La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli e commenti cucina Valcucine

#1
Buongiorno a tutti,

da qualche settimana stiamo girando per decidere la nuova cucina, nello specifico Valcucine serie Vitrum.

Sicuramente cucine bellissime in tutti i sensi, ma i dubbi sono tantissimi, eccomi allora a chieder consiglio.

Premetto che siamo stati da più venditori, ma le delucidazioni sono state diverse.

Quanto è affidabile il piano in vetro? Ok la pallina per testare la resistenza, ma come descritto nella garanzia e nel catalogo, occhio ad angoli e spigoli, che non rientrano nella garanzia ed al massimo viene fornito un profilo in alluminio per tamponare, quanto fragile è?

Il tipo di vetro, lucido o opaco? Ho notato che quello lucido è peggio dell'acciaio, al minimo contatto le impronte non si contano più, dopo tutto è vetro. Diverso invece quello opaco con le limitazioni del caso (vedi il bianco).

Segue il colore, a rigor di logica (come detto anche da alcuni venditori e sul catalogo), più è scuro e più si vedono le eventuali righe, per es. mi è stato detto: "non tanto i metalli ma la ceramica, se si facesse scivolare un piatto, potrebbero formarsi delle righe", io non so voi ma io in cucina i piatti li uso.

E le sostanze aggressive? Si pala di limone ed aceto ed il resto dei normali prodotti in uso in cucina: anticalcare, prodotto per l'acciaio, detersivi di vario genere, ecc, ecc ?
In bagno ho un vetro acidato (nel caso specifico tutti i colori opachi), e non saprei con quale prodotto, ma ho 2/3 macchioline create inavertitamente da qualche prodotto e non vengono più via.

A questo punto stiamo tornado sui nostri passi tornando ad un piano di acciaio, non ho più le fisime sulle rotture e le righe si, si formano anche sull'acciaio, ma con un effetto vissuto tipico dei piani d'acciaio, il vetro rigato è sempre un vetro rigato.

Al momento la cosa mi convince poco, non è che posso cambiare l'intero piano ogni anno, poi magari sono fisime nostre.


Ringrazio anticipatamente tutti per eventuali delucidazioni.

#2
Ma non sapevo che non si possono usare alcuni prodotti.....aiuto, io la devo ordinare a giorni!
domani ho un appuntamento con il progettista e chiedo!!!!
:shock: :shock: :shock:
Joy

#3
Joy-Joy ha scritto:Ma non sapevo che non si possono usare alcuni prodotti.....aiuto, io la devo ordinare a giorni!
domani ho un appuntamento con il progettista e chiedo!!!!
:shock: :shock: :shock:
La mia è una domanda/affermazione, il vetro è sempre vetro e l'acidatura che io sappia qualche pecca puo averla.
Il vetro lucido è normale vetro, ci si mettono anche gli acidi dentro a contenitori di vetro, ma non acidati ovviamente :)

Mi preoccupano di più le rotture e i graffi, non che le macchie perenni non mi disturbino, però....

A te non è venuto il dubbio?
Senza entrare nello specifico, il vetro si riga a casa mia :P che poi sia trattato con il carbonio o meno...se ti cade innavertitamente una forbice o un coltello, anche solo leggermente di punta?
Le patate...un po' di terriccio c'è sempre, ok le lavi, ma se nel tragitto sacchetto - lavandino ti cade un pelo di terriccio sul piano e poi ci appoggi agilmente la tua pentola? Basta un micro granello e fai un rigone secondo me.

Io nello studio ho un tavolo di cristallo, ma con il trattamento anti graffio, altrimenti oggi sarebbe una sinfonia di righe.

Ho postato appunto per avere delucidazioni, poi magari sono paturnie mie e alla fine il vetro di Valcucine è pure antiporiettili :lol: :lol:

#5
prova a chiedere a duncan, loro dovrebbero avere una meravigliosa vitrum con piano in vetro se ricordo bene.

Sinceramente sul piano valcucine non ho esperienze dirette, però quel poco che posso dirti è che in cucina ho un tavolo in vetro e ti assicuro che le ceramiche lo rigano eccome. Una volta inavvertitamente ho appoggiato un piatto che aveva il bordo sottostante leggermente ruvido e ho strisciato terribilmente il vetro...

Dovresti provare a chiedere a chi ha esperienze dirette; in alternativa un bel piano in granito, no?

#6
beab ha scritto:prova a chiedere a duncan, loro dovrebbero avere una meravigliosa vitrum con piano in vetro se ricordo bene.

Sinceramente sul piano valcucine non ho esperienze dirette, però quel poco che posso dirti è che in cucina ho un tavolo in vetro e ti assicuro che le ceramiche lo rigano eccome. Una volta inavvertitamente ho appoggiato un piatto che aveva il bordo sottostante leggermente ruvido e ho strisciato terribilmente il vetro...

Dovresti provare a chiedere a chi ha esperienze dirette; in alternativa un bel piano in granito, no?
No granito proprio no, al massimo torno al mio piano tutto in acciaio con vasche e fuochi saldati.

