La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

iroko o rovere?

#1
ciao a tutti, il negoziante mi ha proposto due parquet della stessa ditta uno in iroko e l'altro in rovere. come tonalita di colore sono abbastanza simili e potrebbero piacermi entrambi con una propensione per il rovere perche secondo me piu "luminoso". Nonostante la differenza di soli 2 euro il mq il venditore però mi ha detto che l'iroko e più pregiato e resistente mettendomi un po in confusione. E' vera questa affermazione e in che senso e piu resistente l'iroko? Voi cosa suggerite per la vostra esperienza.
Grazie

#2
Non vorrei sbagliarmi... ma credo che l'Iroko subisca molto l'inscurimento da ossidazione mentre il rovere un po' meno.
Diciamo che il rovere rimarrà sempre color miele... si inscurirà un pochino ma rimarrà miele.
L'Iroko tirerà di più al rosso e si inscurirà di più.
Quindi devi vedere quello che ti piace di più.
Un amico ha il parquet in rovere spazz. oliato naturale da anni ed è sempre bellisismo.
I miei genitori hanno iroko da qualche anno ed è diventato davvero tanto scuro.
ma sono entrambi belli!

Re: iroko o rovere?

#3
tizzi60 ha scritto:ciao a tutti, il negoziante mi ha proposto due parquet della stessa ditta uno in iroko e l'altro in rovere. come tonalita di colore sono abbastanza simili e potrebbero piacermi entrambi con una propensione per il rovere perche secondo me piu "luminoso". Nonostante la differenza di soli 2 euro il mq il venditore però mi ha detto che l'iroko e più pregiato e resistente mettendomi un po in confusione. E' vera questa affermazione e in che senso e piu resistente l'iroko? Voi cosa suggerite per la vostra esperienza.
Grazie
iroko è più tenero rispetto al rovere
iroko leggermente più economico rispetto al rovere
iroko di solito è più scuro rispetto al rovere (che normalmente è una essenza "chiara", non come acero o frassino, ma comunque è classificato tra i "chiari")
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#4
sabato andrò anche io a fare la scelta dei pavimenti, con le stesse due alternative; vedremo un po'. Nella casa attuale abbiamo il Doussiè.

#5
Io avevo come scelta di capitolato il Merbau, l'iroko e un altro di cui ogni volta mi dimentico il nome (è uno dei classici comunque).

In ogni caso ho scelto l'Iroko perchè mi è piaciuto subito!

L'ho trovato piuttosto luminoso.... :D

iroko o rovere???? rovere...

#7
Ciao,
tra le due essenze forse è meglio il rovere poiché l'iroko tende ad ossidarsi con il tempo ed anche se impiegato all'interno e protetto da opportuni prodotti tenderà sempre a scurirsi.
Il rovere invece è cromaticamente più stabile.

Entrambi presentano ottime caratteristiche di resistenza e durata.

Ciao
Nics...
Legno per passione...
Nics...

#8
Dipende anche molto da che tipo di arredamento scegli.
Il Rovere è sicuramente + adatto per il moderno, l'Iroko meglio con il classico. Confermi i precedenti post. L'iroko tende a scurindi...sul bruno con venature rossastre, ilrovere mantiene abbastanza bene il suo tono.

Io sceglierei il rovere se la mia ragazza non mi avesse fatto orientare sull'acacia evaporata...lo conosci??
http://album.alfemminile.com/album/seea ... ostra.html

(psw: rosa)

#9
saso ha scritto:Dipende anche molto da che tipo di arredamento scegli.
Il Rovere è sicuramente + adatto per il moderno, l'Iroko meglio con il classico. Confermi i precedenti post. L'iroko tende a scurindi...sul bruno con venature rossastre, ilrovere mantiene abbastanza bene il suo tono.

Io sceglierei il rovere se la mia ragazza non mi avesse fatto orientare sull'acacia evaporata...lo conosci??
l'acacia evaporata è bellisima, ottima scelta
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#10
Anche io metterò iroko nel piano notte , leggendovi mi era venuto il dubbio , ma è arrivato il pezzo campione da qualche giorno e mi piace tantissimo !!
Anche a me hanno detto che tende ad ossidare molto , ma avendo in previsione di mettere mobili chiari e porte avorio (tutte linee pulite e moderne no classico ) secondo il contrasto starà molto bene . :)
Grazie e ciao
Sara