La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda per posatori

#1
Vi espongo il nostro problema: abbiamo piastrellato il pavimento in 2 momenti diversi (a distanza di circa 3 mesi). Naturalmente ci siamo rivolti allo stesso rivenditore e allo stesso posatore.
Dopo la posa e la relativa pulizia del pavimento sono evidenti 2 problemi:
1. le piastrelle sono piuttosto diverse
2. le fughe sono di colore nettamente diverso (un grigio quasi bianco la prima volta ed un grigio medio la seconda) - il problema è evidente nel corridoio, dove si vede benissimo lo stacco fuga bianca-fuga grigia

Posto che il problema n.1 non è risolvibile, come posso fare per le fughe? è possibile fare stuccare nuovamente il pavimento senza romperlo? mi è stato detto che è stato usato il medesimo prodotto: può essere vero?

Grazie mille

#2
quanto tempo è passato dalla seconda posa?
potrebbe essere ancora umido e quindi più scuro?
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#3
Il pavimento nuovo è stato posato ormai da oltre 2 mesi, dubito quindi che sia ancora un problema di umidità

Re: Domanda per posatori

#4
Pippo02 ha scritto:Vi espongo il nostro problema: abbiamo piastrellato il pavimento in 2 momenti diversi (a distanza di circa 3 mesi). Naturalmente ci siamo rivolti allo stesso rivenditore e allo stesso posatore.
Dopo la posa e la relativa pulizia del pavimento sono evidenti 2 problemi:
1. le piastrelle sono piuttosto diverse
2. le fughe sono di colore nettamente diverso (un grigio quasi bianco la prima volta ed un grigio medio la seconda) - il problema è evidente nel corridoio, dove si vede benissimo lo stacco fuga bianca-fuga grigia

Posto che il problema n.1 non è risolvibile, come posso fare per le fughe? è possibile fare stuccare nuovamente il pavimento senza romperlo? mi è stato detto che è stato usato il medesimo prodotto: può essere vero?

Grazie mille
Per la 2 è evidente che hanno usato un riempitivo diverso, però è strano in quanto vi sono codici di identificazione per ogni tono di fuga ( vedi ad esempio Mapei) quindi difficile comettere errori,la soluzione non è per niente facile, per cui ti conviene lasciare tutto così e comunque con il tempo la fuga più chiara tenderà a scurirsi e ilcontrasto tra le due fughe sarà più accettabile. Pe quanto riguarda la 2: dovevate conservare l'etichetta posta sulle scatole di imballaggio delle piastrelle posate precedentemente è fare il nuovo ordine con i riferimenti sopra scritti in modo da ordinare la stessa partita di piastrelle.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#5
Sia le piastrelle che il "riempitivo" sono stati acquistati nel medesimo negozio. Mi sembrerebbe strano che abbiano sbagliato il secondo ordine.
Forse hanno usato lo stesso stucco ma l'hanno "lavorato" in modo diverso? è possibile? per esempio, mi è stato spiegato che per lo zoccolo (che presenta fughe più scure) hanno dovuto usare uno stucco più "denso" perchè le piastrelle aderissero meglio.

#6
Pippo02 ha scritto:Sia le piastrelle che il "riempitivo" sono stati acquistati nel medesimo negozio. Mi sembrerebbe strano che abbiano sbagliato il secondo ordine.
Forse hanno usato lo stesso stucco ma l'hanno "lavorato" in modo diverso? è possibile? per esempio, mi è stato spiegato che per lo zoccolo (che presenta fughe più scure) hanno dovuto usare uno stucco più "denso" perchè le piastrelle aderissero meglio.
che tu abbia acquistato i pavimenti e il riempitivo per fughe nello stesso negozio non è garanzia che le piastrelle del secondo ordine siano dello stesso "bagno" delle prime e che lo stucco sia dello stesso grigio del primo.Lo zoccolo è attaccato con la colla mica con il riempitivo per fuga. In genere per stuccare si usano le quantità d'acqua riportate sull'etichetta del riempitivo..poi se lo si fa più o meno lento son altre questioni ma non vedo come possa campiare di colore mettendoci più o meno acqua. Poi fai una prova: prendi lo stucco e vedi se aggiungendo più acqua si schiarisce o no, io credo di no.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#7
Mi spiego meglio: mi pare difficile (non dico impossibile) che i prodotti ordinati siano diversi perchè è stato fatto l'ordine telematico con i dati presenti sul computer, ma tutto è possibile.

Lo zoccolo mi pare sia stato posato con lo stesso prodotto (è uno zoccolo in gres dello stesso colore delle piastrelle), ma non c'ero e potrei sbagliarmi...

E' possibile rimettere un sottile strato di stucco più chiaro nelle fughe del pavimento del corridoio? o viene un pasticcio?

#8
Ho escogitato un rimedio fai-da-te...

ho inciso le fughe "incriminate" con delle schegge di cemento (colore quasi bianco) e per il momento il risultato è ottimo. sicuramente col tempo le fughe torneranno più grigie, ma l'importante era mascherare un poco lo stacco troppo evidente

#9
Pippo02 ha scritto:Ho escogitato un rimedio fai-da-te...

ho inciso le fughe "incriminate" con delle schegge di cemento (colore quasi bianco) e per il momento il risultato è ottimo. sicuramente col tempo le fughe torneranno più grigie, ma l'importante era mascherare un poco lo stacco troppo evidente
visto che sei armato di pazienza, prova con questo: http://www.mapei.it/Referenze/Multimedi ... sca_it.pdf
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#10
Ti ringrazio! in effetti cercavo proprio un prodotto di questo tipo. Per il momento mi accontento del lavoro fatto "artigianalmente", ma appena le fughe torneranno scure utilizzerò il prodotto (naturalmente dovrò applicarlo dappertutto).

Riguardo alle mattonelle... rimangono sempre un poco diverse, ma con la fuga dello stesso colore la differenza si nota molto meno (anche perché - forse non l'avevo ancora detto - il colore delle piastrelle non è uniforme)