Appunto, il vetro si riga, come dicevo, se nello studio non avessi il trattamento antigraffio non oso immaginare come sarebbe ora.
Io vorrei avere una cucina in quanto tale e non un opera darte "guardare ma non toccare", come detto io in cucina i piatti li uso e uso anche detergenti di avrio tipo come tutti credo.

#7
Ah, la Valcucine! Non appena vinco alla lotteria e cambio casa sarà una delle marche che prenderò in considerazione! 8)
Il top in vetro l'ho visto soltanto dal rivenditore, con la pallina blablabla, ma ovviamente non l'ho mai usato. Non ricordo nemmeno di aver notato se nell'esposizione ci fossero dei graffi, ma l'effetto era bellissimo. Slurp!

Però in ufficio abbiamo da un anno un tavolo Bontempi (di certo altro spessore, trattamento e qualità), e non vi dico quanto sono pessimista in merito. Trascinamenti di misteriosi oggetti puntuti, ventiquattrore con bordi metallici che hanno segnato tutto e di brutto... Non so se,come te, riuscirei a superare il dubbio di avere un top in cucina segnato, anche se poco. Se poi hai in previsione luci sottopensili, l'effetto è spietato. Te lo dico io che ho sciaguratamente scelto un pc a specchio, mannaggia a me! :evil:
Non c'era mica già un post con disquisizioni su top in vetro? Miii, la memoria! :?:

#8
Appunto, oggi vedo se riesco a farmi dare qualche delucidazione direttamente in ditta, anche se è sempre meglio sapere da chi le usa e non le "vende" :D

Giustamente il dilemma è soprattutto sul piano e sul vetro, bellissimo ma vorrei fosse anche pratico.

#9
Sabato ero dal rivenditore Valcunine e prendendo un coltello stile hitchcock nella vasca da bagno si è messo ad infierire sul top in vetro e alla fine non mi sembra di aver visto nessun graffio quindi...
Guardate al futuro perchè è lì che passerete il resto dei vostri giorni.

#10
JFM ha scritto:Sabato ero dal rivenditore Valcunine e prendendo un coltello stile hitchcock nella vasca da bagno si è messo ad infierire sul top in vetro e alla fine non mi sembra di aver visto nessun graffio quindi...
Mah, lo stesso venditore mi ha detto che bisogna far attenzione anche solo ai piatti in ceramica, infierire con un coltello non saprei, di gomma?
Ha anche consigliato in caso si rigasse la tecnica della pasta abrasiva per levigare.

Non saprei che dire, ci sono troppi pareri discordanti.

#11
Dico veramente, mi è anche stato detto di non usare, "giustamente", il piano come tagliere, e poi si puo' infiereire di punta con un coltello, scusa ma ho delle perplessità, e non sono stato da un solo venditore.

#12
SK ha scritto: Appunto, il vetro si riga, come dicevo, se nello studio non avessi il trattamento antigraffio non oso immaginare come sarebbe ora.
scusate O T, SK non ho mai sentito parlare di questo trattamento che citi.. hai idea di cosa si tratta??

#13
provetto ha scritto:
SK ha scritto: Appunto, il vetro si riga, come dicevo, se nello studio non avessi il trattamento antigraffio non oso immaginare come sarebbe ora.
scusate O T, SK non ho mai sentito parlare di questo trattamento che citi.. hai idea di cosa si tratta??
E' un trattamento antigraffio con cui vengono trattate le superfici di vetro, non tutte le case lo fanno e costa parecchio.
Per esempio mi semra che la Valcucine sui piani di acciaio non faccia il tarttamento anti-impronta, cosa che altre aziende fanno, offre invece un alluminio trattato, ma non è acciaio.
Devi quindi chiedere al venditore da marca a marca chi lo fa, alcuni modelli escono di fabbrica con quel trattamento, altri invece lo considerano opzionale.
Se sei di Milano di dico dove vederne uno come il mio.

#14
sono parecchio lontano da Milano, se puoi mi dici la marca del tavolo in vetro con il trattamento che mi vado a vedere il sito...

OT del OT riguardo al trattamento antimpronta dei piani inox si tratta di una verniciatura della superficie d'acciaio, presumo che si faccia in "fonderia" sul coil per cui il problema di questo acciaio e che non puoi fare saldature se no bruci la pellicola protettiva, quindi niente piani.., puoi solo fare lavorazioni di piegature..

chi ne sa di più ci illumini...

#15
provetto ha scritto:sono parecchio lontano da Milano, se puoi mi dici la marca del tavolo in vetro con il trattamento che mi vado a vedere il sito...

OT del OT riguardo al trattamento antimpronta dei piani inox si tratta di una verniciatura della superficie d'acciaio, presumo che si faccia in "fonderia" sul coil per cui il problema di questo acciaio e che non puoi fare saldature se no bruci la pellicola protettiva, quindi niente piani.., puoi solo fare lavorazioni di piegature..

chi ne sa di più ci illumini...
La marca adesso la cerco e te la dico, tieni presente che quel tavolo li costa 7.000,00 €

Per i piani, ti assicuro che si possono fare anti-impronta anche con le saldature, questo perchè fino a poco tempo fa la nostra direzione era una ciucina tutta in acciaio con i soli pensili in laccato.