1/len/1

Sulle possibilità 'grafiche' dei binari distendendoli in varie fogge, anche qui:
http://cgi.ebay.it/%23%23%23-KIT-PER-BI ... otohosting

Oppure delle tesate messe lateralmente tra parete e soffitto, magari con dei faretti differenti, come in questo thread:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=52103

#10
Embè?? :evil: E come faremo quando io e il Perticone ci autoinviteremo a casa tua (io con tacco 12) per i momenti conviviali?? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: Le nostre folte chiome verranno impigliate inesorabilmente nei faretti binariati!!! :evil: Siete assicurati? Va' che solo di tricologo e parrucco vi veniamo in spesa... :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, devo dire che spingerei assolutamente per i faretti a incasso, che almeno non creeranno ostacoli aerei ai tuoi ospiti. I binari, per quanto sottili, secondo me 10 cm te li mangiano tutti. Sennò, io userei, oltre alle lampade da terra (noi le abbiamo e fanno luce, te lo assicuro), qualche sospensione carina e sottile solo sul tavolo e/o piani di lavoro. Puoi fare qualche attacco, o sono già predisposti?

#11
perticona ha scritto:..Le nostre folte chiome verranno impigliate inesorabilmente nei faretti binariati!!! :evil: Siete assicurati? Va' che solo di tricologo e parrucco vi veniamo in spesa... :lol: :lol:
:shock: :lol: :lol: :lol:
Più che una perticona, un mito.. :wink:

#13
Domani ho un incontro con l'elettricista per l'impianto e cercare di capire cosa è meglio utilizzare per un ambiente così basso...
Dunque sopra al tavolo vorrei metterci appunto qualche sospensione, una lampada da terra la vorrei mettere nella zona relax dove ci saranno i divani e la tv, purtroppo i faretti ad incasso per problemi strutturali non li posso mettere (sarebbero stati proprio i più adatti, meno invasivi e carini alla vista)-
A parte la zona tavolo vorrei mettere i punti luce tutti a filo parete proprio perchè non voglio "spettinare" nessuno:-)))
Mi vengono solo in mente dei banali neon ma l'idea non mi esalta e nemmeno dei binari...
Vi aggiorno!
Se avete altri suggerimenti non esitate a scriverli che mi interessano molto
Grazie
Anna:-)))

#14
E se, lungo le pareti, mettere una serie di appliques..?
Un giro per un occhio alle soluzioni della Luceplan, tra cui, recente la Mali, realizzata dalla Severi Sarfatti.
Da Architonic:
Un punto luce decorativo che ricorda le piastre specchiate utilizzate nel Settecento e nell’Ottocento per amplificare la luce delle candele. Realizzata in allumino è composta da una serie di spicchi convergenti che raccolgono e riflettono la luce diffusa attraverso un cristallo soffiato posto al centro. Dimens., 21,5 x 10 cm, alluminio, lampada alogena da 60W.
Immagine
Oppure, appunto, per un ambiente conviviale, di gioco e studio per i ragazzi, o di ritrovo per gli amici, una serie di appliques colorate Pod Lens di Ross Lovergrove, alternate per esempio ad una coppia appesa al soffitto o poggiata sul mobile di May Day di Kostantin Grcic per Flos..? Le due ultime immagini sotto, in cui le lampade sono accostate.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#15
e se, solo sul tavolo, facessi un ribassamento minimo con il cartongesso (il più minimo possibile :wink: ) e mettessi dei faretti senza dover spaccare il pavimento di sopra?
tanto, se sotto c'è il tavolo, nessuno andrà a passarci sotto e sbatterci la capoccia!
A quel punto però l tavolo da li non lo puoi spostare più! ;)
Immagine