La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
renzospedicato ha scritto:ciao,
credo che 1000 € saranno pochi.
devi anche intubare la canna fumaria (propabilmente),
inserto e manodopera + tubi, credo andresti sui 3000€.
se riesci ad essere più specifico, lo sarò anche io :wink:
ciao
Porc....3000 è tanto...si tratta di un caminetto piccolo e inutilizzato in una mansarda a sua volta poco usata. Negli anni a venire la vorrei cominciare a usare ma non è che ci sia fretta....il caminetto serve a scaldare un locale sui 25 metri quadri...con soffitto che va dai 1,50 mt a 3 e qualcosa.
Il tetto è isolato (primo strato di 4 centimetri credo di lana di non so che o perlite e poi aggiunti pannelli di 4 centimetri in recenti ristrutturazione, credo di polistirene o poliuretano). Gli infissi sono 4-12-4 con trasmittanza di 2,9 w e taglio termico.
Le dimensioni precise del caminetto non le so, ma diciamo sarà sui
70 di larghezza, 45 circa di altezza e 50 di profondità, molto piccolo. Sono misure approssimative ma credo vicine alla realtà.
La canna fumaria non so dirti se andrà rivestita...presumo sia legato alla necessità di preservare il calore per soffiarlo nella stanza (o per le alte temperatura raggiunte, non so proprio). Il caminetto è attaccato a una parete perimetrale per cui se serve prendere aria esterna è facile. Non mi servono canalizzazioni ma semmai una bocchetta nella stanza adiacente.
Mi basterebbe raggiungere un rendimento sul 70% e lo vorrei assolutamente a pellet, non che non mi piaccia la legna ma non ho tempo nè testa per continue manutenzioni e per accendere il fuoco...
Non saprei cosa aggiungere :oops:
Stefano

#5
renzospedicato ha scritto:ciao che era in mansarda però non l'avevi scritto questo cambia le cose, facciamo di quasi 500-800 in meno? :lol:
Già meglio...anche se a questo punto con 1500 mi farei una stufa a pellet e con 1300 una pompa di calore a pavimento sharp montata efficientissima (cop 4,36 valore nominale, cop 4,5 a carico parziale). E il caminetto mi rimarrebbe comunque per una bistecca alla brace....
Per queste cifre spero almeno si tratti di un inserto di prima qualità? Una casa nota?
Stefano