La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problemi marmo Biancone

#1
Ciao a tutti,
sto costruendo casa. E' una trifamiliare su 2 piani.
Ho scelto, per i pavimenti della zona giorno, del gres grigio chiaro che, francamente mi piace molto.
Il problema sono le scale in marmo: il capitolato prevedere del Botticino lucido che è un po' troppo "caldo" rispetto ai pavimenti.
Cercando qualcosa di più neutro, mi ero quasi convinto per il Biancone lucidato ma mi è stato sconsigliato con una frase di questo tipo:
L'utilizzo del marmo Biancone per il rivestimento della scala interna è sconsigliato, in quanto la morfologia di questo marmo porta alla formazione di scaglie che con il
tempo possono staccarsi. La lucidatura effettuata non è suffciente a rimuovere le scaglie instabili, che con il tempo possono rimuoversi.

Qualcuno mi potrebbe dare qualche delucidazione? A me pare strano che possa creare problemi l'installazione di un marmo per le scale che portano nella zona notte dove, spesso, capiterà di passarci scalzi!

Vi prego, fatemi sapere...

Mille grazie
Omobono

#3
omobono ha scritto:Nessuno mi puo' dare una mano?

Buona serata
Ciao. Se vai sul sito della veneta marmi c'è una foto di una scala in rosa perlino, che è la versione rosa del bianco perlino, o biancone. Io ho fatto con questo rosa i pavimenti della casa, il biancone l'ho aggiunto nel bagno/Users/dalilavibracci/Pictures/iPhoto Library/Modified/2008/24:ott:08_2/IMG_0372.JPG

Di più non posso dirti....
Non sono un atleta, ho cattivi riflessi.
Una volta sono stato investito da una macchina spinta da due tizzi.
W.A.

#4
il biancone effettivamente è tra i marmi più teneri e tende a sfogliare o scagliare soprattutto nelle venature. Ma da qui a non consigliarlo per uso interno ce ne passa. Se trattato bene ci vorranno anni per evidenziare piccoli problemi.
Se vuoi andare su altri materiali, gli stessi botticini (soprattutto il fiorito) se non lucidati ma solo levigati non sono molto caldi. Se poi ti vanno bene i bianchi di Carrara, quelli non li disfi più...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#5
Sto cercando di sentire varie "campane" anche fuori dal forum. In effetti la maggior parte delle posizione è simile alla tua... e poi c'e' chi mi dice che non ci sono problemi ad utilizzarlo per pavimenti e scale e chi invece dice di usare tutt'altro.
Non so che fare... ma le altre essenze che indichi hanno prezzi molto diversi dal botticino e dal biancone?

Buona serata
Omobono


skywings ha scritto:il biancone effettivamente è tra i marmi più teneri e tende a sfogliare o scagliare soprattutto nelle venature. Ma da qui a non consigliarlo per uso interno ce ne passa. Se trattato bene ci vorranno anni per evidenziare piccoli problemi.
Se vuoi andare su altri materiali, gli stessi botticini (soprattutto il fiorito) se non lucidati ma solo levigati non sono molto caldi. Se poi ti vanno bene i bianchi di Carrara, quelli non li disfi più...

#6
Anche io ho scelto il biancone per le scale (che devono essere montate a giorni).
Anche il mio architetto in casa ha i pavimenti del primo piano e la scala (una favola di scala!) in questo materiale; e addirittura a casa sua i riscaldamenti sono sotto il pavimento....
Bhe io ho pensato che se andava bene per lei che è del settore sarebbe andato benissimo anche per me!
Ciao :o)

#7
omobono ha scritto:le altre essenze che indichi hanno prezzi molto diversi dal botticino e dal biancone?
di base, franco cavatore, il materiale più economico del nord italia è il botticino tipo fiorito e poi quello semiclassico. Subito dopo i rossi veronesi ed il biancone. In generale, il marmo più economico è il bianco di carrara (versione 'd', 'cd', 'c'). Esistono bianchi al prezzo del botticino (carrara gioia) oppure bianchi estremamente costosi (calacatta - statuario).
Ma come ti è già stato detto, il prezzo finale dipende molto dall'artigiano che taglia le lastre in base al progetto. E qui che si fa il prezzo...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#8
Skywings sei stato gentilissimo.
Si, siamo d'accordo sul fatto che ci siano marmi molto piu' inerti del biancone. Ma l'utilizzo che ne faremo sarebbe per una scala interna (inoltre, che porta nella zona notte... sollecitata da passaggio molto "soft"): non parliamo di una scala esterna o, peggio, di un top di una cucina. Mi sembra che anche il botticino, che è quello che vorrebbero montare, non sia un marmo molto meno friabile, o sbaglio?

Insomma, quello che mi chiedo e': se ne sconsigliano l'utilizzo per queste applicazioni poco critiche, per cosa si puo' utilizzare questo marmo? Non saranno, invece, preoccupazioni eccessive?

Ciao a tutti
Omobono
skywings ha scritto: di base, franco cavatore, il materiale più economico del nord italia è il botticino tipo fiorito e poi quello semiclassico. Subito dopo i rossi veronesi ed il biancone. In generale, il marmo più economico è il bianco di carrara (versione 'd', 'cd', 'c'). Esistono bianchi al prezzo del botticino (carrara gioia) oppure bianchi estremamente costosi (calacatta - statuario).
Ma come ti è già stato detto, il prezzo finale dipende molto dall'artigiano che taglia le lastre in base al progetto. E qui che si fa il prezzo...

#9
omobono ha scritto:Mi sembra che anche il botticino, che è quello che vorrebbero montare, non sia un marmo molto meno friabile, o sbaglio?

Insomma, quello che mi chiedo e': se ne sconsigliano l'utilizzo per queste applicazioni poco critiche, per cosa si puo' utilizzare questo marmo? Non saranno, invece, preoccupazioni eccessive?
Certo che per me sono eccessive, come ti avevo scritto prima. La scelta poi tocca a te. Il botticino è leggermente meno pericoloso del biancone, soprattutto il fiorito, perchè ha meno venatura... ma dipende molto anche dal fronte cava da dove è stato estratto. Se ti piace il biancone, mettilo; fatti fare un lavoro ad opera d'arte e rispetta il materiale come richiede. Per me non avrai problemi...
Ciao
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl