La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare la cucina e mi affascina molto il top in marmo di Carrara, i mobilieri me lo hanno sconsigliano quasi tutti per la sua delicatezza, proponendo di sostituirlo con un granito.
Partendo dal presupposto che sicuramente il granito è più resistenste, non vorrei che l'accanimento contro il marmo fosse anche esaltato dal fatto che il granito, contrariamente a quanto mi aspettassi, è molto più caro.
Qualcuno mi sa dire se il top in marmo è veramente così inpegnativo o bisogna solo avere un'attenzione normale???

Grazie

Elisa

#2
Il granito non costa più del marmo, in genere.
Quello che fa il prezzo sono A) la disponibilità del materiale, B) i costi di trasporto, quindi un pregiato marmo italiano costa meno di un granitello sud americano...

Quanto alla praticità: se stai attenta a olio e limone; se qualunque cosa cada non la lasci macerare una notte ma la pulisci in pochi secondi-minuti...allora prendi il carrara che ti piace tanto. Mia madre mette uno strofinaccio sopra al punto in cui fa bresaole e condisce insalate...

Ciao,
Maestro.

#3
Il marmo, oltre a dare pregio alla cucina, credo la renda molto piu' resistente. Io ho una Valcucine con un piano in granito verde ubatuba che ha dei meravigliosi cristalli all'interno che danno profondità, da 10 anni. Nessun problema alla cucina e neppure al piano.


Marco